Ambiente, albi e ruoli

L'Albo Gestori Ambientali Sezione Regionale Lazio presso la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con altre Sezioni regionali, al fine di favorire il recupero dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) fornisce supporto informativo alle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali ed a tutte quelle interessate al ciclo dei rifiuti, invitandole a seguire uno dei 2 webinar gratuiti su normativa RAEE e presentazione del software CircolaRAEE, in programma per il mese di maggio 2021 ed organizzati da Ecocerved nell'ambito del progetto europeo LIFE WEEE.

Il software CircolaRAEE, destinato alle imprese coinvolte nella fase di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici, come rivenditori, installatori e centri di assistenza tecnica, è un’applicazione web (circolaraee.ecocerved.it) che consente di compilare e collegare moduli di carico/scarico dei rifiuti e documenti di trasporto, ma anche di avere a disposizione strumenti di controllo gestionale e reportistica sui dati caricati. Attualmente la versione completa dell’applicazione è riservata alle imprese iscritte alla categoria 3-bis dell’Albo gestori ambientali che fanno riferimento alla Sezione Toscana, coerentemente con l’ambito territoriale di competenza del progetto. Le attività di sperimentazione si avviano però verso la conclusione e il progetto prevede di aprire la disponibilità del software alle imprese di qualsiasi regione d'Italia.

La formazione avverrà tramite un webinar gratuito nei giorni 14 e 20 maggio 2021.

Si tratta di due repliche, per cui è possibile scegliere a quale evento si preferisce partecipare.

Ogni evento si articolerà secondo il seguente programma:

• 09:15 Accesso dei partecipanti all’aula virtuale
  • 09:30 Il Progetto LIFE WEEE: aspettative e risultati - Maria Tesi, Camera di Commercio di Firenze
  • 09:45 Cenni alla normativa per una corretta gestione dei RAEE - Sara Zoli, Ecocerved
  • 11:45 CircolaRAEE: il software per la gestione documentale - Manuela Medoro, Ecocerved
  • 12:15 Quesiti e termini dei lavori

Il webinar verrà registrato, per consentire la visione anche a chi non riuscisse a partecipare in diretta.

Da lunedì 1 marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA.

PagoPA è un'iniziativa che consente, a cittadini ed imprese, di pagare con modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza nella scelta delle modalità di pagamento.

Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:

oppure

• effettuare il pagamento attraverso l’ “Avviso di pagamento” ricevuto dagli Uffici della Camera di Commercio di Roma.

Restano ancora valide, per i servizi che lo prevedono, le seguenti modalità di pagamento:

• bancomat, carta prepagata o carta di credito (esclusa American Express) eseguiti agli sportelli della Camera;
  • modelli F23 e F24;
  • pagamenti effettuati attraverso le piattaforme digitali per servizi specifici (Telemaco, Cert’O, Diritto Annuale, Libri Digitali, Albo Gestori Ambientali).

Stiamo provvedendo ad aggiornare le istruzioni, sulle modalità di pagamento online, che saranno disponibili a breve sulle pagine dei singoli servizi interessati.

Per maggiori informazioni su pagoPA https://www.pagopa.gov.it/

Le modalità di erogazione dei servizi sono state aggiornate in conseguenza delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, con l'intento di garantire a tutti l'adeguata protezione e regolare l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico.

Pertanto, l'accesso ai servizi continua ad essere fruibile in modalità on-line o su appuntamento secondo le indicazioni riportate nel riepilogo generale delle modalità di erogazione temporanee dei servizi.

In questa sezione sono riportati gli Albi e i Ruoli ed Elenchi per la tenuta dei quali la Camera di Commercio svolge un ruolo attivo, nonchè gli adempimenti relativi al MUD. Per ognuna delle voci indicate di seguito vengono fornite informazioni procedurali e riferimenti normativi utili allo svolgimento delle attività stesse.

Ambiente e rifiutiPeriti ed esperti

Raccomandatari marittimiRuolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea

ultima modifica: martedì 26 maggio 2020