Si rende noto che è stato pubblicato, da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, l‘Avviso pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2024 ai fini dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea" di cui alla Legge 15 gennaio 1992 n. 21 e alla Legge Regionale del Lazio 26 ottobre 1993 n. 58.
Di seguito il link dove è possibile scaricare il bando e l’elenco dei quiz: https://www.cittametropolitanaroma.it/avviso/esame-idoneita-iscrizione-al-ruolo-taxi-e-ncc-bando-2024-2/
Le predette sedute si svolgeranno presso il Polo Fieristico di Roma Via Portuense, 1645 – 00148 Roma, nelle date del 25 settembre e 13 dicembre 2024.
Le predette sessioni saranno suddivise in due turni: mattina e pomeriggio.
Sono pubblicati, su questo sito gli elenchi dei due turni della seduta del 25 settembre dei candidati ammessi a sostenere l’esame.
Si comunica che i candidati della seduta d’esame del 25 settembre 2024 come già convocati, si dovranno presentare presso il Polo Fieristico (Fiera di Roma), Via Portuense, 1645 – PADIGLIONE N. 3 – CON ACCESSO DALL’INGRESSO EST secondo le seguenti modalità:
- TURNO MATTINA: i candidati sono convocati alle ore 9:30 per le procedure di identificazione;
- TURNO POMERIGGIO: i candidati sono convocati alle ore 15:00 per le procedure di identificazione.
Si rammenta a tutti i candidati di presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si invitano, comunque, tutti i candidati a consultare il sito camerale www.rm.camcom.it per eventuali comunicazioni ed aggiornamenti.
In seguito saranno resi noti gli elenchi della successiva seduta del 13 dicembre 2024.
La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.
È attivo il servizio di prenotazione online di un appuntamento presso gli sportelli della Camera di Commercio di Roma di Viale Oceano Indiano n. 19 per le seguenti attività:
- consegna del certificato medico
- richiesta informazioni
- rilascio visure
- modifiche anagrafiche
Per accedere al servizio: https://appuntamenti.rm.camcom.it
Normativa di Riferimento
- Legge 15.01.1992 n. 21 e s.m.i.
- Legge Regionale del Lazio 26.10.1993 n. 58 e s.m.i.
L’iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l’esercizio taxi e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.
Il Ruolo è articolato in due sezioni destinate all’iscrizione dei conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in servizio di:
- Taxi
- Noleggio
L’iscrizione al Ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:
- sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
- dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato.
Non è ammessa l’iscrizione in entrambe le sezioni del Ruolo provinciale ad eccezione dei conducenti dei natanti.
Esame di idoneità
La domanda di iscrizione deve contenere la richiesta di partecipazione all'esame e deve essere inoltrata (la documentazione richiesta deve essere in formato .pdf) esclusivamente all'indirizzo pec albieruoli@rm.legalmail.camcom.it con il pagamento dei relativi diritti di segreteria e bolli.
L'esame dovrà essere sostenuto anche da coloro che intendano trasferire l'iscrizione da un altro ruolo provinciale. Solo per coloro che sono iscritti in altro Ruolo della Regione Lazio, l’esame è limitato ad accertare la conoscenza geografica e toponomastica del territorio della provincia di Roma (articolo 22 comma 6 L.R. 58/93).
L’elenco dei candidati idonei a sostenere l’esame suddiviso per seduta d’esame, nonché in ordine alfabetico, è pubblicato su questo sito (consulta la sezione Bandi). La convocazione agli esami avviene nello stretto rispetto dell'ordine cronologico di presentazione della domanda alla Camera di Commercio.
L'esame, che si sostiene davanti alla Commissione Provinciale, è costituito da una sola prova scritta, della durata di 30 minuti, con un questionario a risposta multipla, sulla base dei quesiti predisposti dalla Regione Lazio e reperibili sul sito della Città Metropolitana di Roma Capitale.
La prova scritta si intende superata con esito favorevole qualora l'interessato risponda esattamente ad almeno il settanta per cento dei quesiti posti (ossia 18 risposte esatte su 25 quesiti).
Chi non abbia superato la prova d'esame può essere ammesso a ripetere la medesima per una sola volta, previa presentazione della domanda di esame, senza provvedere ad un nuovo pagamento dei diritti di segreteria. La convocazione, sempre in ordine cronologico, non potrà comunque avvenire prima che siano decorsi almeno due mesi dalla precedente prova (articolo 19, comma 7, L.R. 58/1993).
Perfezionamento dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti dopo l'esame
Sostenuto l’esame con esito positivo, la procedura di iscrizione si perfeziona con la consegna presso gli sportelli camerali della Certificazione medica rilasciata, ai sensi del vigente articolo 17, comma 2, della LR 58/1993 e smi, da struttura sanitaria pubblica (settore medicina legale della ASL) o dal medico competente di cui all’art. 38 del D.lgs 81/2008.
Il certificato, consegnato in originale, dovrà espressamente riportare che il soggetto:
- Non sia consumatore abituale di droghe;
- Non faccia abuso di alcool;
- Non risulti affetto da malattia contagiosa;
- Non risulti affetto da malattia mentale, da infermità o da qualsiasi malformazione o patologia tale da impedire il regolare esercizio dell’attività di conducente.
Qualora il certificato non menzioni puntualmente le predette patologie, dovrà espressamente richiamare l’articolo 17 comma 2 della L.R. 58/1993 e s.m.i.
La consegna deve avvenire, previo appuntamento, presso gli sportelli, siti in Viale Oceano Indiano 19.
A tal proposito si comunica che è possibile prenotare l’appuntamento direttamente presso la piattaforma di gestione degli appuntamenti online della Camera di Commercio di Roma: https://appuntamenti.rm.camcom.it/.
Per la consegna del certificato medico è prevista la compilazione di un apposito Modulo di Consegna (qualora il certificato non sia presentato dall'interessato, il predetto modulo deve essere corredato dal Modulo di Delega).
I modelli dovranno essere già compilati all'atto della consegna presso gli sportelli camerali.
All’atto della consegna del certificato medico in originale, avverrà l’iscrizione al Ruolo Conducenti con il rilascio della relativa ricevuta riportante il numero di iscrizione al Ruolo.
Non è previsto un rinnovo annuale dell’iscrizione e l’iscrizione non è soggetta a scadenza.
Progetto di Revisione Ruolo
La Camera di Commercio di Roma, ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale n.58/1993 e s.m.i., avvia, periodicamente, il Progetto di Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti dei soggetti iscritti nello stesso Ruolo.
Nel momento in cui verrà avviato un nuovo Progetto di Revisione ne verrà data ampia informazione su questo sito.
Iscrizioni di diritto nel Ruolo dei conducenti per le imprese di noleggio autobus con conducente e loro dipendenti
L’art. 5 della legge regionale del Lazio n. 23 del 15/11/2019 ha previsto per le imprese che esercitano il trasporto di persone mediante noleggio di autobus con conducente, di essere iscritte, di diritto, al Ruolo conducenti (Legge n. 21/1992).
In particolare il predetto art. 5, dispone quanto segue:
- al comma 2 “previa presentazione di apposita domanda, sono iscritte di diritto al Ruolo Conducenti, tenuto dalle Camere di Commercio del Lazio, le imprese di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”;
- al comma 3 “vengono inoltre iscritti di diritto i soggetti in possesso della patente di categoria D e dell’abilitazione professionale di cui all’art. 116 comma 8 del d. l.gs 285/92, i quali possono condurre esclusivamente autovetture destinate a servizio di noleggio con conducente nella disponibilità delle imprese.
L'iscrizione nel Ruolo avviene di diritto secondo le seguenti modalità:
- La società o impresa individuale che esercita l'attività di noleggio di autobus con conducente deve richiedere l'iscrizione utilizzando l'apposito modello, allegando copia dell'autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada rilasciata dal SUAP del comune nel cui territorio l’impresa stessa ha la sede legale o la principale organizzazione e i modelli di autocertificazione (allegato A) per ciascuno dei soggetti di cui si richiede il possesso dei requisiti morali (i.e. titolare dell'impresa; legale rappresentante; soci illimitatamente responsabili delle società di persone; amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonché gestori dei trasporti di cui all'articolo 4 del regolamento (CE) n. 1071/2009).
- La domanda di iscrizione degli altri soggetti (es. dipendenti, collaboratori ecc…) deve essere presentata e sottoscritta dal legale rappresentante della società o dal titolare dell'impresa individuale nella quale gli stessi prestano opera; alla domanda (modello per dipendente) deve essere allegato il modello di autocertificazione dei requisiti previsti dalla summenzionata Legge Regionale n. 23 art. 5 c. 3 (allegato B), nonché copie dell’apposita abilitazione professionale (KB) e della patente di guida di categoria D.
Cambio di sezione
Per il cambio di sezione, da taxi a noleggio o viceversa, l’interessato dovrà presentare allo sportello previo appuntamento la seguente documentazione:
- Istanza in bollo di cancellazione dalla sezione in cui è iscritto e contestuale richiesta di iscrizione nella sezione in cui intende iscriversi;
- Originale certificato medico aggiornato rilasciato rilasciato dal settore di medicina legale della Asl, attestante l’assenza di tutte le patologie di cui all’art. 17, comma 2, della L.R. 58/1993.
- Attestazione del versamento dei diritti di segreteria dovuti.
Per informazioni è possibile scrivere alla casella di posta elettronica del servizio Ruolo Conducenti: ruoloconducenti@rm.camcom.it
Chi contattare per questo servizio?
Le istanze di iscrizione comprensive della partecipazione all’esame devono essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto: esame e iscrizione Ruolo – nome e cognome del richiedente
Le suddette istanze, complete della documentazione richiesta (ivi compresi diritti e bolli dovuti), dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente.
La documentazione deve essere inviata esclusivamente in formato .pdf non si accetteranno altri formati.
Le istanze di reiscrizione, di modifiche dei dati anagrafici, di variazione di sezione e di cancellazioni devono essere presentate allo sportello previo appuntamento.