La Camera di Commercio di Roma - attraverso la sua Azienda Speciale Agro Camera - svolge un ruolo importante per lo sviluppo e l’orientamento delle filiere agroalimentari e per favorire la crescita delle imprese assistendole in modo personalizzato in relazione a dimensioni e tipologia di mercato di sbocco. Valorizza inoltre il patrimonio agroalimentare della campagna romana e dei territori limitrofi che vanta tradizioni millenarie, operando per la diffusione di una cultura d’insieme che faccia comprendere l’importanza dell’interconnessione tra agricoltura e alimentazione, tra rispetto delle risorse e ambiente, tra uomo e sviluppo socioeconomico, tra esigenze locali e globalizzazione.
Romaincampagna.it è il portale per l’agriturismo ed il territorio, voluto dalla Camera di Commercio di Roma e gestito da Agro Camera.
Itinerari a tema, aziende agrituristiche ed agricole, prodotti tipici e ricette tradizionali. Il portale vuole essere un punto di riferimento per il turista per accedere alla ricchissima offerta di servizi e prodotti presentati dalle aziende della campagna romana, ma anche uno strumento utile per la comunità delle imprese del sistema agrituristico locale.
Il Centro Servizi Roma in Campagna, struttura aperta presso la sede della Camera di Commercio di Roma, a Piazza Sant’Ignazio 144, è rivolto ai molteplici stakeholder ed attori
della filiera alimentare di Roma e Lazio. Tra le attività erogate presso il centro, che funge da punto di informazione sulle produzioni agroalimentari tipiche del territorio locale, nonché di sensibilizzazione sui temi quali la sostenibilità, la sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, il basso impatto ecologico del cibo e la funzionalità degli alimenti, si segnalano focus
groups, seminari e convegni oltre che laboratori didattici, realizzati anche attraverso l’uso di attrezzature innovative, supporti multimediali, prototipi a tema, raccolte di libri dedicati a Roma, al cibo ed al suo territorio.
Il canale YouTube di Agro Camera contiene contributi video sia di natura tecnica che divulgativa sulle tematiche dell’educazione alimentare, della biodiversità, dell’utilizzo delle risorse energetiche in ambito agricolo e sulle soluzioni innovative per le imprese.
Un ulteriore strumento strategico per le imprese per lo sviluppo di nuovi prodotti, il miglioramento della qualità e delle tipicità e per l’inserimento nel "mercato dell'eccellenza" delle imprese produttrici, sono i Concorsi: