Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Fasi del progetto

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Ricerca avanzata
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Fasi del progetto
Osservatorio sulla sicurezza » Il progetto » Fasi del progetto

Il gioco d’azzardo e la criminalità economica2014 - 2015

Allo scopo di avere sempre aggiornato il quadro della situazione economica della provincia, cercando di cogliere i fenomeni economico-sociali che lo influenzano, nel 2014 è stata realizzata una ricerca per analiz-zare l’impatto del gioco d’azzardo sul mercato romano dei beni e dei servizi e sulla sicurezza urbana, ipo-tizzando un collegamento del fenomeno con il business dei cosiddetti “Compro oro”.

Continua...

 

La prevenzione della criminalità economica2012 - 2013

Nel 2012 il tema della criminalità economica è stato affrontato in maniera più diretta, con la realizzazio-ne della Guida alla prevenzione della criminalità economica: uno strumento nato per fornire ad imprese e consumatori la possibilità di prevenire, o limitare al massimo, le conseguenze delle attività criminali in campo economico-finanziario. 

Continua...

 

Credito illegale e indebitamento patologico a Roma

2010 - 2011

Dal 2010 in poi, viste le problematiche socio-economiche fronteggiate dalle imprese del territorio, il “Progetto di sicurezza partecipata e dedicata” si è concentrato sul tema della criminalità economica e del suo impatto sulle attività d’impresa, in quanto si tratta di un fenomeno in grado di alterare sensibilmente il corretto funzionamento del mercato e, quindi, lo stesso andamento del ciclo economico, compromettendo lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Continua...

 

La criminalità economica: misurazione e prevenzione

2010 - 2011

Dal 2010 in poi, viste le problematiche socio-economiche fronteggiate dalle imprese del territorio, il “progetto di sicurezza partecipata e dedicata” ha prestato particolare attenzione al tema della criminalità economica e del suo impatto sulle attività d’impresa.

Continua ...
 

Osservatorio on-line e ricerca sui nuovi scenari sulla sicurezza urbana

2008 - 2010

Nell'anno 2008 è stata prevista la progettazione dell’attuale sito, concepito per accrescere la visibilità del Progetto di sicurezza partecipata e dedicata ed aumentarne la fruibilità. La pubblicazione on-line sul web istituzionale è avvenuta all’inizio del 2009.

Continua ...

 

Il Progetto di sicurezza partecipata e dedicata alle imprese 

2005 - 2007

Gli anni 2006-2007 sono stati dedicati allo sviluppo della collaborazione tra imprese e servizi della sicurezza pubblica con il progetto definito di "Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese". Accanto all'attività di presidio e consolidamento delle buone prassi già sperimentate, si è verificata l'esistenza delle condizioni per la replicabilità del modello di sicurezza in nuove aree cittadine.

Continua ...

 

Dal Protocollo d'intesa con la Prefettura al consolidamento di un'attività permanente di collaborazione

2002 - 2004

A seguito della sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Prefettura-UTG, è stato elaborato un piano di azione per la definizione di un quaderno di impegni concordati dalle due istituzioni.

Continua ...

 

La costituzione di un Osservatorio sui costi della criminalità per le imprese e sulla qualità dei servizi della sicurezza pubblica

2000 - 2001

Negli anni che vanno dal 2000 al 2001, è stato sperimentato un organico progetto di "Osservatorio" rivolto sia alle strade di interesse turistico e commerciale, sia ai quartieri e alle aree industriali e artigianali della città.

Continua ...


Preparazione del Giubileo e gestione della stagione conseguente
1997 - 1999

In preparazione al Giubileo del 2000, la Camera di Commercio ha avviato il progetto "Sicurezza sulle strade di interesse commerciale e turistico" invitando gli imprenditori ad assumere un ruolo attivo nel miglioramento dell'ambiente socio-economico locale con riferimento alla sicurezza della città.

Continua ...

- Inizio della pagina -
Home Page del sito CCIAA

2009 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
..

Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
 
Logo W3C CSS   Logo W3C XHTML

Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it