Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Motivazioni

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Ricerca avanzata
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Motivazioni

La Camera di Commercio di Roma è impegnata sin dal 1997-1998 nel progetto per la realizzazione di un Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese.

L'ente camerale ha voluto così fornire il proprio contributo alla ricerca di una nuova politica pubblica in tema di sicurezza da indirizzare alle esigenze del tessuto economico localizzato nei quartieri della città. 



Tra le motivazioni iniziali del progetto vi è stata la straordinaria animazione delle strade di Roma in occasione del Giubileo dell’anno 2000, che ha indotto a pensare alla sicurezza come “bene” correlato al marketing territoriale.
  • L’insicurezza genera un danno per il marketing urbano

Da allora è stato implementato e collaudato, ai fini di una possibile replicabilità, un modello di soluzioni efficaci per migliorare la vivibilità dell’ambiente socio-economico locale, in considerazione delle ricadute positive che una sensibile riduzione della frequenza di eventi criminosi può apportare alla produttività del sistema imprenditoriale.

  • L’insicurezza è un costo diretto e indiretto: per le singole imprese, per il territorio, per i clienti

Sono stati così individuati, con opportune iniziative, nuovi metodi per garantire un incontro efficace tra la domanda di sicurezza proveniente dagli imprenditori e l’offerta di sicurezza da parte dello Stato e delle altre amministrazioni pubbliche (a cominciare da quelle municipali).

  • Per realizzare la sicurezza urbana occorre la cooperazione tra "domanda di sicurezza" – espressa dalle imprese – e "offerta di sicurezza" – rappresentata dalle forze di polizia e dalle istituzioni pubbliche
- Inizio della pagina -
Home Page del sito CCIAA

2009 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
..

Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
 
Logo W3C CSS   Logo W3C XHTML

Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it