Deposito e vidimazione listini prezzi

Da lunedì 1 marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA.

PagoPA è un'iniziativa che consente, a cittadini ed imprese, di pagare con modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza nella scelta delle modalità di pagamento.

Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:

oppure

• effettuare il pagamento attraverso l’ “Avviso di pagamento” ricevuto dagli Uffici della Camera di Commercio di Roma.

Restano ancora valide, per i servizi che lo prevedono, le seguenti modalità di pagamento:

• bancomat, carta prepagata o carta di credito (esclusa American Express) eseguiti agli sportelli della Camera;
  • modelli F23 e F24;
  • pagamenti effettuati attraverso le piattaforme digitali per servizi specifici (Telemaco, Cert’O, Diritto Annuale, Libri Digitali, Albo Gestori Ambientali).

Stiamo provvedendo ad aggiornare le istruzioni, sulle modalità di pagamento online, che saranno disponibili a breve sulle pagine dei singoli servizi interessati.

Per maggiori informazioni su pagoPA https://www.pagopa.gov.it/

Le modalità di erogazione dei servizi sono state aggiornate in conseguenza delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, con l'intento di garantire a tutti l'adeguata protezione e regolare l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico.

Pertanto, l'accesso ai servizi continua ad essere fruibile in modalità on-line o su appuntamento secondo le indicazioni riportate nel riepilogo generale delle modalità di erogazione temporanee dei servizi.

Le società con sede legale nella Provincia di Roma, previa dichiarazione di inizio attività, possono depositare, facoltativamente, il loro listino prezzi e richiederne copia/e intera/e o stralcio/i con visto di conformità.

Il listino deve essere in vigore al momento del deposito e tale resta fino al deposito successivo o fino al termine fissato dalla Società stessa.
I visti di conformità possono essere richiesti anche in un momento successivo al deposito.

Il rilascio delle copie avviene entro 2-3 giorni dalla data di ricevimento.

I listini da depositare e/o da vistare devono essere prodotti in originale, timbrati e firmati in ogni pagina dall'Amministratore o dal Legale Rappresentante, con le pagine numerate progressivamente e devono riportare la data di vigore.

A) Richiesta deposito listino

A1) Domanda come da fac-simile deposito listino prezzi (All. 1) su carta intestata della Ditta, timbrata e firmata dall’Amministratore o dal Legale Rappresentante della Ditta stessa;

A2) Copia in originale del listino da depositare, timbrato e firmato in ogni pagina;

B) Visti di conformità prezzi su listini già depositati

B1) Domanda su carta intestata della Ditta, come da fac–simile visto di conformità allegato (All. 2), timbrata e firmata dall’Amministratore o dal Legale Rappresentante della Ditta;

B2) Duplice copia del documento (listino, stralcio di listino) sul quale si richiede l’apposizione del visto. Il documento deve essere prodotto in originale, timbrato e firmato in ogni pagina;

C) Richiesta deposito e vidimazione listini prezzi

C1) Domanda come da fac-simile deposito e vidimazione listini e (All. 3) su carta intestata della Ditta, timbrata e firmata dall’Amministratore o dal Legale Rappresentante della Ditta stessa;

C2) Copia in originale del listino da depositare, timbrato e firmato in ogni pagina;

C3) Duplice copia del documento (listino, stralcio di listino) sul quale si richiede l’apposizione del visto. Il documento deve essere prodotto in originale, timbrato e firmato in ogni pagina.

Il Servizio Prezzi rilascia i visti a fronte del pagamento di Euro 3,00 per il deposito ed Euro 3,00 per ogni visto di conformità.

Il pagamento deve essere effettuato tramite il sistema pagoPA, in vigore per le Pubbliche Amministrazioni da lunedì 1 marzo 2021.

Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale, che non saranno più accettati a partire da tale data.
Per effettuare il pagamento sul sito selezionare la voce "Listini prezzi tariffari"
inserendo come causale "Diritti di segreteria per deposito e vidimazione copie".

Paga online

Chi contattare per questo servizio?

Prezzi (deposito e vidimazione listino)
Ufficio competente: Area IV "Registro Imprese e Analisi Statistiche" - Struttura "Statistica e Studi"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Lunedì e Venerdì 08:45 - 12:30