Uno dei compiti fondamentali della Camera di Commercio è contribuire al buon funzionamento e alla trasparenza del mercato; tale attività è, da sempre, connaturata all'esistenza stessa dell'Ente e viene esplicata attraverso la tenuta di registri, albi, ruoli ed elenchi, verifiche ed ispezioni.
Un'altra modalità è quella mirante a realizzare iniziative e servizi tesi a favorire condizioni di equilibrio contrattuale, in particolare tra consumatori e imprese, ma anche tra le imprese stesse.
La Camera di Commercio di Roma ha esercitato la propria attività: esprimendo pareri sulle clausole contrattuali, proponendo modifiche di quelle ritenute vessatorie, elaborando, con la consultazione delle associazioni interessate, clausole e schemi contrattuali tipo.
Infine, un altro strumento utilizzato dall'Ente al fine di migliorare il funzionamento del mercato consiste nella rilevazione degli usi relativi alle attività economiche e commerciali, ossia di quei comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire ad una norma giuridica obbligatoria.