Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale

INCENTIVI.GOV.IT
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Il diritto annuale camerale
Home Page » Servizi » Impresa digitale » SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale
SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID  è il sistema che consente di accedere, in modalità sicura e garantita, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, da qualsiasi device connesso ad internet (computer, tablet o smartphone).

Uno strumento indispensabile, ad esempio, per effettuare pratiche per l’impresa, verificare la propria situazione contributiva e fiscale, richiedere prenotazioni sanitarie e iscrizioni scolastiche.

Al momento sono disponibili due livelli di sicurezza SPID, che i siti delle Pubbliche Amministrazioni possono richiedere in fase di identificazione:

• al primo livello si accede attraverso username e password scelti dall'utente;
  • al secondo livello, che assicura un grado di sicurezza maggiore, si accede attraverso username e password più un codice temporaneo (one time password) che è inviato tramite sms o app mobile dedicata.

Per saperne di più su SPID visita il sito ufficiale www.spid.gov.it

COME OTTENERE SPID

La Camera di Commercio di Roma effettua un servizio di assistenza gratuita per il rilascio di SPID, riservato a chi è già in possesso del dispositivo Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e firma digitale

Per ottenere SPID è necessario prendere un appuntamento on-line con l’ufficio Punto Impresa Digitale presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19 e presentarsi personalmente muniti di:

• dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi)/firma digitale, con relativo PIN)
  • documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente di guida)
  • tessera sanitaria
  • telefono smartphone
  • casella di posta elettronica attiva e consultabile al momento.

banner spid

Punto Impresa Digitale
Ufficio competente: Azienda Speciale Innova Camera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it