Sezione salto di blocchi

Le professioni del futuro

Le professioni del futuro sono caratterizzate da una crescente integrazione di tecnologie avanzate e cambiamenti nei modelli di lavoro, la rapidità con cui il mondo del lavoro evolve rende fondamentale essere flessibili e aperti all'apprendimento continuo. I seguenti contenuti multimediali, attraverso incontri con esperti del settore, sulle figure professionali attualmente più ricercate, delineano le competenze più richieste dalle imprese, focalizzando l’attenzione su alcuni settori del business quali, turismo, cultura, digitalizzazione e sostenibilità.

Contenuti on demand

► Le opportunità della cybersecurity per le professioni del futuro.

Roma non è solo bellezza, arte e cultura, ma anche innovazione e digitalizzazione. La pandemia che abbiamo vissuto nel 2020 e nel 2021 ha rappresentato un vero e proprio spartiacque, determinando di fatto un’accelerazione nei processi di trasformazione digitale delle imprese e delle Istituzioni. Proprio questa rapida e inesorabile trasformazione digitale ha nello stesso tempo evidenziato la vulnerabilità delle moderne infrastrutture tecnologiche e la necessità di proteggere da attacchi informatici la mole di dati che le aziende e le Amministrazioni si trovano a gestire. Quali sono le opportunità della cybersecurity nelle professioni del futuro? Sarà introdotta anche in questo settore, come già accade per altri, una figura obbligatoria con competenze in tema di sicurezza informatica?
Intervista a Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere.

 

 

► Le professioni del futuro: l'impresa culturale a Roma, quale futuro per il settore?

Roma  è storia, bellezza, arte, ma anche ricerca, impresa, cultura. E la cultura è economia: a Roma, infatti la cultura, è una delle attività economiche più brillanti e che in questo ultimo periodo sta crescendo. Secondo il rapporto “Io sono cultura 2022” della Fondazione Symbola e Unioncamere, il settore produttivo culturale e creativo a Roma “genera 12,3 miliardi di euro, e contribuisce all’8,5% del Pil di Roma, tanto che all’interno della classifica nazionale la nostra città è una di quelle con il maggior contributo in termini di ricchezza nel settore culturale, contribuendo addirittura al 13,9% del Pil nazionale. Quale futuro per le professioni del settore?
Intervista a Fabrizio Grifasi, Direttore Generale e Artistico di Fondazione Romaeuropa.
 

► Le professioni del futuro: doppia transizione e nuove competenze

La doppia transizione, digitale ed ecologica, richiede una sinergia di intenti e di azioni tra le imprese, il sistema educativo e della formazione professionale. Ulteriore elemento quello della Commissione Europea, che nell’adottare la “Nuova Agenda” di competenze chiave richieste, ha evidenziato anche l'importanza delle competenze imprenditoriali  come la chiave di volta necessaria per favorire il processo di congiunzione tra mondo dell’educazione e mondo del lavoro. Ne abbiamo parlato in quest'intervista grazie al contributo della prof.ssa Barbara Martini.

► Le professioni del futuro: il green manager

La Green Economy e l’economia circolare stanno operando una profonda trasformazione del sistema economico, grazie all’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e di business. L’impegno per rendere la produzione più sostenibile si riflette di conseguenza anche sulle competenze green richieste ai lavoratori, favorendo la nascita di nuove figure professionali.

Scopri caratteristiche, percorso formativo e opportunità di questa figura professionale nel video seguente.

Risorse utili

Il green manager ( pdf.11,5mb)

► Le professioni del futuro: il Podcaster

Il Podcaster è una delle figure destinate, nell'ambito della comunicazione, ad avere maggiori prospettive di crescita e opportunità lavorative visti i numeri che il podcast, il prodotto che il Podcaster deve essere in grado di confezionare sta registrando. Ma chi è il Podcaster? Un profilo che richiede capacità creative, comunicative e tecniche: dall’ideazione alla scrittura di un format; dalla realizzazione allo speakeraggio; fino ad arrivare al montaggio e alla diffusione del prodotto in autonomia. Nel video alcuni consigli utili per un primo approccio consapevole a questa professione.

► Le professioni del futuro: il Project Manager

Il Project Manager è una figura professionale dedita all'applicazione trasversale di metodologie fortemente orientate al lavoro per obiettivi. Particolarmente versatile in tutti i settori, compresi quelli nell’ambito dell'innovazione, il Project Manager pianifica, mette in atto e conclude progetti ad alto valore aggiunto, con la responsabilità di monitorarne i tempi, i costi, l'andamento e non per ultimo, di coordinare il suo team verso l'obiettivo desiderato dal cliente e dagli stakeholders.

Scopri caratteristiche, percorso formativo e opportunità di questa figura professionale nel video seguente:

Risorse utili: il project manager

► Le professioni del futuro: il Data Scientist

Il Data Scientist è una figura professionale altamente specializzata, che si sta rivelando particolarmente innovativa e strategica nell’attuale contesto economico. Attraverso l’analisi e la gestione dei big data, infatti, si possono ottenere informazioni rilevanti per le imprese, aiutandole nei loro piani decisionali. 

Scopri caratteristiche, percorso formativo e opportunità di impiego di questa figura professionale nel video seguente:

Risorse utili: Data Scientist

► Le professioni del futuro: l’Innovation Manager 

Il Manager dell’Innovazione è una figura professionale che nasce per aiutare le PMI ad affrontare e gestire il processo di trasformazione tecnologica e digitale. In un contesto sempre più mutevole è fondamentale avvalersi di risorse adeguatamente formate, che sappiano gestire e presentare tutti i vantaggi e le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi. Scopri caratteristiche, ambiti di competenza e percorso formativo di questo professionista del futuro nel video seguente:

Risorse utili: Innovation Manager (pdf 16 Mb)

► Le professioni del futuro: green economy e green jobs

La green economy è un'economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà, investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende il nostro pianeta, in tale ambito sono nate nuove figure professionali, scopri quali nel seguente video: Green Jobs

Chi contattare per questo servizio?

Area VII - Orientamento al lavoro e alle professioni - Innovazione e digitalizzazione.
Ufficio competente: Struttura - Orientamento al lavoro e digitalizzazione
ultima modifica: martedì 20 febbraio 2024