Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

banner coronavirus rettangolare
Nuove immagini
Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
L'innovazione nell'agroalimentare
Data pubblicazione: 18-03-2020

Con l'emergenza sanitaria in corso, il PID ha sospeso le attività formative in aula.

Il Punto Impresa Digitale ha quindi messo a disposizione degli utenti alcuni talk e seminari sull’innovazione agroalimentare, che si sono tenuti durante l'ultima edizione di Maker Faire Rome, nei quali imprese e specialisti del settore mettono a disposizione la loro esperienza per conoscere le novità sul cibo e l’agricoltura di domani.

Alcuni dei temi trattati: 

  • Sanificazione no touch in ambito alimentare: innovazioni tecnologiche
  • Opuntia Biotech: prodotti innovativi dagli scarti
  • Lo scarto agroalimentare come fonte economica e preziosa di materiali innovativi
  • MIG: Come coltivare pulito ovunque
Da lunedì 9 marzo 2020: variazione orari di apertura degli sportelli di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 06-03-2020

Si avvisa la gentile utenza che, a partire da lunedì 9 marzo 2020, gli sportelli al pubblico saranno chiusi il pomeriggio tranne che nella giornata del giovedì.
Al mattino rimarranno aperti con le consuete modalità previste per ogni servizio.
Si invita, comunque, a controllare quotidianamente il sito della Camera per eventuali ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

 

Difficoltà commercio estero: nuovo canale per segnalazioni al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Data pubblicazione: 06-03-2020

A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione delle merci italiane in esportazione, connessi con la diffusione del COVID-19, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha creato un apposito indirizzo mail al quale potrete sin da subito segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it

La Rete Diplomatico-Consolare e degli Uffici ICE all'estero è al fianco del sistema imprenditoriale italiano e si attiverà prontamente con le Autorità locali, al fine di facilitare la risoluzione delle problematiche segnalate.

Agenti di affari in mediazione: rinviata la seduta di esame prevista per il 5 marzo 2020
Data pubblicazione: 04-03-2020

Si rende noto che gli esami degli agenti di affari in mediazione previsti per la giornata del 5 marzo 2020 sono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

Per le successive date d’esame già programmate e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati sul sito.

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Febbraio 2020
Data pubblicazione: 28-02-2020

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Febbraio 2020.

Albo Nazionale Gestori Ambientali: rinviata la sessione di esami RT Albo Gestori Ambientali del 10 marzo 2020
Data pubblicazione: 26-02-2020

Come da comunicazione pubblicata sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, per i noti fatti di emergenza sanitaria, la prevista programmata sessione degli esami RT Albo Gestori Ambientali del 10 Marzo è rinviata a data da destinarsi.

18 febbraio 2020: A causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, i servizi potrebbero essere interrotti o rallentati
Data pubblicazione: 18-02-2020

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, i servizi potrebbero essere interrotti o rallentati e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio
 

Casaidea 2020: aperta la call per le imprese interessate a partecipare
Data pubblicazione: 18-02-2020

Nell’ambito del Calendario delle iniziative messe in atto dalla CCIAA di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio e Unioncamere Lazio, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, si prevede la partecipazione alla Fiera CASAIDEA 2020, in programma dal 21 al 29 marzo 2020 presso la Fiera di Roma.

Sarà allestito uno spazio espositivo per ospitare le aziende del settore rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le imprese interessate posso registrarsi entro il 2 marzo pv.

Rome Bridal Week 2020: candidature aperte
Data pubblicazione: 18-02-2020

Nell’ambito del Calendario delle iniziative messe in atto dalla CCIAA di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio e Unioncamere Lazio, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, si prevede la partecipazione alla Fiera“Rome Bridal Week”, in programma dal 14 al 16 marzo 2020 presso la Fiera di Roma.

Sarà allestito uno spazio espositivo per ospitare le aziende del settore, rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le aziende interessate possono candidarsi entro il 27 febbraio.

14 febbraio 2020: servizio firma digitale interrotto o rallentato
Data pubblicazione: 14-02-2020

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio della firma digitale potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Interruzione temporanea servizio Concorsi a premio
Data pubblicazione: 12-02-2020

Si avvisa l'utenza che, al fine di consentire l'aggiornamento del software, non sarà possibile inviare richieste per Concorsi a premio attraverso il Portale Premaonline dalle ore 18.00 del giorno 13/02/2020 alle ore 08.00 del giorno 14/02/2020.

Il 10/03/2020 si svolgeranno le verifiche di idoneità per il ruolo di Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 12-02-2020

Il giorno 10 marzo 2020 presso la sede della CCIAA di Roma Viale Oceano Indiano 17, nella Sala Polifunzionale al piano terra, si svolgeranno le Verifiche di Idoneità per il ruolo di Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all’articolo 13 del D.M.120/2014.

La mattina alle ore 08:30 saranno convocati i candidati che devono sostenere le verifiche per un singolo modulo o per tre moduli specialistici.

Il pomeriggio alle ore 13:30 saranno convocati i candidati che devono sostenere le verifiche per due moduli specialistici.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi al seguente ufficio:
Albo Nazionale Gestori Ambientali
Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente

Indetto il bando di esame relativo ai mediatori marittimi sezione ordinaria
Data pubblicazione: 05-02-2020

E’ indetta con determinazione dirigenziale n. 162/AREA IV/BC del 30/12/2019 una sessione d’esame per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 10 del 04/02/2020.

La domanda di ammissione alla prova di esame, redatta in bollo da Euro 16,00, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Roma - Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n. 17 (00144) Roma.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 05/03/2020.

Per maggiori informazioni consultare il Bando.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n.1 di Gennaio 2020
Data pubblicazione: 15-01-2020

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Edizione 2018"
Data pubblicazione: 07-01-2020

E' disponibile online il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Edizione 2018", compendio di dati statistici sul mondo socio-economico e finanziario della Provincia di Roma.

19/12/2019: Si informa che, per motivi tecnici, il centralino non è attivo. Non si conoscono i tempi di ripristino.
Data pubblicazione: 19-12-2019

19/12/2019 - Si informa che, per motivi tecnici, il centralino non è attivo.

Non si conoscono i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Dicembre 2019
Data pubblicazione: 19-12-2019

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Dicembre 2019.

Rallentamento/sospensione servizi - 19/12/2019 pomeriggio
Data pubblicazione: 18-12-2019

Si comunica che giovedì 19 dicembre 2019, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla RSU della Camera di Commercio di Roma, presso la sede di Roma - viale Oceano Indiano 17/19, dalle ore 13:30 fino a chiusura sportelli, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o sospensioni.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
23 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020: chiusura Biblioteca camerale
Data pubblicazione: 13-12-2019

La Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa da lunedì 23 dicembre p.v., a lunedì 6 gennaio 2020.

Il servizio riprenderà mercoledì 8 gennaio 2020.

Per saperne di più: https://www.rm.camcom.it/archivio
Kit dell'Identità Digitale: attivo il servizio di prenotazione del rilascio del pacchetto di strumenti digitali per l'imprenditore
Data pubblicazione: 12-12-2019

Presso il Punto Impresa Digitale di Viale Oceano Indiano 19 (Roma), è ora possibile ottenere il Kit dell'Identità Digitale.

Il kit si compone di:

  • firma digitale su dispositivo token wireless di ultima generazione
  • attivazione del servizio gratuito “Cassetto digitale dell’imprenditore”
  • rilascio gratuito di SPID (per i titolari di CNS/firma digitale)

Tali strumenti permettono di firmare digitalmente documenti informatici da qualsiasi dispositivo, anche da remoto, in modo semplice, veloce e sicuro, di accedere in qualunque momento alle informazioni e agli atti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche) e avere molte altre informazioni a portata di touch. Attraverso l’utilizzo di SPID, inoltre, è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali (username e password) su computer, tablet e smartphone.

E’ possibile fissare un appuntamento online al seguente link https://appuntamenti.rm.camcom.it  o recarsi direttamente presso gli sportelli dalle 8.45 alle 12.15 nei giorni feriali.


Per maggiori informazioni contattare la Struttura Orientamento al lavoro e digitalizzazione: orientamentoedigitalizzazione@rm.camcom.it - 0652082247.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it