Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Criminalità nelle province del Lazio (Anno 2009)

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Criminalità nelle province del Lazio (Anno 2009)
Osservatorio sulla sicurezza » I dati sulla sicurezza » Criminalità nelle province del Lazio (Anno 2009)

I dati nella tabella di seguito pubblicata costituiscono un aggiornamento rispetto a quelli già presenti per gli anni precedenti.

Sono stati, inoltre, integrati con alcune tipologie di reati connessi al fenomeno dell'usura analizzato nel rapporto "Credito illegale e indebitamento patologico a Roma tra imprese e famiglie produttrici".

Tabella Criminalità nelle province del Lazio - Italia 2009

Commento alla tabella

Dopo il picco segnato nel biennio 2006-2007, il complesso dei reati commessi ai danni delle aziende mostra una regressione pari a 12 punti percentuali.
In rapporto alla popolazione residente, il quoziente regionale dei reati per 100 mila abitanti è superiore alla media nazionale (più 8,9%).

Sono i valori riscontrati nella provincia di Roma a determinare il riavvicinamento, poiché negli altri territori il dato è sensibilmente più basso rispetto alla media nazionale.
I reati che registrano un distacco molto netto della Capitale dal resto della regione, sono il furto e la rapina.

Altre fattispecie (estorsione, usura, truffa, lesioni) sono relativamente più frequenti (sempre in rapporto ai pesi demografici) nella provincia di Latina, Viterbo e Frosinone.
Il territorio a più bassa incidenza di reati è Frosinone.

Gli indicatori di reati associativi in danno di aziende economiche, si mantengono su livelli contenuti.

Home Page del sito CCIAA

2009 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
..

Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it