Sezione salto di blocchi

Usi e consuetudini

La Camera di Commercio di Roma ha avviato la revisione della Raccolta Provinciale degli Usi, applicabili nel territorio di riferimento.

Una Commissione, nominata dalla Giunta e composta da due magistrati e da due esperti giuridici, riesaminerà la Raccolta in vigore dal 2013 per verificare l’attualità degli usi in essa presenti. Fondamentali saranno le indicazioni che proverranno dai protagonisti dell’economia, imprenditori e associazioni di categoria, esponenti della società, ordini professionali, studiosi ed esperti del mondo accademico.

Maggiori informazioni su come contribuire alla revisione della Raccolta sono contenute nel Manifesto scaricabile al seguente link.

 

Contatti

Segreteria della Commissione revisione usi, Via de’ Burrò, 147- 00186 Roma

cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it, laura.lucioli@rm.camcom.it, tel 06 5208 27 69

Gli usi sono dei comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire ad una norma giuridica obbligatoria.

La Camera di Commercio provvede all'accertamento degli usi e delle consuetudini relativi alle attività economiche e commerciali nella provincia, pubblicandoli in una Raccolta; in virtù di tale pubblicazione gli usi acquistano il rango di fonti del diritto e si presumono esistenti fino a prova contraria.

La rilevazione degli Usi avviene mediante l'attività di un Commissione Provinciale, cui partecipano magistrati ed esperti giuridici.

La Raccolta provinciale degli Usi di Roma. ( versione novembre 2013) è liberamente consultabile on-line in versione PDF  - Raccolta Usi 2013.pdf - 470Kb


Chi contattare per questo servizio?

Usi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed Ispettivo-Sanzionatorie
Indirizzo e-mail: usi@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
ultima modifica: mercoledì 17 luglio 2019