Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile è stato costituito dalla Camera di Commercio di Roma con due importanti obiettivi:
- valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne sul territorio, esprimendo nel contempo un importante segnale di apertura alla città ed una volontà di integrazione con attività ed iniziative già realizzate da altri soggetti;
- dare un'attuazione originale ed innovativa al protocollo d'intesa Unioncamere-MSE, configurando la Capitale come città-guida, come laboratorio per la progettazione di nuove esperienze, all'avanguardia nelle attività di promozione dell'imprenditoria femminile e dell'occupazione in genere.
L'impostazione di fondo che si intende seguire è quella dell'inserimento armonico delle iniziative nel processo di crescita economica locale, dando un segno tangibile del fatto che agevolare le cittadine di Roma creatrici di impresa significa contribuire allo sviluppo complessivo.
Il Comitato individua e promuove le azioni e gli strumenti più idonei per migliorare e moltiplicare concretamente le opportunità per le donne di realizzare attività di impresa, contribuendo anche alla diffusione di quella cultura imprenditoriale necessaria alla crescita ed al consolidamento delle iniziative.
Il Comitato si propone inoltre come punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze e fabbisogni dell'imprenditoria femminile sul territorio, creando occasioni di confronto tra le diverse modalità di conciliare lavoro e vita familiare, fornendo uno stimolo alla creazione di informazioni, servizi e opportunità su misura per le donne creatrici d'impresa.
Nel corso dei diversi mandati, il Comitato ha svolto attività di promozione finalizzata alla nascita e allo sviluppo delle imprese femminili del territorio, attraverso modalità e strumenti condivisi e concordati con la Camera di Commercio di Roma.
Regolamento del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma.
Con Deliberazione di Giunta n. 81 del 27 maggio 2024, sono state nominate le componenti del nuovo Comitato per la durata di un triennio:
Maria Rita Arena (ANIA)
Rita Armeni (ADICONSUM Lazio, ADOC Roma e Lazio, FEDERCONSUMATORI Lazio)
Lavinia Bellioni (UNINDUSTRIA)
Claudia Cattani (Ordine Avvocati di Roma, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma)
Claudia Conversi (Consigliera Camera)
Antonella Cristini (CDO Roma e Lazio)
Lucia de Grimani (CNA Roma)
Luigina Di Liegro (ABI)
Valentina Fabbri (CONFCOOPERATIVE Roma)
Serena Gallaccio (COLDIRETTI Roma)
Charis Goretti (ANCE Roma - ACER)
Micaela Pallini (Consigliera Camera)
Alberta Parissi (Consigliera Camera)
Simona Petrozzi (CONFCOMMERCIO Roma)
Anna Rita Rizzo (Consigliera Camera)
Claudia Torrisi (CONFESERCENTI Roma e Lazio)
Stefania Trombetta (FEDERLAZIO)
Anna Vettigli (LEGACOOP Lazio)
Nella riunione dell’11 luglio 2024, la dott.ssa Simona Petrozzi è stata eletta Presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma.
Bando Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2023
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, ha emanato l’XI edizione del Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2023 allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.
L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia che intendono realizzare un progetto imprenditoriale contraddistinto dall’originalità dell’attività svolta e/o dall’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.
Per ciascuna delle cinque imprese femminili vincitrici, verrà erogato un contributo in denaro entro il tetto massimo di € 5.000,00.
Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 13 novembre 2023 ed entro le ore 14:00 del 20 dicembre 2023.
► Vai al Bando