Sezione salto di blocchi

Premio Alternanza scuola - lavoro

La necessità di tenere studentesse e studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus sta avendo effetti sul normale iter d’istruzione e formazione. Per ovviare a queste conseguenze, la Camera di Commercio, tramite le metodologie di didattica alternativa che sfruttano le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete, mette a disposizione delle scuole i propri spazi, in maniera totalmente gratuita per le scuole, attraverso video formativi dedicati all’orientamento al lavoro e alla formazione.

Nell’ambito dei "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)" destinati alle classi III, IV e V degli Istituti Superiori di Secondo Grado, la Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Formacamera, offre un valido strumento di apprendimento e orientamento al lavoro.
Al link https://www.formacamera.it/progetti/asl/ sono disponibili:

• il video-corso "Bilancio delle Competenze", che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi.

•  il video-corso "Come scrivere il Curriculum Vitae", che illustra come rendere efficace il Curriculum Vitae affinchè rappresenti al meglio la propria esperienza personale e lavorativa, le competenze acquisite, i punti di forza e le aspettative, con precisione e metodo."

Tutte le scuole interessate possono contattare Forma Camera - Azienda Speciale della CCIAA di Roma al n. 06571171 o attraverso la casella di posta elettronica info@formacamera.it

Storie di alternanza - Gli studenti si videoraccontano

Storie di alternanza

Il Premio Storie di alternanza nasce dalla volontà di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane di assegnare uno speciale riconoscimento ai migliori racconti audiovisivi sulle esperienze di Alternanza Scuola - Lavoro realizzate dagli alunni delle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” studenti singoli o in gruppo, coinvolti in un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata, che presentino un elaborato multimediale (video) sull’esperienza realizzata.

I livelli di partecipazione sono due: il primo è locale ed è promosso e gestito dal sistema camerale. Solo dopo aver superato questa prima selezione, si può accedere al secondo livello, gestito da Unioncamere.

A livello locale, i primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00). La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel corso di un evento organizzato nel mese di novembre 2021 nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta”.

Vai all'edizione 2021 del Premio

APPROFONDISCI