Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Campagna annuale 2018

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Il diritto annuale camerale
Home Page » Servizi » Diritto Annuale » Diritto annuale 2018 » Campagna annuale 2018
Campagna annuale 2018

Riferimento normativo: Campagna Diritto Annuale 2018 – Informativa ai sensi dell’art. 8 comma 1 del Decreto Interministeriale 11 maggio 2001, n. 359

Ai sensi del Decreto Interministeriale 359/2001, le Camere di Commercio provvedono ad inviare entro il 15 maggio di ogni anno a tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese un apposito modulo, contenente i dati del soggetto passivo, la sua posizione nei confronti della Camera di Commercio, l’ammontare complessivo del diritto dovuto per i soggetti iscritti nelle sezioni speciali, nonché i dati necessari all’autodeterminazione del diritto dovuto dai soggetti iscritti nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese.

La normativa vigente, all’interno di un impianto di ampio respiro sui temi della efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, impone alle PP.AA. la completa dematerializzazione delle comunicazioni anche con le imprese, oltre che l’obbligo per le imprese stesse di dotarsi di un indirizzo PEC e quindi di comunicare detto indirizzo al Registro delle Imprese.

Alla luce delle considerazioni di cui sopra e vista la nota Unioncamere del 2/05/2016 sulle nuove modalità di erogazione del servizio “Mailing diritto annuale” per l’invio dell’informativa che, dunque e coerentemente con l’ordinamento vigente, avverrà esclusivamente tramite PEC, anche la Camera di Commercio di Roma procederà solo attraverso l’utilizzo delle PEC all’invio dell’Informativa di cui all’oggetto.

banner diritto annualeCiò anche tenuto conto che l’informativa sarà supportata dalla messa a disposizione di un sito internet di informazione all’indirizzo http://dirittoannuale.camcom.it accedendo al quale le imprese potranno, tra l’altro, ottenere il calcolo dell’importo da versare oltre che l’invio delle risultanze di calcolo al proprio indirizzo elettronico.

Nondimeno è stata comunque valutata la necessità di adottare una misura aggiuntiva finalizzata a dare la massima pubblicità all’informativa in parola anche per coloro i quali, non avendo ottemperato all’obbligo di legge, non disponessero di un indirizzo PEC valido e attivo. Tale misura aggiuntiva è stata individuata nella pubblicazione di un’informazione completa e qualificata sull’Albo on line, oltre che in questa sezione del sito istituzionale.

 

Si procede pertanto alla pubblicazione nella sezione “Albo camerale” del sito della Camera di Commercio di Roma dell’informativa di cui all’art. 8 comma 1 del D.I. n. 359/2001 allegata sub. 1) alla determinazione della Dirigente Area IV n. 96 del 27 giugno 2018 che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e, contestualmente, alla pubblicazione del provvedimento medesimo nell’apposita sezione “Diritto annuale” del sito affinché ne venga garantita la più ampia diffusione.
Il provvedimento sarà pubblicato nella sezione “Albo Camerale” del sito istituzionale della Camera di Commercio di Roma dal 2 luglio 2018 al 20 agosto 2018.

Lo stesso viene pubblicato in questa sezione del sito per tutta la durata della campagna “Diritto annuale 2018”.
 

Contatti

Diritto Annuale
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Diritto annuale"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Orari: Da Lunedì a Venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30.
Telefono: 06520821
Note:

È possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:
-  munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
-  su appuntamento
Per prenotare on-line un appuntamento occorre collegarsi alla piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it, che consente di scegliere giorno e orario preferiti.
E’ necessario prenotare un appuntamento per ogni pratica.

 

Indirizzi PEC:

autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it per istanze in autotutela e richieste di sgravio relative a cartelle di pagamento;
procedure.concorsuali@rm.legalmail.camcom.it per la notifica di un ricorso e per comunicazioni ai sensi dell’Art. 31-bis della Legge Fallimentare;
riscossioni@rm.legalmail.camcom.it per tutte le altre istanze.

Indirizzo e-mail:

diritto.annuale@rm.camcom.it per informazioni di carattere generale.

ultima modifica: 02/07/2018

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it