Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

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Archivio novità
19/12/2019: Si informa che, per motivi tecnici, il centralino non è attivo. Non si conoscono i tempi di ripristino.
Data pubblicazione: 19-12-2019

19/12/2019 - Si informa che, per motivi tecnici, il centralino non è attivo.

Non si conoscono i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Rallentamento/sospensione servizi - 19/12/2019 pomeriggio
Data pubblicazione: 18-12-2019

Si comunica che giovedì 19 dicembre 2019, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla RSU della Camera di Commercio di Roma, presso la sede di Roma - viale Oceano Indiano 17/19, dalle ore 13:30 fino a chiusura sportelli, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o sospensioni.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
23 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020: chiusura Biblioteca camerale
Data pubblicazione: 13-12-2019

La Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa da lunedì 23 dicembre p.v., a lunedì 6 gennaio 2020.

Il servizio riprenderà mercoledì 8 gennaio 2020.

Per saperne di più: https://www.rm.camcom.it/archivio
Kit dell'Identità Digitale: attivo il servizio di prenotazione del rilascio del pacchetto di strumenti digitali per l'imprenditore
Data pubblicazione: 12-12-2019

Presso il Punto Impresa Digitale di Viale Oceano Indiano 19 (Roma), è ora possibile ottenere il Kit dell'Identità Digitale.

Il kit si compone di:

  • firma digitale su dispositivo token wireless di ultima generazione
  • attivazione del servizio gratuito “Cassetto digitale dell’imprenditore”
  • rilascio gratuito di SPID (per i titolari di CNS/firma digitale)

Tali strumenti permettono di firmare digitalmente documenti informatici da qualsiasi dispositivo, anche da remoto, in modo semplice, veloce e sicuro, di accedere in qualunque momento alle informazioni e agli atti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche) e avere molte altre informazioni a portata di touch. Attraverso l’utilizzo di SPID, inoltre, è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali (username e password) su computer, tablet e smartphone.

E’ possibile fissare un appuntamento online al seguente link https://appuntamenti.rm.camcom.it  o recarsi direttamente presso gli sportelli dalle 8.45 alle 12.15 nei giorni feriali.


Per maggiori informazioni contattare la Struttura Orientamento al lavoro e digitalizzazione: orientamentoedigitalizzazione@rm.camcom.it - 0652082247.

Riduzione/sospensione dei servizi al pubblico per lunedì 16 dicembre 2019
Data pubblicazione: 11-12-2019

Si comunica che lunedì 16 dicembre 2019, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL, presso la sede di Roma - viale Oceano Indiano 17/19, dalle ore 13:30 fino a chiusura sportelli, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o sospensioni.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
     
Giovedì 5 dicembre riduzione/sospensione dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 03-12-2019

Si comunica che giovedì 5 dicembre 2019, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale CISL FP, presso la sede di Roma - viale Oceano Indiano 17/19, dalle ore 13:30 fino a chiusura sportelli, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o sospensioni.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
29 Novembre 2019: possibili rallentamenti o sospensioni dei servizi a sportello e servizi minimi garantiti
Data pubblicazione: 27-11-2019

Si comunica che, in relazione alla proclamazione dello sciopero indetto dall’Associazione Sindacale USB P.I. per l’intero giorno di venerdì 29 novembre 2019, i servizi al pubblico presso Viale Oceano Indiano, 17/19 potrebbero subire rallentamenti o sospensioni.

 Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.
22/11/2019 - Avviso problemi tecnici su servizio firma digitale
Data pubblicazione: 22-11-2019

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio della firma digitale potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.

25 Novembre 2019: possibili riduzioni dei servizi a sportello, servizi minimi garantiti
Data pubblicazione: 22-11-2019

Si comunica che lunedì 25 novembre 2019, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL, presso la sede di Roma - Viale Oceano Indiano 19, dalle ore 13:30 i servizi al pubblico potrebbero subire rallentamenti e/o interruzioni.

Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
23 - 27 Dicembre 2019: chiusura uffici di Civitavecchia
Data pubblicazione: 22-11-2019

Gli uffici della sede di Civitavecchia rimarranno chiusi al pubblico nel periodo 23 – 27 dicembre 2019.
L’attività riprenderà regolarmente il giorno lunedì 30 dicembre 2019.
 

21 novembre 2019- Rallentamento/Interruzione dei servizi
Data pubblicazione: 21-11-2019

Si informa che, nella giornata odierna, a causa di un problema tecnico sulla rete i servizi potranno essere sospesi o interrotti.
Non si conoscono attualmente i tempi di ripristino del servizio.
Ci scusiamo per il ritardo.

La direzione
 

Mediatori Marittimi: Al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla l. n. 478/1968 e s.m.i.
Data pubblicazione: 20-11-2019

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, in qualità di preposto responsabile tecnico, esercitano l’attività da almeno 2 anni.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione Unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati.

Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività.


Per ulteriori informazioni, consulta la sezione dedicata: Verifica periodica permanenza requisiti Mediatori marittimi

Attività di Spedizioniere: al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla legge n. 1442/1941 e s.m.i.
Data pubblicazione: 20-11-2019

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, in qualità di preposto/responsabile tecnico, esercitano l’attività da almeno 4 anni.
Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione Unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati.

Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione dedicata: Verifica dinamica permanenza requisiti per Spedizionieri.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Novembre 2019
Data pubblicazione: 18-11-2019

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Novembre 2019.

Arti & Mestieri Expo 2019
Data pubblicazione: 15-11-2019

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma promuovono, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, la partecipazione in collettiva ad Arti & Mestieri Expo che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre 2019 presso la Fiera di Roma.

Arti & Mestieri Expo è una mostra-mercato dedicata all’artigianato e all’enogastronomia, che vede protagonisti gli artigiani e i piccoli imprenditori che tengono alta la tradizione di eccellenza e di qualità dei propri prodotti e la tipicità dei propri territori.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre lunedì 25 novembre 2019.

Prorogata la data per l'iscrizione alla prima edizione di "Sapori segreti"
Data pubblicazione: 08-11-2019

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2019 si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Roma la prima edizione di “SAPORI SEGRETI”, evento fieristico dedicato all’enogastronomia, al turismo e all’innovazione del made in Italy.

Un’occasione unica d’incontro tra esercenti, produttori, politica, amministratori locali, nazionali, internazionali e opinion leader, arricchito da momenti di formazione e di sviluppo del network.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre mercoledì 13 novembre.

Prorogata la data di iscrizione per NSE - New Space Economy European Expo Forum
Data pubblicazione: 07-11-2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiera a carattere internazionale, promuovono la partecipazione a NSE | New Space Economy European Expo Forum, che si svolgerà dal 10 al 12 dicembre 2019 presso la Fiera di Roma.

NSE è un appuntamento internazionale con focus sulla new space economy e le nuove frontiere dell’industria dello spazio, volto alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza anche in ambiti non convenzionali e in applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili alla cittadinanza, all’economia, alla società utilizzando le informazioni prodotte dai sistemi spaziali.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 17.00 di lunedì 11 novembre p.v.

Proroga per l'iscrizioone alla Fiera Nazionale della Piccola e media editoria, PLPL-2019
Data pubblicazione: 07-11-2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione sottoscritta per la partecipazione congiunta ad alcune Fiere a carattere internazionale, promuovono la partecipazione alla Fiera Nazionale della Piccola e media editoria, PLPL-2019 che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2019 presso il Centro congressi La Nuvola, attraverso l’allestimento di un’area istituzionale ed un’area dedicata alle imprese del Lazio posizionate nell’area Forum.
Giunta quest’anno alla sua XVIII edizione, "Più Libri Più Liberi" è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre lunedì 11 novembre.

Martedì 5 novembre 2019 Rallentamento/interruzione del servizio di rilascio copie atti e bilanci
Data pubblicazione: 05-11-2019

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio di rilascio copie atti e bilanci potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.

Esteso il servizio di rilascio di SPID (con dispositivo CNS/Firma Digitale)
Data pubblicazione: 30-10-2019

Dal 4 novembre 2019, è possibile fissare un appuntamento tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.45 alle  ore 12, presso lo sportello dedicato in Viale Oceano Indiano 19, per il rilascio gratuito di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

SPID consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. È semplice, sicuro e veloce: consente di accedere velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque e da qualsiasi dispositivo, assicurando la piena protezione dei dati personali.

È un servizio di assistenza gratuita della Camera di Commercio di Roma, riservato a chi è già in possesso del dispositivo Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e/o firma digitale.        

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