Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Protocollo di intesa CCIAA - UTG (Anno 2015)

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Protocollo di intesa CCIAA - UTG (Anno 2015)
Osservatorio sulla sicurezza » Documentazione » Protocollo di intesa CCIAA - UTG (Anno 2015)

Protocollo d’intesa tra Camera di Commercio e Prefettura sulla sicurezza partecipata per l’anno del Giubileo della MisericordiaLa sottoscrizione dell’atto d’intesa ha visto coinvolte le imprese locali e le Forze dell’Ordine nella realizzazione degli obiettivi concordati tra CCIAA e Prefettura di Roma.
La Camera di Commercio da sempre, attraverso la rete dei suoi servizi, fornisce alle attività economiche gli strumenti per la difesa dell’integrità del mercato.
Alla base della collaborazione inter-istituzionale tra CCIAA e Prefettura vi sono tre fattori chiave: legalità, sicurezza e sviluppo. Comune intento di entrambi gli enti è, infatti quello di proiettare le proprie attività affinché la legalità e la sicurezza siano le fondamenta per lo sviluppo di una sana economia.
Il modello di sicurezza partecipata è stato già sperimentato con successo nel corso del Giubileo dell’anno 2000, per poi essere rielaborato e attuato in otto Municipi, a seguito di un protocollo siglato da CCIAA di Roma e Prefettura nel 2002.

Dal nuovo Protocollo, firmato il 21 ottobre 2015 dal Prefetto di Roma e dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, scaturisce il “Progetto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica nel territorio della provincia di Roma in preparazione del Giubileo della Misericordia”.

ObiettivoFavorire la ‘migliore’ accoglienza dei tanti pellegrini presenti nella Capitale, realizzando un sistema di sicurezza “proattiva” basato sull’informazione e la formazione degli operatori economici, specie di quelli che operano quotidianamente nelle aree sensibili in cui si addensano maggiormente i visitatori, in stretta sinergia con le Forze di Pubblica Sicurezza presenti sul territorio.

Protocollo d’intesa

Home Page del sito CCIAA

2019 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it