La Camera di Commercio di Roma adotta, sin dal 2003, la norma tecnica internazionale UNI EN ISO 9001- Sistemi di Gestione per la Qualità, che definisce gli standard da rispettare nella gestione dei processi, allo scopo di individuare e soddisfare al meglio le esigenze dell’utenza e per tale via perseguire il miglioramento continuo dei servizi erogati.
La scelta di operare attraverso un sistema di qualità certificato ha reso necessario implementare un apposito modello organizzativo, costituito da un insieme strutturato di regole, responsabilità, procedure, documenti e risorse finalizzate al soddisfacimento dell’utenza, finestra verso il mondo dell’impresa, e di tutte le altre parti interessate dall’operato della Camera (istituzioni, cittadini, dipendenti).
Nel perseguire i propri fini istituzionali, pertanto, la Camera di Commercio di Roma si sottopone ad un duplice ordine di vincoli: da un lato, i requisiti specifici dettati dalla norma UNI EN ISO 9001, comuni a tutte le organizzazioni – anche di carattere privato – e fondati su un’adesione volontaria al Sistema di Gestione per la Qualità; dall’altro, gli obblighi normativamente imposti, al cui rispetto sono tenute tutte le Pubbliche Amministrazioni.
La conformità agli standard della norma UNI EN ISO 9001 viene attestata da apposita certificazione, rilasciata da un Organismo indipendente riconosciuto da Accredia - Ente Italiano di Accreditamento.
Attualmente la Certificazione di qualità è riconosciuta per i seguenti processi:
- Tenuta e gestione del registro delle imprese, repertorio economico amministrativo e albo delle imprese artigiane;
- Diritto Annuale;
- Gestione del ruolo dei periti e degli esperti;
- Gestione del registro informatico dei protesti;
- Deposito brevetti e marchi nazionali;
- Gestione del registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi;
- Certificati per il commercio estero.
Nel quadro di questo sistema, per definire i livelli di qualità del servizio che si impegna ad assicurare e a migliorare, la Camera di Commercio di Roma, oltre a rendere nota la "Politica per la Qualità" perseguita, pubblica la Carta dei Servizi, un documento concepito soprattutto per offrire una ulteriore garanzia di risposta alle esigenze e alle aspettative degli utenti poiché al suo interno sono indicati tempi e standard di qualità da rispettare per ciascun servizio. In tal modo, gli utenti sono informati sui loro diritti e gli uffici dell’Ente resi responsabilmente attivi nel garantirne il rispetto.