Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - PID Punto Impresa Digitale

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page » Servizi » Impresa Digitale » PID Punto Impresa Digitale
PID Punto Impresa Digitale

La Camera di Commercio di Roma è uno dei Punti Impresa Digitale previsti dal Piano Impresa 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico.

Il progetto si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, con l'obiettivo di supportarle a cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale.

Servizi per le imprese offerti dai PID

  • Diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e formativi.
     
  • selfie4.0Mappatura della maturità digitale delle imprese: scopri il livello di maturità digitale della tua impresa tramite il test online di autovalutazione SELFI4.0, un primo passo per valutare punti di forza e criticità del proprio modello di business in chiave Impresa 4.0 → vai al self assessment.
     
  • Attività di mentoring e orientamento delle imprese verso strutture specialistiche come i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
     
  • Voucher per il sostegno economico alle PMI

Per tutte le informazioni sul progetto vai al portale nazionale dei PID.

 

Eventi online

 1 Aprile 2020: seminario online Ingegno, creatività e lavoro. Con Fabio FidanzaContinua il ciclo di seminari online organizzato in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi Roma Tre coordinato dal prof. Paolo Merialdo.
Mercoledì si parlerà del rapporto tra ingegno, creatività e lavoro.
Che vuol dire essere creativi? Che vuol dire fare i creativi nel proprio lavoro? Ma soprattutto, come si fa a diventare creativi?
10 semplici mosse, pensate per gli ingegneri (ma valide un po’ per tutti), in barba ai luoghi comuni!

Titolo: Primo Aprile 2020: gli ingegneri possono essere creativi!

Quando: mercoledì 1 aprile, ore 18.00
Relatore: Fabio Fidanza
Fabio Fidanza è un designer, musicista e ingegnere, fino a che non si trovi un termine per descriverlo meglio.
È fautore del de-specialized design, un approccio alla progettazione e risoluzione di problemi libero dai vincoli mentali della moderna iper-specializzazione e basato sullo studio continuo e il pensiero sistemico.

Dove: piattaforma MS Teams
Le iscrizioni sono limitate
, è necessario inviare una email all'indirizzo eventi@innovacamera.it per registrarsi e ricevere le indicazioni per partecipare (vedi Informativa sulla Privacy).

E' una iniziativa di: Università degli Studi Roma Tre,  Punto Impresa Digitale - Maker Faire Rome, Data Driven Innovation.

 

Pillole dal PID: Tecnologie 4.0

In questa sezione sono disponibili le nostre pillole sulle tecnologie 4.0, identificate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 come le principali innovazioni responsabili della quarta rivoluzione industriale in atto. 

 

Pillola n.1: COSA SONO I BIG DATA

 

Scarica le slide in formato PowerPoint

 

 

Formazione

Con l'emergenza sanitaria in corso, le attività formative in aula sono momentaneamente sospese.
Nel frattempo, raccogliamo alcuni strumenti disponibili per la formazione on-line, utili alle imprese che intendono accostarsi al mondo del digitale.

Webinar, seminari e tutorial

Il Punto Impresa Digitale di Roma e Maker Faire Rome - The European Edition, la più grande manifestazione europea sull'innovazione organizzata dalla CCIAA di Roma, mettono a disposizione una serie di contenuti formativi sulle tecnologie e le innovazioni digitali applicate ai settori produttivi e, in generale, sugli strumenti web utili alle imprese.

 

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0 è un format di alfabetizzazione alle tecnologie digitali, una miniserie  multimediale per capire le principali tecnologie 4.0 - dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose - e per costruire maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione. 

L’intento è quello di fornire ad imprese e cittadini, durante questi giorni di quarantena, gli strumenti necessari per addomesticare le innovazioni e rialzarsi dall'attuale crisi.

I contenuti sono realizzati da un gruppo di studenti con l’ausilio di 7 scienziati di caratura internazionale:

6 puntate distribuite da lunedì 30 marzo 2020 e per tutta una settimana a partire dai canali dI RAI Scuola  e RAI Cultura.

→ Vai allo SPECIALE di RAI CULTURA.

 

Un'iniziativa di Societing4.0 e  Università degli Studi di Napoli Federico II, con la direzione di Inclusione Digitale della RAI, in collaborazione con Maker Faire Rome e PID - Punto Impresa Digitale – Uniocamere ed il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. La direzione scientifica è del Prof. Alex Giordano, tra i massimi esperti di trasformazione digitale in Italia.


L'innovazione nell'agroalimentare 

Talk e seminari sull'innovazione agroalimentare nei quali imprese e specialisti del settore mettono a disposizione la loro esperienza per conoscere le novità sul cibo e l'agricoltura di domani.

Tra i topic della playlist:

  • Sanificazione no touch in ambito alimentare: innovazioni tecnologiche
  • Lo scarto agroalimentare come fonte economica di materiali innovativi
  • La piccola industria di precisione
  • Qualità, sicurezza e rintracciabilità degli alimenti
  • Dai "microbi" soluzioni innovative per migliorare le catene alimentari

 

Corso completo di ArduinoUn tutorial in italiano, completo e chiaro, per comprendere ogni aspetto di Arduino, la famosa scheda con un microcontrollore per realizzare circuiti elettronici interattivi.
A cura di Paolo Aliverti, maker e ingegnere co-Founder di Frankestein Garage e co-Founder del FabLab Milano.

I video sono di difficoltà progressiva e toccano tutti gli argomenti necessari per diventare dei veri esperti di Arduino: hardware, sensori, attuatori, tecniche elettroniche e di programmazione.
Disponibile online il PDF del manuale di Arduino dello stesso autore.

 

Modellazione 3D

Tutorial completo, in italiano, di Tinkercad, a cura di Paolo Aliverti.
Tinkercad è un programma di modellazione 3D, online, molto semplice e ideale per imparare a creare i primi oggetti in 3D.

Otto lezioni che insegnano a disporre le forme base, a comporre oggetti, a muoversi nello spazio, a importare ed esportare file STL. Disponibile online in PDF la Guida di base di TinkerCAD (per disegnare in 3D) dello stesso autore.

 

Rendi digitale la tua impresa

Una serie di video tutorial, molto operativi, sui principali tools utili nel web marketing (da Facebook alle piattaforme di grafica per neofiti), fondamentali per le microimprese e gli artigiani.

In collaborazione con Protocollo Unshakaeble by Sherpa, progetto di volontariato digitale, nato con l’intento di aiutare imprese, scuole, professionisti, attività local e ogni altro tipo di figura, a gestire nel migliore dei modi la crisi dovuta al Coronavirus, attraverso la condivisione di metodi e competenze.

 

Learning @ Maker Faire RomeUna playlist che raccoglie gli interventi più interessanti delle passate edizioni di Maker Faire Rome sui temi dell'innovazione, della ricerca, dell'industria 4.0.

Rendi digitale la tua impresaRendi digitale la tua impresa

Google Digital Training

La piattaforma di formazione digitale di Google, con diversi moduli da seguire on-line sui temi del marketing digitale, dati e tecnologia, lo sviluppo professionale.

 

 

Strumenti di Smart Working

Segnaliamo alcuni strumenti alle imprese che stanno adottando il lavoro agile per le proprie attività.

  • Il vademecum per lavorare da casa, chiaro ed esaustivo, di Agenda Italia.
     
  • La raccolta di tutorial sugli Strumenti di Smart Working, video brevi e di taglio operativo per utilizzare le principali soluzioni di lavoro a distanza.

In collaborazione con Protocollo Unshakaeble by Sherpa, progetto di volontariato digitale, nato con l’intento di aiutare imprese, scuole, professionisti, attività local e ogni altro tipo di figura, a gestire nel migliore dei modi la crisi dovuta al Coronavirus, attraverso la condivisione di metodi e competenze.

 

 

Servizi digitali PID

Le Camere di Commercio sono all'avanguardia nell'offerta dei servizi digitali:

 

 

Contributi

banner PID

Bando Voucher digitali Impresa 4.0 edizione 2019

Il bando della Camera di Commercio di Roma, concluso nel 2019, offriva fino a 10.000 euro di contributi a fondo perduto in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.
Potevano beneficiare delle agevolazioni, le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma.

Il bando prevedeva due misure (A e B), la prima rivolta a progetti presentati congiuntamente da più imprese, la seconda per progetti di singole imprese.

Per approfondire: https://www.rm.camcom.it/voucherdigitali

 

 

Approfondimenti


Enterprise Europe NetworkEnterprise Europe Network

Unioncamere Lazio è uno dei nodi ufficiali della Enterprise Europe Network, la più vasta rete creata dalla Commissione Europea per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nel mercato europeo ed internazionale. L’obiettivo della rete è quello di offrire servizi di informazione ed assistenza ad imprenditori, ricercatori ed altri operatori economici per: sviluppare il proprio potenziale di innovazione, accedere ai programmi europei di finanziamento, ricercare partner all’estero ed esplorare nuove opportunità di business del mercato europeo. Per saperne di più.

 

Contatti PID

In questo periodo di emergenza sanitaria è possibile contattare il PID

Segui PID Roma su Facebook

all'indirizzo pid.roma@innovacamera.it

Per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative quali webinar, attività informative e formative sui temi dell'impresa 4.0, contributi, compila il form di contatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Punto Impresa Digitale
Ufficio competente: Azienda Speciale Innova Camera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it
Indirizzo: Piazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Telefono: 06.69769064
Note:

Ricevimento solo su appuntamento.

Per essere aggiornati sulle iniziative del PID, è possibile lasciare i propri recapiti e le proprie preferenze tramite l'apposito form di contatto.

ultima modifica: 01/04/2020

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it