Comunicazione Unica

Il sistema delle Camere di Commercio ha individuato il sito internet www.registroimprese.it  (in: Sportello on line:Comunicazione Unica e altre pratiche) per i servizi previsti per la Comunicazione Unica.

Cos'è

ComUnica (Comunicazione Unica), istituita con la Legge 40/2007 e divenuta obbligatoria dal 1 Aprile 2010, è una procedura telematica che, con un’unica istanza, consente di eseguire tutti i principali adempimenti necessari all’avvio dell’impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro Imprese, dell’iscrizione all’Albo imprese artigiane e ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).

Finalità

Con la ComUnica non è più necessario recarsi o rivolgersi alle singole Amministrazioni interessate.
Collegandosi al sito www.registroimprese.it sarà possibile iscrivere, modificare o chiudere le imprese con un unico invio online alla Camera di Commercio, che inoltrerà a INPS, INAIL, AE, SUAP le informazioni di loro competenza.

Requisiti tecnici per l'invio

Per l’invio telematico delle pratiche occorrono un collegamento internetun’abilitazione al sistema Telemaco, una firma digitale e una casella di posta elettronica certificata.

SCIA in ComUnica

Dal 30.09.2011 tutte le attività produttive il cui esercizio è soggetto o assoggettabile alla disciplina della SCIA devono essere segnalate con modalità esclusivamente telematica allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune di riferimento, ovvero, al Registro delle Imprese quando la SCIA è contestuale alla ComUnica.

Nel casi in cui l’iscrizione, la variazione o la cessazione siano contestuali all’avvio o all’intervento soggetto a SCIA sono possibili a discrezione dell’utente due procedure:

a) presentazione disgiunta: l’utente presenta la SCIA al portale del SUAP e, entro 30 giorni, presenta la ComUnica al Registro Imprese;

b) l’utente presenta la SCIA e la ComUnica contestualmente al Registro Imprese (ai sensi dell’art. 5 comma 2 DPR 160/2010).

ATTENZIONE: per le istanze di iscrizione, variazione, cessazione da inoltrare al SUAP di Roma Capitale consultare il seguente link: www.comune.roma.it/suap-portal/

 

ultima modifica: venerdì 20 novembre 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa