Certificazione Attività Commercio Estero

Certificazioni ed Adempimenti richiesti per le Imprese che svolgono attività di commercio con l'estero.

Home Page » Servizi » Registro imprese, visure, certificazioni » Documenti e certificati per l'estero
Documenti e certificati per l'estero

L’attività di commercio con l’estero comporta per le imprese che l’esercitano una serie di adempimenti.

In particolare la Camera di Commercio, oltre a sostenere le imprese nelle attività di internazionalizzazione, è competente al rilascio della documentazione e delle certificazioni che occorrono per alcune attività di commercio con l'estero.

Al fine di verificare la documentazione necessaria per l’export è possibile consultare il sito www.mercatiaconfronto.it. Il sito è un sistema informativo “interattivo”, con dei percorsi guidati, attraverso il quale si potrà avere accesso ad informazioni utili e a casi ricorrenti nelle relazioni commerciali con l'estero attraverso la navigazione di schede Paese.

E’ possibile, inoltre, consultare www.worldpass.camcom.it, la piattaforma web di cui si avvale la rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio. Consente la piena interazione dei diversi Sportelli della rete e l’interazione con le altre istituzioni centrali e regionali, mettendo a fattor comune i patrimoni informativi della rete nazionale ed estere delle Camere, degli uffici dell’Agenzia ICE, delle Ambasciate e degli uffici consolari, consentendo anche l’aggiornamento in tempo reale dei report sui Paesi e le risposte all’utenza sulle diverse aree geografiche di interesse.

Moduli

Modulo richiesta Visti di deposito
Scarica (203 kb) File con estensione pdf
Fatturazione elettronica per Pubbliche Amministrazioni
Scarica (13 kb) File con estensione docx
Modulo comunicazione clienti per codice Univoco e PEC
Scarica (15 kb) File con estensione docx

Certificati per l'estero
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Certificazioni e servizi digitali"
Indirizzo e-mail: commercioestero@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 14.45 - Chiusura casse ore 14.45. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti della ore 8.45 alle 12.30
Telefono: 0652082450 - 0652082453
Note:

Si informa che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri eliminacode degli sportelli sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa. A tal riguardo, il tasto del servizio risulterà non attivo.
Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Per ogni “pratica” dovrà essere preso un numero di prenotazione.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

ultima modifica: 13/01/2020

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito