Archivio novità

25 novembre - servizi minimi essenziali garantiti causa sciopero generale nazionale indetto dall'Associazione Sindacale USI
Data pubblicazione: 25-11-2020

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dall’Associazione Sindacale USI si comunica che, in data odierna 25/11/2020, sono garantiti i servizi minimi essenziali, secondo le attuali modalità di erogazione su prenotazione:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.
Proroga per la Manifestazione di interesse per la partecipazione al Forum: "NSE - New Space Economy European Expo Forum Digital Event"
Data pubblicazione: 20-11-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di imprese, Centri Ricerca, Startup, Spinoff del Lazio alla seconda edizione di New Space Economy European Expo Forum Event, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma e Fondazione E. Amaldi e patrocinata da ASI – Agenzia Spaziale Italiana. 

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 27 novembre 2020.

Dal 3 al 27 novembre torna Maker Faire Academy - Formazione gratuita sulle tecnologie 4.0 per l'impresa
Data pubblicazione: 30-10-2020

Maker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova, con il supporto tecnico di Laboratori Aperti di Forlì e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Un ciclo di 8 webinar gratuiti formativi e di approfondimento dedicati ai makers, alle imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.
Gli incontri, della durata di circa 1,30 h, si svolgono online sulla piattaforma Cisco Webex dal 3 al 27 novembre 2020.

Programma completo degli eventi e registrazioni

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla manifestazione "Artigiano in Fiera - Expo Internazionale dell'Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni"
Data pubblicazione: 27-10-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione a “Artigiano in Fiera - Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni” - Piattaforma digitale AF Live, manifestazione organizzata in modalità virtuale dal 5 al 13 dicembre 2020.

Le aziende interessate a partecipare potranno effettuare la registrazione entro il 5 novembre p.v.

Premio Storie di Alternanza 2019-20: prorogata la scadenza della sessione autunnale al 26 ottobre
Data pubblicazione: 23-10-2020

La seconda sessione per presentare le candidature al Premio Storie di Alternanza, a seguito della sospensione delle attività scolastiche per l’emergenza COVID-19, è stata prorogata secondo il seguente calendario: 7 settembre – 26 ottobre 2020 (Ore 17.00).

Ruolo conducenti: posticipata sessione di esame inizialmente prevista per il 19 novembre al giorno 23 novembre 2020
Data pubblicazione: 21-10-2020

Con nota del 21/10/2020 del Dipartimento V - Servizio 2, la città metropolitana di Roma comunica ai candidati convocati per la seduta d'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti del prossimo 19 novembre 2020 che la seduta è stata posticipata, per sopravvenuti improrogabili impegni istituzionali, al 23 novembre 2020 alle ore 15.00. La prova si svolgerà presso Villa Altieri, con le medesime modalità già precedentemente pubblicate nel sito della Città metropolitana di Roma Capitale.

Prorogato al 26 ottobre il termine per partecipare alla selezione per la terza edizione di "RO.ME Museum Exhibition"
Data pubblicazione: 20-10-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di imprese del Lazio alla terza edizione di “RO.ME Museum Exhibition”, organizzata in modalità ibrida – on site e on line - da Fiera di Roma dal 25 al 27 novembre 2020.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 26 ottobre 2020 (termine prorogato).

XI edizione del Festival della Diplomazia: manifestazione di interesse per la partecipazione delle imprese
Data pubblicazione: 12-10-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, in occasione della XI edizione del Festival della Diplomazia, che si svolgerà dal 19 al 30 ottobre p.v., organizzano una serie di attività di internazionalizzazione digitale rivolte alle startup ed imprese innovative, laboratori di ricerca e spin off universitari della Regione Lazio.

Il Festiva della Diplomazia, che quest’anno presenta il Tema Reset Control - “La Governance delle trasformazioni in un Mondo senza bussola”, alla luce della complessa contingenza causata dalla COVID-19, sarà realizzato in forma ibrida con attività in presenza, ove possibile, ed una intera piattaforma dedicata agli incontri on line, che ospiterà un fitto calendario di webinar, dirette streaming, e video promozionali, rivolti al mondo diplomatico ed internazionale.

In questa ottica Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, promuovono una call indirizzata alle startup, imprese innovative, centri di ricerca e spin off universitari, per poter sviluppare nuove forme di valorizzazione e promozione delle eccellenze imprenditoriali, da presentare attraverso il palinsesto digitale del Festival della Diplomazia, attraverso la richiesta di un VideoPitch di presentazione del proprio prodotto/servizio innovativo.

Aperte le candidature per i concorsi Premio Roma® Formaggi e "Premio Roma® Pane
Data pubblicazione: 12-10-2020

Agro Camera, in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione, indice la diciassettesima edizione del Concorso Formaggi “Premio Roma®” e la quindicesima edizione del Concorso Pane “Premio Roma®”.

Per entrambi i concorsi si possono presentare le domande fino al 30 ottobre 2020.

Per approfondimenti e modalità di partecipazione:

Domicilio digitale delle imprese - nuovi obblighi di comunicazione entro il 1° ottobre 2020
Data pubblicazione: 25-09-2020

Entro il 1° ottobre 2020, tutte le imprese già costituite, sia in forma societaria che individuale, devono comunicare il proprio domicilio digitale (p.e.c.) al Registro delle Imprese, qualora non abbiano già provveduto a tale adempimento (art. 37 del D.L. n. 76/2020 conv. dalla L. n. 120/2020)

Per approfondimenti su come effettuare l’adempimento e sulle sanzioni previste consulta la "Guida Domicilio Digitale delle imprese"

Aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione per "MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo"
Data pubblicazione: 22-09-2020

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di startup e imprese che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore cineo-audiovisivo, al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, che si svolgerà a Roma, a Palazzo Barberini, dal 14 al 18 ottobre 2020.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 30 settembre.

Aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione per la Fiera Smau Milano 2020
Data pubblicazione: 17-09-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, selezionano 8 startup innovative per la partecipazione a “Smau Milano 2020”, che si svolgerà il 20 e il 21 ottobre 2020 presso FieraMilanoCity, MiCo Lab e su piattaforma digitale.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25 settembre 2020.

Riapertura termini per partecipazione al concorso regionale Birre Preziose
Data pubblicazione: 16-09-2020

Unioncamere Lazio rende nota la riapertura dei termini per il primo concorso regionale "Birre Preziose" dedicato alle migliori birre del lazio e rinviato lo scorso marzo a causa dell'emergenza da Covid19.

Il concorso si propone:

  • di valorizzare le migliori birre provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • di far emergere le birre più innovative provenienti dal territorio della regione Lazio favorendo un confronto tra le imprese locali;
  • di stimolare i mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati;
  • di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.

Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio regionale del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti. 

Per le imprese interessate sarà possibile aderire entro e non oltre lunedì 5 ottobre 2020.

Aperte iscrizioni per la partecipazione alla X edizione di "Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy" - IFIB 2020
Data pubblicazione: 14-09-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di aziende e startup alla X edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy – IFIB 2020, (https://ifibwebsite.com/) in programma l'1 e il 2 ottobre presso lo spazio WEGIL a Roma.

Le aziende / startup interessate a presentare il proprio progetto devono caricare il proprio pitch video entro e non oltre il 23 settembre 2020.

Proroga delle iscrizioni per la partecipazione a "WelFair"
Data pubblicazione: 10-09-2020

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione di PMI del Lazio del settore Salute a “WelFair”, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, nelle giornate del 25 e 26 settembre 2020.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro il giorno 14 settembre 2020.

Prorogati i termini di partecipazione al Premio "Storie di Alternanza"
Data pubblicazione: 07-09-2020

A seguito della sospensione delle attività scolastiche per l’emergenza COVID-19, le domande di partecipazione al premio "Storie di Alternanza", nell'ambito del programma di alternanza scuola lavoro, relative al I semestre 2020 ed inizialmente previste nel periodo 3 febbraio - 20 aprile 2020, sono state prorogate al periodo 7 settembre – 23 ottobre 2020.

 

Ciclo di Roadshow virtuali "il Patto per l'export - strumenti e opportunità per le pmi"
Data pubblicazione: 03-09-2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), l'Agenzia ICE e SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, organizzano, dal 31 agosto al 18 settembre, un ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l'Export.

Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo, per imprimere al sistema produttivo un nuovo slancio.

Il Roadshow virtuale “il Patto per l’export – strumenti e opportunità per le pmi” si svolge in 10 tappe, della durata di 90 minuti, ciascuna tappa sarà dedicata a specifici ambiti territoriali.

La tappa dedicata a Lazio e Toscana si svolgerà mercoledì 09 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Le imprese interessate alla partecipazione possono partecipare registrandosi attraverso il link seguente: registrazione.

In allegato è disponibile il programma completo.

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Agosto 2020
Data pubblicazione: 31-08-2020

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Agosto 2020.

Posticipata la Rome Bridal Week al 20-22 marzo 2021
Data pubblicazione: 27-08-2020

La Regione Lazio, UnioncamereLazio e Camera di Commercio di Roma comunicano che in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) il management della Rome Bridal Fashion Week ha deciso di posticipare la prossima edizione della manifestazione Rome Bridal Week.

Per gli operatori del settore Bridal, la Rome Bridal Week si svolgerà dal 20 al 22 Marzo 2021 a Fiera di Roma.

La Rome Fashion Week si svolgerà dal 5 al 7 Giugno 2021 a Fiera di Roma.

L’incertezza legata alla diffusione del Coronavirus, unita all’impossibilità di prevedere gli sviluppi delle prossime settimane e lo slittamento dell’inizio della stagione ha portato a questa scelta dell’organizzazione, a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e dell’Organizzatore stesso.
 
Il management e lo staff tutto hanno operato fino ad oggi per completare i lavori in vista delle date previste; la decisione è stata presa nelle ultime ore, con la precisa volontà di favorire gli accordi commerciali con una data più lontana nel tempo.
La nuova data, inserita nel calendario delle manifestazioni internazionali, garantirà a tutte le aziende massima visibilità in un momento importantissimo per il mercato cerimonia.

Chiusura della sede di Civitavecchia dal 17 al 28 agosto 2020
Data pubblicazione: 14-08-2020
Si comunica che nel periodo dal 17 al 28 agosto l’ufficio di Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia (RM) rimarrà chiuso.
A partire dal 31 agosto l’attività riprenderà regolarmente sempre previo appuntamento da richiedere a: civitavecchia@rm.camcom.it.
1 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - - ... - 19 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008

Condividi

Archivio novità
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa