Fuorisalone 2014 - Unioncamere Lazio porta 33 imprese artigiane e del design al Fuorisalone 2014 Lazio Factory Design: le imprese del Lazio protagoniste

Al via il Fuorisalone 2014. Da domani, martedì 8 a domenica 13 aprile è in programma, a Milano, “Il Fuorisalone o design week” l’evento più importante al mondo legato al tema del design.
Un appuntamento che registra, ogni anno, un numero crescente di visitatori (operatori del settore, architetti, designer, studenti...) che transitano per il territorio scoprendo e condividendo le nuove tendenze e creazioni, che prendono vita in spazi collettivi ripensati e adattati dai protagonisti del design contemporaneo.
Unioncamere Lazio promuove, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ASPIN (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone) e le associazioni di categoria di settore, la partecipazione di una collettiva di 33 imprese artigiane e design del Lazio presso il prestigioso spazio espositivo NHOW Hotel in via Tortona 35.

Nell’ambito della collettiva di imprese particolare attenzione è riservata alle produzioni concepite con un approccio al progetto singolare e creativo, tipico del design italiano.
Le aziende presenti sono: Ber Arredamenti, Bosierie Riva - Rivaviva, Codice a Barre, Computarte by Cybertec Services, Digital Print, Dominici Arredamenti Allestimenti Designer Gaia Solustri, Elleci, Esclusivi Ferri Forgiati, Fiorditerra di Barlozzini Marcello, Forky, I.Sofa, Industria della Poltrona Pizzetti, In-Es.Artdesign, Lab_3 pensieri creativi, Marabui, Massaredo, Scarani Designer – La Maison 57, Scartami Italia, Todini Sculture. E ancora: Aga Design, Arken, Domozero, Gran Tour, Iacobucci Equipment and services, Iacobucci HF, Lavorazioni Industriali, Vetreria Antonio Simeone.

“È la prima volta che il Lazio si presenta al Fuorisalone con l’eccellenza del territorio. Siamo da sempre impegnati a favorire la partecipazione delle imprese a queste iniziative, perché rafforzano la collaborazione. In un momento di grande sofferenza per il mercato interno, la rete è la forma migliore per essere più competitivi, anche e soprattutto nei contesti internazionali”, spiega Lorenzo Tagliavanti, Vicepresidente della Camera di Commercio di Roma e direttore di Cna Lazio.

“Lazio Factory Design” è il claim che contraddistingue le imprese laziali al Fuorisalone e che sta proprio a indicare un saper fare unico e inimitabile che coniuga saperi antichi e tecnologie all’avanguardia per dar vita a nuovi e incredibili scenari. Un’occasione per presentare, in un contesto internazionale di altissimo profilo, le creazioni ricche di storia, competenze, ricerca e creatività artigiana proprie del Lazio. Una presenza raccontata attraverso prodotti e produzioni, frutto della fusione tra arte, tradizione, design e innovazione, un contesto ideale per dare voce a un importante motore di sviluppo economico della regione Lazio, il design.
Nel corso dell’esposizione è prevista la presenza di una delegazione turca di operatori del settore e un talk design promosso dall’Azienda speciale Aspin, “Design, produzione e mercato”.

Per informazioni:
areapromozione@unioncamerelazio.it