Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Partecipazioni

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Camera » Partecipazioni
Partecipazioni

Società
AltaRoma S.C.p.A. – La Società si occupa di promuovere nella città di Roma l’Alta Moda e in genere la moda italiana di Roma e del Lazio, quale primaria risorsa economica e culturale del territorio. La compagine azionaria vede la presenza, oltre che della Camera di Commercio di Roma, dei maggiori partner istituzionali del territorio.

Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. – La Società si occupa della realizzazione e della gestione del mercato telematico dei prodotti agricoli, ittici e agroalimentari standardizzati, tipici e di qualità italiani, comunitari ed extracomunitari e gestisce l'Area Prezzi, l'unico archivio nazionale delle Camere di Commercio in materia di prezzi.

Centro Agroalimentare Roma S.C.p.A. – La Società si occupa della promozione, costruzione e gestione sia diretta che indiretta dei mercati ortofrutticolo ed ittico all'ingrosso di Roma di rilevanza ed interesse nazionale, nonché di altri mercati agro-alimentari all'ingrosso. Il Centro rappresenta un polo logistico, tecnologicamente avanzato e informatizzato, capace di dar consistenza ad un processo d'integrazione tra produzione, commercio, distribuzione, export, imprese di logistica e di servizi.

Ecocerved S.C.r.l. – La Società si occupa di realizzare, gestire ed avviare sistemi informativi in materia ambientale in tutte le loro componenti, nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio, delle loro Unioni, Associazioni, Aziende, Fondazioni e Società Partecipate.

IC Outsourcing S.C.r.l. – La Società svolge servizi necessari alle Camere di Commercio quali la predisposizione, l’effettuazione e la gestione di attività volte all’immagazzinamento ed alla movimentazione di archivi cartacei nonché al loro riversamento, conservazione e archiviazione con strumenti ottici. Si occupa altresì della fornitura di servizi di acquisizione ed elaborazione dati.

Infocamere S.C.p.A. – La Società si occupa della realizzazione e della gestione della rete telematica camerale nonché dell’elaborazione e dello sviluppo di banche dati commercializzate anche all'esterno. La Società può, inoltre, provvedere per conto delle Camere di Commercio e delle loro Associazioni, Unioni, Aziende, Fondazioni o Società partecipate, allo svolgimento di attività di gestione e di elaborazione dati, di consulenza e di assistenza informatica, nonché di fornitura di prodotti e di servizi anche informatici e di collegamento telematico miranti ad ottimizzare l'efficienza funzionale del sistema.

Investimenti S.p.A. – La Società si occupa della realizzazione, organizzazione e gestione di un sistema fieristico - espositivo, congressuale e di servizi per la commercializzazione a livello locale, nazionale ed internazionale di beni e servizi.

Job Camere S.r.l. in liquidazione - La Società fornisce alle Camere di Commercio e alle Aziende Speciali del sistema camerale servizi quali la somministrazione di lavoro, l’intermediazione, la ricerca e selezione del personale, il supporto alla ricollocazione professionale, la formazione, l’addestramento dei lavoratori nonché l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione.

Lazio Innova S.p.A. – La Società è lo strumento di attuazione della programmazione regionale ed opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell’erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee, nel sostegno al credito e rilascio di garanzie, negli interventi nel capitale di rischio, nei servizi per l’internazionalizzazione, promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali, nei servizi per la nascita e lo sviluppo d’impresa e nelle misure per l’inclusione sociale.

Retecamere S.C.r.l. in liquidazione – La Società si occupa di valorizzare ed attuare, con Unioncamere, i progetti per il sistema delle Camere di Commercio e di ottimizzare l'assistenza ed il servizio alle imprese anche attraverso l'interazione con la Pubblica Amministrazione centrale, locale e con l’Unione Europea.

Sistema Camerale Servizi Roma S.C.p.A in liquidazione – La Società opera nel settore dell’internazionalizzazione e dei servizi alle imprese. In particolare si occupa della progettazione e della gestione di programmi e corsi in materia di commercio internazionale e di contenuto tecnico-normativo, supporto consulenziale per la risoluzione di problemi legati alle attività e operazioni con l'estero. Inoltre, nell’ambito del settore turistico, svolge attività di promozione con l'obiettivo di incrementare i flussi provenienti dall'estero.
 

Sistema Camerale Servizi S.C.r.l – La Società costituisce strumento per lo sviluppo e la realizzazione delle funzioni e delle attività di interesse del Sistema Camerale Italiano. In particolare, la Società realizza studi, ricerche, iniziative progettuali e manifestazioni di qualsiasi genere, servizi di assistenza e supporto tecnico - specialistico, oltre che di affiancamento operativo, nell'ambito delle iniziative decise dal socio, per il perseguimento dei propri obiettivi programmatici.

Società per il Polo Tecnologico Industriale Romano S.p.A. – La Società svolge attività di servizi e di gestione delle aree attrezzate per le imprese industriali e attività di somministrazione di servizi finanziari, di marketing, di attività promozionale per le imprese insediate nel Parco Tecnologico Industriale dalla stessa realizzato. Il sistema dei Tecnopoli è stato infatti ideato con l'obiettivo di realizzare aree organizzate capaci di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico, al fine di migliorare e qualificare lo sviluppo e l'occupazione nell'area romana.

Tecno Holding S.p.A.  – La Società si occupa della gestione di partecipazioni in società italiane ed estere, per le quali svolge attività di indirizzo strategico e di coordinamento tecnico, finanziario e amministrativo. Inoltre, nell'ambito della propria gestione finanziaria, amministra e gestisce beni immobili.

Tecnoborsa S.C.p.A.. – La Società contribuisce allo sviluppo, alla regolazione e alla trasparenza del mercato immobiliare italiano svolgendo attività di studio e ricerca nel campo dell'economia immobiliare italiana e internazionale. In particolare sviluppa sistemi, strumenti e linee guida atte a favorire l'interazione dei vari soggetti che raffigurano l'intero panorama della domanda e dell'offerta supportando azioni di tipo regolativo e normativo, in sintonia con la mission del sistema camerale.

Tecnoservicecamere S.C.p.A. – La Società opera attivamente nei settori della progettazione, direzione lavori e sicurezza nei cantieri, global service e facility management, offrendo inoltre un servizio di assistenza tecnico-amministrativa volta a curare le procedure burocratiche di appalto nell'ambito della gestione integrata dei patrimoni immobiliari delle Camere di Commercio e del sistema camerale nel suo complesso.


FondazioniFondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia – L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata ufficialmente nel 1585 e trasformatasi nei secoli da sodalizio di musicisti di valenza "locale" a moderna accademia e ente concertistico sinfonico di fama internazionale, unisce un corpo accademico composto di 100 membri fra i più illustri esponenti della cultura e dell'arte musicale a un'orchestra e un coro sinfonici fra i più accreditati in campo internazionale, svolge attività di alta formazione musicale e conserva un patrimonio storico ricchissimo, riflesso della sua storia plurisecolare.

Fondazione Campagna Amica – Lo scopo della Fondazione è quello di promuovere qualità e salubrità nei processi di sviluppo coinvolgenti il territorio, il clima, l'uomo e l'ambiente e quindi promuovere e sostenere l'agricoltura italiana in tre ambiti distinti: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità. Sono funzionali allo scopo della Fondazione le attività svolte a dar forza alle diverse aree geografiche nazionali, esaltandone le specificità, le tradizioni produttive e culturali, le peculiarità storico-paesaggistiche nonché ad alimentare responsabilità e competenze del cittadino-consumatore inteso come referente e beneficiario delle biodiversità, delle tradizioni e delle culture dei territori e inaugurare così una nuova qualità della vita.

Fondazione Cinema per Roma – La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita a Roma il 13 febbraio 2007 su iniziativa della Fondazione Musica per Roma e della Camera di Commercio di Roma. La sua missione è la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema, della cultura cinematografica, dell'audiovisivo in generale ed in particolare la realizzazione della manifestazione Cinema – Festival Internazionale di Roma, la cui la prima edizione ha avuto luogo nell'ottobre 2006 ad opera del socio fondatore Fondazione Musica per Roma. Ulteriori sue finalità sono promuovere la ricerca nel settore stesso e dare voce, con la realizzazione di eventi specifici, a nuove forme artistiche cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale e supportare altre iniziative artistiche che contribuiscono alla diffusione della cultura in ogni forma.

Fondazione Diritti Genetici – La Fondazione è stata costituita nel 2007 come evoluzione delle attività del Consiglio dei Diritti Genetici ed è un Organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie. Essa intende promuovere e organizzare una ricerca scientifica indipendente e una comunicazione sociale sul tema dell’innovazione biotecnologica, riservando particolare attenzione alle sue implicazioni ambientali e sociali. Con le attività di studio, informazione, progettazione, la Fondazione si propone inoltre di diffondere una cultura interdisciplinare della scienza, consapevole del ruolo sociale della ricerca e della necessità di creare modelli condivisi di innovazione.

Fondazione Musica per Roma -- La Fondazione si occupa di promuovere la piena valorizzazione dell’Auditorium come sede di concerti e di altre manifestazioni d’arte e di culture quindi di promuovere l’Auditorium quale strumento di attrazione internazionale attraverso la realizzazione di eventi culturali (iniziative musicali, teatrali e multimediali) in sintonia con i bisogni e le istanze di sviluppo culturale, sociale ed economico dell’area metropolitana di Roma, del Lazio e dell’intero paese, di concorrere alla creazione di una vasta ed eterogenea cultura musicale, nonché di promuovere la ricerca nel settore musicale, al fine di indagare nuovi tipi di musica e di strumenti musicali e dare voce – con la realizzazione di eventi specifici – a forme musicali cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale.

Fondazione per la Mobilità del Lazio – Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo studio e il monitoraggio dei fenomeni e delle problematiche relative alla mobilità di merci e persone, alle infrastrutture, al trasporto e alla logistica e alla diffusione dei risultati, contribuendo fattivamente alla realizzazione di iniziative e progetti strategici in grado di generare ricadute positive a favore del territorio provinciale e regionale.

Fondazione Roberto Rossellini per l'Audivisivo in liquidazione – Lo scopo della Fondazione è quello di creare un coordinamento dell'industria, del cinema e dell'audiovisivo nell'ambito della Regione Lazio sia attraverso la realizzazione di una scuola di alta eccellenza in grado di formare i nuovi professionisti dell'audiovisivo con l'intento di portare il "Made in Italy" al di fuori dei confini del nostro paese sia con la creazione di uno sportello cinema in grado di offrire alle aziende e ai professionisti del settore, informazioni utili per accedere con maggiore facilità e trasparenza ai bandi regionali, ai finanziamenti europei erogati dalla regione, nonché all'utilizzo degli strumenti messi a disposizione da altre regioni o dallo Stato.

Fondazione RomaEuropa Arte e Cultura – Da giugno 2006 la Camera partecipa alla Fondazione Romaeuropa. Tale Fondazione, incoraggiando la produzione e la diffusione dell'arte e della cultura contemporanea offre al pubblico la possibilità di conoscere i nuovi fermenti, i grandi maestri, le correnti di pensiero attuali. Attualmente si avvale di collaborazioni aperte a tutti i paesi membri dell’Unione ed extraeuropei attraverso le loro Accademie, gli Istituti di Cultura e le Ambasciate consolidando una rete intessuta in questi anni in nome dell'arte e della cultura e rilanciando senza sosta il respiro internazionale di un'attività sempre più seguita e autorevole.

Fondazione Teatro dell'Opera di Roma – Il Teatro dell’Opera di Roma, a norma del D.Lgs. n. 367 del 1996 e del suo Statuto è attualmente costituito in Fondazione a seguito della trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro dell’Opera di Roma. La Fondazione nel perseguire la diffusione dell'arte musicale, la formazione e valorizzazione professionale dei quadri artistici e tecnici, nonché l'educazione musicale della collettività, rappresenta una risorsa culturale per la città di Roma. Ad essa è affidata la gestione dei Teatri “Costanzi”, “Nazionale” e “Terme di Caracalla”, sedi delle proprie manifestazioni.


 ConsorziConsorzio per lo Sviluppo Industriale Roma - Latina - Il Consorzio è stato costituito allo scopo di promuovere l'industrializzazione e l'insediamento di altre attività produttive nelle aree comprese nel proprio territorio di competenza e partecipa alle iniziative regionali, nazionali e comunitarie per la cooperazione e la collaborazione allo sviluppo internazionale, nei modi e nelle forme previsti dalla L.R. 7.4.2000 n. 19 e successive modifiche ed integrazioni, nonché da leggi nazionali e direttive comunitarie.


Consorzio per il distretto dell'audiovisivo e dell’ICT in liquidazione
– Il Consorzio è stato costituito con la finalità di promuovere, nei settori dell'audiovisivo e dell’information and communication technology, l'insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nell'area romana nonché di contribuire alla diffusione delle ICT negli altri settori dell’economia.


Associazioni ed EntiAssociazione Amici della LUISS Guido Carli - Associazione senza fini di lucro con sede in Roma che ha tra i suoi compiti l'individuazione degli orientamenti culturali e professionali ai quali devono attenersi i programmi universitari della LUISS Guido Carli, ed il reperimento delle risorse necessarie a finanziare le attività didattiche, borse di studio, convegni, seminari e altre attività in aderenza al Progetto di formazione universitaria e post-universitaria fondata sulla cultura manageriale e imprenditoriale.


Altri dati sulle Società partecipate

ultima modifica: 20/02/2019

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it