Sezione salto di blocchi

Privacy

Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in merito alla gestione dei dati personali degli utenti del sito www.rm.camcom.it (di seguito anche il Sito), che corrisponde alla pagina iniziale del sito ufficiale della Camera di commercio di Roma.

La presente informativa generale, valida per il sito della Camera di Commercio di Roma, si estende anche al sito https://appuntamenti.rm.camcom.it. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente mediante collegamento ipertestuale. Informative di dettaglio potranno essere rese in altre pagine del sito, all’interno dei differenti canali di accesso, in relazione a specifici servizi offerti.
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio di Roma, con sede in Via de’ Burrò, 147, 00186 Roma.
La Camera di Commercio di Roma ha nominato, quale Responsabile esterno del trattamento, per le operazioni relative alla gestione e manutenzione del sito, Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. L’elenco completo dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso il Titolare.

Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, contattabile all'indirizzo dpo@rm.camcom.it.

Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di trattamento e di raccolta dati:

  • raccolta necessaria e automatica dei dati dell’utente necessari all'interazione con il sito web; 
  • raccolta e trattamento dei dati degli utenti per lo svolgimento dell'attività istituzionale camerale e/o promozionale - previa espressione del consenso - come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali le Aziende Speciali della Camera stessa);
  • raccolta di dati, immessi volontariamente dall’utente del sito tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all'interno delle pagine del sito;
  • iscrizione – previa espressione del consenso - al servizio di newsletter e/o di invio di ulteriori comunicazioni da parte delle Aziende Speciali della Camera di commercio di Roma e società controllate, mediante sistemi automatici di condivisione, elaborazione e scambio di informazioni. In quest'ultimo caso le Aziende Speciali e società controllate opereranno ognuna in qualità di titolare autonomo del trattamento.

Modalità di trattamento

I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, comprensive di profilazione, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di commercio.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL - Uniform Resource Identifier/Locator - delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).

Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.  I dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni mediante gli indirizzi e i moduli di contatto ivi indicati.

Il conferimento dei dati degli utenti, facoltativo, esplicito e volontario è richiesto al momento:

  • dell’invio di richieste di informazioni/assistenza e comunicazioni attraverso gli indirizzi e i moduli di contatto indicati sul Sito. In questo caso il Titolare tratterà i dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni;
  • dell’invio di una richiesta di appuntamento attraverso la piattaforma appuntamenti.rm.camcom.it
  • dell’invio dei dati per iscriversi alla newsletter;
  • dell’invio dei dati per la partecipazione ad un evento.

I dati conferiti nelle modalità suesposte possono essere comunicati e divulgati per le finalità di gestione degli adempimenti contabili/amministrativi a personale autorizzato della Camera di Commercio e delle sue Aziende e Società controllate.

Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del sito della Camera predisposte per l’erogazione di determinati servizi

I dati conferiti non saranno trasferiti in paesi terzi.

Tempi di conservazione

I dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e, comunque, per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.

I dati conferiti al momento della richiesta di un appuntamento sulla piattaforma appuntamenti.rm.camcom.it verranno conservati per un mese dalla data dell’appuntamento.

L'iscrizione alla newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell'interessato. Il consenso all'invio di ulteriori comunicazioni da parte delle Aziende Speciali della Camera di commercio di Roma e società controllate può essere revocato seguendo le istruzioni in calce all’email ricevuta.

Diritti dell’interessato e diritto di reclamo

All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 - 22 i del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, il diritto di opporsi al loro trattamento, il diritto alla trasformazione in forma anonima o alla limitazione del trattamento, il diritto di revocare il consenso. All'interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa, e di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi del successivo art. 79.

Per l'esercizio dei diritti è possibile rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento scrivendo una mail all’indirizzo infoprivacy@rm.camcom.it ovvero al Responsabile della protezione dei dati scrivendo una mail all’indirizzo dpo@rm.camcom.it.

Cookies policy

Cosa sono i cookies

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Questo sito non ha alcun controllo sui loro cookies, interamente gestiti dalle terze parti. Le informazioni sull'uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l'eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito. Si rammenta che generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l'Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l'Utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell'iscrizione al relativo servizio.

Esistono diversi tipi di cookie:

Cookies tecnici e statistici

I Cookies Tecnici hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione del sito da parte dell’utente.  L’utilizzo di tali cookies (di prima o terza parte) e i trattamenti dei suoi dati ad esso correlati, sono necessari per consentirci di renderle disponibili i contenuti pubblicati sul nostro Sito in modo efficace e di facile consultazione, e non rispondono a nessuna finalità diversa e ulteriore.

I Cookies Statistici sono assimilati ai Cookies Tecnici poiché utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero e sulle modalità di fruizione del Sito da parte degli utenti. Questi cookies ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il nostro Sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i loro bisogni informativi. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate, tengono conto del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle loro modalità di arrivo sulle pagine. In questo modo possiamo conoscere quali elementi migliorare e come, oltre ad assicurarci che le nostre pagine le offrano una maggiore velocità di caricamento ed una corretta visualizzazione. 

Questo utilizza il sistema di statistiche Web Analytics Italia WAI, una piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana. I dati vengono raccolti in forma anonima .Per ulteriori informazioni si rimanda all'informativa specifica di WAI.

L’installazione di tali cookies e lo svolgimento dei trattamenti a essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Cookies di marketing

Tipicamente cookies di profilazione, vengono inseriti tramite piattaforme partner di terze parti. Sono volti a creare profili relativi all'utente del sito e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Questa tipologia di cookie permette di proporre prodotti e servizi in linea con i suoi dati, i suoi interessi ed in base ai suoi percorsi di navigazione. La normativa prevede che l'utente sia adeguatamente informato sull'uso degli stessi al fine di esprimere il proprio consenso. Questi cookie non sono direttamente controllabili dal Titolare, che non può quindi garantire in merito all’uso che terzi titolari faranno delle informazioni raccolte. L’opposizione all’uso di tali cookies è pertanto demandata a strumenti esterni o alla sua azione diretta relativa alle preferenze e alle impostazioni del suo browser.

Il sito utilizza cookies delle seguenti terze parti

-Youtube: piattaforma, di proprietà di Google, per la condivisione di video. I cookie sono impostati all'accesso della pagine contenente l'embed, e all'avvio del video, e non consentono l'identificazione dell'Utente a meno che non sia già loggato nel profilo Google.

Per i video presenti sul sito è stata attivata l'opzione "privacy avanzata (no cookie)" che fa in modo che YouTube non memorizzi le informazioni sui visitatori a meno che non riproducano volontariamente il video.

Plugin Social Network

Il sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Quando visiti una pagina del nostro sito web che contiene un plugin, il tuo browser si collega direttamente ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la tua visita al nostro sito web e, se del caso, associarla al tuo account del social, in particolare se sei connesso al momento della visita o se hai recentemente navigato in uno dei siti web contenenti plugin social. Se non desideri che il social network registri i dati relativi alla tua visita sul nostro sito web, devi uscire dal tuo account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato nel tuo browser.

La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento:

- Facebook http://www.facebook.com/policy.php

- Twitter http://twitter.com/privacy

- LinkedIn https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

- Instagram https://help.instagram.com/1896641480634370?ref=ig

Elenco dei cookies presenti sul sito.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici:

TS# - utilizzato per garantire la sicurezza del sito web e il rilevamento delle frodi. Scadenza: sessione.

PHPSESSID - consente ai siti web di memorizzare dati sullo stato della sessione. Scadenza: sessione.

rmcamcomportale_data – utilizzato per la propagazione delle informazioni sulla sessione. Scadenza: 1 anno.

rmcamcomportale_personali - raccoglie informazioni circa i percorsi di navigazione dei visitatori al fine di migliorarne l'esperienza di navigazione. Scadenza: 1 anno

rmcamcomportale_valutazionesezioni – utilizzato per la registrazione del voto già espresso su una sezione. Scadenza: 1 anno.

rmcamcomportale_valutazioneoggetti - per la registrazione del voto già espresso su un'istanza oggetto. Scadenza: 1 anno.

rmcamcomportale_sid – utilizzato per la propagazione session id. Scadenza: sessione.

sistema_appuntamenti_session – utilizzato per il salvataggio della sessione utente. Scadenza: sessione.

XSRF-TOKEN – utilizzato per garantire la sicurezza dei form. Scadenza: sessione.

Eliminazione e gestione dei cookies

Per una ottimale gestione, attivazione e disattivazione dei cookies a seconda del browser utilizzato per visualizzare il Sito le forniamo i seguenti collegamenti a rubriche di aiuto dei browser più utilizzati: Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox, Opera.

Per maggiori informazioni sul modo in cui funzionano i cookies e la pubblicità mirata, è possibile altresì consultare i siti www.youronlinechoices.eu e www.allaboutcookies.org.

Modifiche all’informativa

La presente informativa è stata aggiornata il 28/06/2022 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

ultima modifica: martedì 28 giugno 2022

Condividi