Sezione salto di blocchi

Progetto Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e l'Unione Europea, realizza, a partire dal 1997 insieme alle Camere di commercio, il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior.
Considerato uno delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale, il progetto Excelsior ha l’obiettivo di monitorare le prospettive della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese, rappresentando così uno strumento utile per favorire:
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro,
  • l’orientamento professionale,
  • il dialogo tra mondo del lavoro e il sistema della formazione.

Le interviste sono realizzate su un campione di imprese con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi. Ad ogni impresa vengono richieste le assunzioni di dipendenti previste per il periodo successivo (corredate da informazioni sul profilo professionale richiesto) e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, eccetera).

La metodologia adottata per l'elaborazione dei dati consente di ottenere dati previsionali mensili, trimestrali e annuali sui fabbisogni professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese per tutte le province italiane, così come quello di fornire indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro.

Principali risultati dell’indagine Excelsior

Le informazioni raccolte mensilmente dalle aziende di volta in volta coinvolte nelle indagini Excelsior riguardano, tra le varie:

  • le caratteristiche delle imprese che assumono,
  • le assunzioni previste nel successivo trimestre di riferimento per tipologia contrattuale,
  • le figure professionali,
  • i titoli di studio richiesti,
  • gli investimenti in formazione delle aziende,
  • le eventuali difficoltà di reperimento.

I dati complessivi nazionali e specifici di ciascun territorio vengono elaborati per agevolare scelte e decisioni consapevoli delle aziende stesse, dei soggetti pubblici e privati che operano per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro o che si occupano di formazione scolastica e professionale, nonché di coloro che sono in cerca di occupazione, a partire dai giovani.

Vedi il video

Campagna OrientarSì -  Progetto Excelsior

Monitoraggio dei fabbisogni previsionali delle imprese di Roma e Provincia

Su Roma e provincia, il progetto Excelsior sviluppa mensilmente i dati sulle caratteristiche della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese.

Per consultare il bollettino mensile locale di Roma e provincia, visita la pagina delle pubblicazioni.

Per ulteriori approfondimenti e bollettini nazionali, visita il sito del progetto Excelsior.

vedi il video

Campagna OrientarSì -  Le professioni del domani 

Rassegna trimestrale dei fabbisogni professionali

In questa sezione vengono pubblicate le rassegne trimestrali dei fabbisogni professionali delle imprese nell’area metropolitana di Roma, nelle quali sono presenti dati aggregati corrispondenti al territorio individuato, le principali caratteristiche delle imprese assumenti, le professioni richieste sul mercato del lavoro nonché gli indirizzi di studio richiesti.  
Le informazioni reperite all'interno delle rassegne sono all'interno di una dashboard interattiva messa a disposizione sulla pagina del progetto excelsior di Unioncamere e creata con il supporto di Infocamere, consultabile al link https://excelsior.unioncamere.net/

Chi contattare per questo servizio?

Area VII - Orientamento al lavoro e alle professioni - Innovazione e digitalizzazione.
Ufficio competente: Struttura - Orientamento al lavoro e digitalizzazione
ultima modifica: lunedì 11 dicembre 2023