Per poter sostenere con maggiore efficienza le attività relative alla promozione e al controllo del mercato, due impegni così importanti in uno scenario complesso come l'attuale, sono state costituite alcune aziende speciali di supporto alla struttura centrale:
AGRO CAMERA
Agro Camera, già Azienda Romana Mercati, è l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per l'agroalimentare. Cura lo sviluppo del settore agricolo; l'integrazione del settore agroalimentare; la gestione e il potenziamento della Borsa Merci.
INNOVA CAMERA
Innova Camera, già Asset Camera, è l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per l'innovazione. Cura i servizi innovativi e di sviluppo del sistema imprenditoriale, i rapporti con i media e le attività di comunicazione e relazioni esterne della Camera di Commercio di Roma.
ARBITRA CAMERA
Arbitra Camera, già Camera Arbitrale di Roma, è l’azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per l'Arbitrato e la conciliazione. Ha lo scopo di agevolare il ricorso delle imprese all’arbitrato e alla conciliazione quali metodi alternativi alla giustizia ordinaria.
FORMA CAMERA
Forma Camera, già IRFI, è l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale. Organizza corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione del personale.