Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Linee Guida per un "modello" di collaborazione per lo sviluppo socio economico del territorio

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Il diritto annuale camerale
Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Osservatori socioeconomici » Non Profit » Linee Guida per un "modello" di collaborazione per lo sviluppo socio economico del territorio

Con l’elaborazione di queste Linee Guida, l’Osservatorio sul Non profit della Camera di Commercio di Roma propone un nuovo modo di intendere la collaborazione tra attori locali (Non profit, Profit e Pubblica Amministrazione) attraverso un ‘approccio’ in cui viene tracciato l’iter dei processi da seguire per rendere efficace l’ideazione e la realizzazione di progetti che mirano all’accrescimento del livello di benessere del territorio, considerato elemento primario per lo sviluppo socio economico dello stesso.

Le Linee Guida intendono porsi come uno strumento applicativo finalizzato a creare relazioni tra soggetti e Istituzioni interessati a condividere progetti di collaborazione. Il campo d’azione individuato è quello del settore socio assistenziale, proprio per colmare l’attuale carenza del welfare in tal senso, ma il modello può trovare applicazione anche in altri ambiti.
Sulla base dei progetti realizzati nel contesto nazionale e locale e dell’analisi delle esperienze maturate, è stato elaborato un approccio collaborativo di tipo orizzontale, o di responsabilità condivisa, innovativo rispetto al tradizionale approccio verticale, di responsabilità divisa.
Tale modello è stato oggetto di una attività di monitoraggio avviata nel 2012 ed ancora in corso.

Per approfondire l’argomento, di seguito è possibile scaricare le “Linee guida. Un modello di collaborazione per il corretto sviluppo socio economico dei territori” e alcune slide,  "Collaborazione tra Profit, Non Profit e Pubblica Amministrazione. Un modello possibile", presentate in occasione del convegno “Collaborare per il bene comune” tenutosi il 3 dicembre 2013 presso la sala Tempio di Adriano a Roma, in cui vengono riproposti, sinteticamente, gli elementi base del modello.

ultima modifica: 13/12/2013