Registro alternanza scuola lavoro - un registro gratuito per tutti
Le imprese, gli enti pubblici, le associazioni e i liberi professionisti interessati ad avviare percorsi di alternanza possono iscriversi gratuitamente al Registro Nazionale per l‘Alternanza Scuola - Lavoro istituito presso le Camere di Commercio. Attraverso l'iscrizione possono essere rese pubbliche le offerte di tirocinio per gli studenti del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili per ciascun profilo richiesto.
Tutti i soggetti interessati possono iscriversi al portale, oltre che con la firma digitale del legale rappresentante, anche utilizzando esclusivamente la propria PEC.
Normativa di riferimento: art. 1, commi 33 e 41, legge 13 luglio 2015 n. 107 (c.d. "Buona scuola")
►Vai al sito del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola - Lavoro
► Consulta la guida aggiornata per le imprese
Bollettini trimestrali del Registro Alternanza Scuola Lavoro
I seguenti bollettini trimestrali, realizzati dalla Struttura "Orientamento al lavoro e digitalizzazione" della Camera di Commercio di Roma, sono un ulteriore strumento informativo, che intende favorire
l’incontro tra offerta formativa delle imprese e domanda delle scuole.
- Bollettino RASL secondo trimestre 2024 (pdf 4,5Mb)
- Bollettino RASL primo trimestre 2024 (pdf 1,2Mb)
- Bollettino RASL quarto trimestre 2023 (pdf 1,1Mb)
- Bollettino RASL terzo trimestre 2023 (pdf 1,1Mb)
- Bollettino RASL secondo trimestre 2023 (pdf 1,3Mb)
- Bollettino RASL primo trimestre 2023 (pdf 1,2Mb)
Campagna video OrientarSì: Registro per l'Alternanza Scuola-Lavoro
Storie di alternanza - Gli studenti si videoraccontano
Il Premio Storie di Alternanza è un riconoscimento promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, finalizzato a premiare i migliori racconti audiovisivi sulle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro realizzate dagli studenti delle scuole superiori. L'iniziativa mira a potenziare la qualità e l'efficacia dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, coinvolgendo attivamente imprese e altri enti per rendere l'esperienza significativa per gli studenti. Gli studenti, singoli o in gruppo, partecipano presentando elaborati multimediali (video) sulla loro esperienza di Alternanza, e il premio è diviso in quattro categorie per diverse tipologie di percorsi, tra cui PCTO, apprendistato, tirocinio, e alternanza rafforzata. Le categorie includono istituti tecnici e professionali, ITS Academy, licei e progetti di educazione finanziaria e imprenditoriale. La partecipazione è aperta agli studenti regolarmente iscritti a istituti italiani di istruzione secondaria superiore.
► Approfondisci su www.storiedialternanza.it
Campagna OrientarSì - Premio Storie di Alternanza