Home Page Servizi Impresa Digitale PID Punto Impresa Digitale
PID Punto Impresa Digitale

Dal 4 maggio i  servizi della Camera di Commercio saranno sempre improntati su misure di adeguata protezione e - comunque - volte a limitare quanto più possibile l’afflusso dell’utenza presso le sedi aperte al pubblico.

L'accesso ai servizi continuerà ad essere fruibile on-line ed in alcuni casi solo su appuntamento con le modalità di seguito descritte.

La Camera di Commercio di Roma è uno dei Punti Impresa Digitale previsti dal Piano Impresa 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico.

Il progetto si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione e settore economico, con l'obiettivo di supportarle a cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale.

Servizi per le imprese offerti dai PID

  • Diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e formativi.
     
  • selfie4.0Mappatura della maturità digitale delle imprese tramite il test online di autovalutazione SELFI4.0, un primo passo per valutare punti di forza e criticità del proprio modello di business in chiave Impresa 4.0 → vai al self assessment.
     
  • Attività di mentoring e orientamento delle imprese verso strutture specialistiche come i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
     
  • Voucher per il sostegno economico alle PMI che vogliono innovare

Per tutte le informazioni sul progetto vai al portale nazionale dei PID.

 

MAKER LEARN

Vai a Maker Learn

Informazione, formazione on line e approfondimento con Maker Faire Rome e Punto Impresa Digitale.

Una fitta programmazione di eventi live da seguire online, e tanti contenuti on demand. Tecnologia, Impresa 4.0, Attualità, Web e Comunicazione, questi alcuni dei temi trattati da Maker Learn. 

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Vai al calendario: learn.makerfairerome.eu

 

PREMIO TOP OF THE PID 2020 - Re-start

Il premio, organizzato e promosso da Unioncamere nell’ambito delle attività realizzate e dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale” delle Camere di commercio, è rivolto ad imprese che hanno realizzato, o che stanno realizzando, un progetto di innovazione digitale che può aiutare le imprese nella ri-partenza economica.
Considerato il periodo di post-emergenza sanitaria legato alla diffusione del Covid-19 e al conseguente “lockdown” imposto a livello nazionale, questa edizione del Premio si pone l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale.
In particolare, saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese, che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale in uno dei seguenti ambiti:

  1. Circular economy (progetti capaci di traguardare modelli produttivi sostenibili es. energia sostenibile, economia circolare, prodotti sostenibili);
  2. Manifattura Intelligente e Avanzata (soluzioni per garantire la continuità operativa, il distanziamento e la sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali attraverso le tecnologie 4.0);
  3. Sociale (progetti relativi agli ambiti della salute, del biomedicale, dei servizi e della cultura prodotti a sostegno dello sviluppo di smart cities, sicurezza e inclusione, ecc.);
  4. Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo (soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, ecc.);
  5. Nuovi modelli di business 4.0 (ri-progettazione dei processi organizzativi dell’impresa per garantire la continuità operativa e la sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle nuove disposizioni legate all’emergenza sanitaria);
  6. Competenze digitali (progetti e/o iniziative per favorire l’aggiornamento o la riqualificazione dei lavoratori su tematiche connesse al digitale al fine di facilitare l’introduzione di nuove tecnologie o prassi operative nelle imprese).

Le imprese vincitrici possono beneficiare delle seguenti opportunità:

  • una consulenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID-Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;
  • partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • pubblicare un video o una video-intervista sui canali social nazionali del progetto (Facebook: @PuntoImpresaDigitale; Twitter:@PID_CamCom), sul portale dei PID-Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.itesui canali di comunicazione della Camera di commercio locale;
  • partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o, in caso di impossibilità, da remoto tramite webinar o streaming.

Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:

  • Self-Assessment digitale –SELFI4.0
  • Assessment guidato -ZOOM 4.0
  • Voucher Digitali
  • Servizio di orientamento e/o mentoring

2. Avere realizzato, o stare realizzando, progetti di innovazione digitale riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti di cui all’art. 2;
3. Appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea;
4. essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale. In caso di gruppi di imprese il requisito di cui al precedente p.to1 deve essere posseduto da almeno il 50% delle imprese aderenti al gruppo stesso.

Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato “pdf”. Saranno ammesse alla selezione solo le domande di candidatura pervenute entro le ore 23.59 del 4 settembre 2020.

>>> Scopri di più e partecipa al Premio Top of the PID 2020 

 

CONTRIBUTI

banner PID

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2020

Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per sostenere le iniziative di digitalizzazione.

Con la finalità di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2020 prevede contributi a fondo perduto per consulenza e/o formazione, acquisto di beni e servizi strumentali e spese di abbattimento degli oneri (relativi a finanziamenti) finalizzati all’introduzione tecnologie in ambito Impresa 4.0.

>>> Vai all'approfondimento

EVENTI ONLINE

Un Paese da far ripartire: Dialoghi sul futuro

L'emergenza sanitaria causata dal SARS-CoV-2 sta avendo profonde ripercussioni sulla nostra vita economica e sociale, sta cambiando le nostre abitudini e il nostro modo di vivere.
Ripartire sì, ma come? Quali scenari futuri?

>>> Rivedi i dialoghi sul canale youtube della Camera di Commercio di Roma

 

WEBINAR PER LE IMPRESE

Marketing Digitale: come progettare la propria presenza online in 8 step

webinar marketing digitaleUn percorso formativo a distanza gratuito per mettere in condizione i partecipanti di eseguire le prime campagne su web e social ed acquisire le conoscenze necessarie a sviluppare una valida strategia di marketing online. 

L'iniziativa è rivolta ad aspiranti imprenditori, imprenditori, PMI, manager e si svolge dall'8 settembre 2020 all'1 ottobre 2020 sulla piattaforma Cisco Webex.

Argomenti degli 8 webinar:

  1. Progettare l’esperienza del cliente e la Value Proposition
  2. Progettazione e costruzione del sito web
  3. SEO: come posizionare il proprio sito web
  4. Comprendere Google Analytics
  5. SEM e DEM: concetti fondamentali
  6. Grafica foto e video efficaci
  7. Social Network Marketing
  8. Marketplace Marketing 

>>> VAI AL PROGRAMMA DETTAGLIATO per scoprire date e orari delle sessioni e modalità di partecipazione.

E' un'iniziativa PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome.

 

FORMAZIONE ON DEMAND

Con l'emergenza sanitaria in corso, le attività formative in aula sono momentaneamente sospese. 
Nel frattempo, sono disponibili diverse risorse per la formazione on line - videocorsi, tutorial, seminari - utili alle imprese che intendono accostarsi al mondo del digitale.

>>> VAI AGLI STRUMENTI DI FORMAZIONE ON DEMAND

PILLOLE DAL PID: TECNOLOGIE 4.0

In questa sezione sono disponibili le nostre pillole sulle tecnologie 4.0, identificate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 come le principali innovazioni responsabili della quarta rivoluzione industriale in atto.

Brevi schede informative pensate per l'imprenditore che vuole conoscere le potenzialità delle tecnologie per il proprio business (formato pdf).

 

big data bottone

             

  

bottone manifattura additiva

 

SERVIZI DIGITALI

Le Camere di Commercio sono all'avanguardia nell'offerta dei servizi digitali:

 

APPROFONDIMENTI


Enterprise Europe NetworkEnterprise Europe Network

Unioncamere Lazio è uno dei nodi ufficiali della Enterprise Europe Network, la più vasta rete creata dalla Commissione Europea per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nel mercato europeo ed internazionale. L’obiettivo della rete è quello di offrire servizi di informazione ed assistenza ad imprenditori, ricercatori ed altri operatori economici per: sviluppare il proprio potenziale di innovazione, accedere ai programmi europei di finanziamento, ricercare partner all’estero ed esplorare nuove opportunità di business del mercato europeo. Per saperne di più.

vai alla pagina di PID su Facebook

Chi contattare per questo servizio?

Punto Impresa Digitale
Ufficio competente: Azienda Speciale Innova Camera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it
Indirizzo: Piazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Telefono: 0669769064
Note:

Ricevimento solo su appuntamento.

 

ultima modifica: martedì 04 agosto 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa