Registro Nazionale Alternanza scuola - lavoro

La necessità di tenere studentesse e studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus sta avendo effetti sul normale iter d’istruzione e formazione. Per ovviare a queste conseguenze, la Camera di Commercio, tramite le metodologie di didattica alternativa che sfruttano le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete, mette a disposizione delle scuole i propri spazi, in maniera totalmente gratuita per le scuole, attraverso video formativi dedicati all’orientamento al lavoro e alla formazione.

Nell’ambito dei "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)" destinati alle classi III, IV e V degli Istituti Superiori di Secondo Grado, la Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Formacamera, offre un valido strumento di apprendimento e orientamento al lavoro.
Al link https://www.formacamera.it/progetti/asl/ sono disponibili:

• il video-corso "Bilancio delle Competenze", che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi.

•  il video-corso "Come scrivere il Curriculum Vitae", che illustra come rendere efficace il Curriculum Vitae affinchè rappresenti al meglio la propria esperienza personale e lavorativa, le competenze acquisite, i punti di forza e le aspettative, con precisione e metodo."

Tutte le scuole interessate possono contattare Forma Camera - Azienda Speciale della CCIAA di Roma al n. 06571171 o attraverso la casella di posta elettronica info@formacamera.it

Registro alternanza scuola lavoro - un registro gratuito per tutti

Registro alternanza scuola lavoro

Le imprese, gli enti pubblici, le associazioni e i liberi professionisti interessati ad avviare percorsi di alternanza possono iscriversi gratuitamente al Registro Nazionale per l‘Alternanza Scuola - Lavoro istituito presso le Camere di Commercio. Attraverso l'iscrizione possono essere rese pubbliche le offerte di tirocinio per gli studenti del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili per ciascun profilo richiesto.

Tutti i soggetti interessati possono iscriversi al portale, oltre che con la firma digitale del legale rappresentante, anche utilizzando esclusivamente la propria PEC.

Normativa di riferimento: art. 1, commi 33 e 41, legge 13 luglio 2015 n. 107 (c.d. "Buona scuola")

APPROFONDISCI

ultima modifica: mercoledì 16 dicembre 2020