Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Criminalità nella provincia e nel comune di Roma (2006-2007)

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Criminalità nella provincia e nel comune di Roma (2006-2007)
Osservatorio sulla sicurezza » I dati sulla sicurezza » Criminalità nella provincia e nel comune di Roma (2006-2007)

I dati riportati in questa sezione fanno riferimento al Sistema di indagine della banca dati Interforze del Ministero dell’Interno (SDI).

Tale banca dati raccoglie tutte le informazioni sui reati ufficialmente registrati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dalla Polizia penitenziaria e Corpo forestale dello Stato.

E’ necessario sottolineare che questa fonte fornisce una sottostima del dato reale. Inoltre per una lettura più specifica e contestualizzata sarebbe necessario il rapporto con altri dati, quale ad esempio la popolazione, che in questa sede non si è ritenuto opportuno approfondire.

Si rinvia, pertanto, coloro che fossero interessati ad una conoscenza più dettagliata, alla consultazione della documentazione prodotta dall’ ”Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità” istituito dalla Regione Lazio.

Tabelle

Le prime due tabelle, mettono a confronto la provincia di Roma con gli altri capoluoghi di regione, mediante una graduatoria decrescente del numero di delitti denunciati nel 2007. Una di esse riporta la selezione dei principali delitti commessi, l’altra la numerosità dei soggetti denunciati e arrestati, con riferimento al totale dei delitti.

Segue poi una tabella che mostra la situazione della criminalità nelle Province del Lazio - anno 2006.

Le ultime due tabelle, infine, riportano i dati relativi agli anni 2006 e 2007 con riferimento al Comune di Roma, di alcune tipologie di reati ritenute più significative per il “Progetto di sicurezza partecipata e dedicata” promosso dalla Camera.

La criminalità nei capoluoghi di Regione - anno 2007

Soggetti denunciati e arrestati nei capoluoghi di Regione  - anno 2007

I delitti a Roma e nelle altre province del Lazio - anno 2006

Comune di Roma, alcuni delitti - anno 2006