Sezione salto di blocchi

Partecipazioni

Società

AltaRoma S.C.p.A. in liquidazione - La Società si occupa di promuovere nella città di Roma l’Alta Moda e in genere la moda italiana di Roma e del Lazio, quale primaria risorsa economica e culturale del territorio. La compagine azionaria vede la presenza, oltre che della Camera di Commercio di Roma, dei maggiori partner istituzionali del territorio.

Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. - La Società si occupa della realizzazione e della gestione del mercato telematico dei prodotti agricoli, ittici e agroalimentari standardizzati, tipici e di qualità italiani, comunitari ed extracomunitari e gestisce l'Area Prezzi, l'unico archivio nazionale delle Camere di Commercio in materia di prezzi.

Centro Agroalimentare Roma S.C.p.A. - La Società si occupa della promozione, costruzione e gestione sia diretta che indiretta dei mercati ortofrutticolo ed ittico all'ingrosso di Roma di rilevanza ed interesse nazionale, nonché di altri mercati agro-alimentari all'ingrosso. Il Centro rappresenta un polo logistico, tecnologicamente avanzato e informatizzato, capace di dar consistenza ad un processo d'integrazione tra produzione, commercio, distribuzione, export, imprese di logistica e di servizi.

Ecocerved S.C.r.l. - La Società si occupa di realizzare, gestire ed avviare sistemi informativi in materia ambientale in tutte le loro componenti, nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio, delle loro Unioni, Associazioni, Aziende, Fondazioni e Società Partecipate.

IC Outsourcing S.C.r.l. - La Società svolge servizi necessari alle Camere di Commercio quali la predisposizione, l’effettuazione e la gestione di attività volte all’immagazzinamento ed alla movimentazione di archivi cartacei nonché al loro riversamento, conservazione e archiviazione con strumenti ottici. Si occupa, altresì, della fornitura di servizi di acquisizione ed elaborazione dati.

Infocamere S.C.p.A. - La Società si occupa della realizzazione e della gestione della rete telematica camerale nonché dell’elaborazione e dello sviluppo di banche dati commercializzate anche all'esterno. La Società può, inoltre, provvedere per conto delle Camere di Commercio e delle loro Associazioni, Unioni, Aziende, Fondazioni o Società partecipate, allo svolgimento di attività di gestione e di elaborazione dati, di consulenza e di assistenza informatica, nonché di fornitura di prodotti e di servizi anche informatici e di collegamento telematico miranti ad ottimizzare l'efficienza funzionale del sistema.

Investimenti S.p.A. - La Società si occupa della realizzazione, organizzazione e gestione di un sistema fieristico - espositivo, congressuale e di servizi per la commercializzazione a livello locale, nazionale ed internazionale di beni e servizi.

Isnart S.C.p.A. - La Società ha per oggetto la valorizzazione, lo sviluppo e la promozione del turismo e delle risorse turistiche, realizzando studi, ricerche e indagini sul turismo, rilevazioni e progetti di fattibilità, anche su singole iniziative nell’ambito del settore, sia attraverso la struttura organizzativa interna, sia avvalendosi di altri organismi. In particolare, la Società affianca il Sistema Camerale Italiano per l’osservazione e lo studio delle evoluzioni che interessano il settore e per accompagnare la qualificazione e lo sviluppo delle imprese dell’intera filiera turistica italiana.
 

Lazio Innova S.p.A.
- La Società è lo strumento di attuazione della programmazione regionale ed opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell’erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee, nel sostegno al credito e rilascio di garanzie, negli interventi nel capitale di rischio, nei servizi per l’internazionalizzazione, promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali, nei servizi per la nascita e lo sviluppo d’impresa e nelle misure per l’inclusione sociale.

Retecamere S.C.r.l. in liquidazione - La Società si occupa di valorizzare ed attuare, con Unioncamere, i progetti per il sistema delle Camere di Commercio e di ottimizzare l'assistenza ed il servizio alle imprese anche attraverso l'interazione con la Pubblica Amministrazione centrale, locale e con l’Unione Europea.

Sistema Camerale Servizi S.C.r.l. - La Società costituisce strumento per lo sviluppo e la realizzazione delle funzioni e delle attività di interesse del Sistema Camerale Italiano. In particolare, la Società realizza studi, ricerche, iniziative progettuali e manifestazioni di qualsiasi genere, servizi di assistenza e supporto tecnico - specialistico, oltre che di affiancamento operativo, nell'ambito delle iniziative decise dal socio, per il perseguimento dei propri obiettivi programmatici.

Società per il Polo Tecnologico Industriale Romano S.p.A. - La Società svolge attività di servizi e di gestione delle aree attrezzate per le imprese industriali e attività di somministrazione di servizi finanziari, di marketing, di attività promozionale per le imprese insediate nel Parco Tecnologico Industriale dalla stessa realizzato. Il sistema dei Tecnopoli è stato infatti ideato con l'obiettivo di realizzare aree organizzate capaci di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico, al fine di migliorare e qualificare lo sviluppo e l'occupazione nell'area romana.

Tecno Holding S.p.A. - La Società si occupa della gestione di partecipazioni in società italiane ed estere, per le quali svolge attività di indirizzo strategico e di coordinamento tecnico, finanziario e amministrativo. In via, meramente strumentale, compie operazioni mobiliari, immobiliari, finanziarie.

Tecnoborsa S.C.p.A. - La Società contribuisce allo sviluppo, alla regolazione e alla trasparenza del mercato immobiliare italiano svolgendo attività di studio e ricerca nel campo dell'economia immobiliare italiana e internazionale. In particolare sviluppa sistemi, strumenti e linee guida atte a favorire l'interazione dei vari soggetti che raffigurano l'intero panorama della domanda e dell'offerta supportando azioni di tipo regolativo e normativo, in sintonia con la mission del sistema camerale.

Tecnoservicecamere S.C.p.A. - La Società opera attivamente nei settori della progettazione, direzione lavori e sicurezza nei cantieri, global service e facility management, offrendo inoltre un servizio di assistenza tecnico-amministrativa volta a curare le procedure burocratiche di appalto nell'ambito della gestione integrata dei patrimoni immobiliari delle Camere di Commercio e del sistema camerale nel suo complesso.

Uniontrasporti S.C.a.r.l. - La Società contribuisce alla realizzazione di obiettivi di ammodernamento, potenziamento e razionalizzazione, efficienza e funzionalità nel settore delle infrastrutture materiali ed immateriali, a sostegno della competitività delle imprese e dei territori. In particolare, la Società sostiene l’azione delle Camere di Commercio per disegnare una più efficace pianificazione degli interventi infrastrutturali (su strade, ferrovie, porti, aeroporti, interporti, banda larga) e una riorganizzazione e qualificazione dei servizi delle imprese che operano in questi settori.

 Fondazioni

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia - L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata ufficialmente nel 1585 e trasformatasi nei secoli da sodalizio di musicisti di valenza "locale" a moderna accademia e ente concertistico sinfonico di fama internazionale, unisce un corpo accademico composto di 100 membri fra i più illustri esponenti della cultura e dell'arte musicale a un'orchestra e un coro sinfonici fra i più accreditati in campo internazionale, svolge attività di alta formazione musicale e conserva un patrimonio storico ricchissimo, riflesso della sua storia plurisecolare.

Fondazione Cinema per Roma - La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita a Roma il 13 febbraio 2007 su iniziativa della Fondazione Musica per Roma e della Camera di Commercio di Roma. La sua missione è la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema, della cultura cinematografica, dell'audiovisivo in generale ed in particolare la realizzazione della manifestazione Cinema – Festival Internazionale di Roma, la cui prima edizione ha avuto luogo nell'ottobre 2006 ad opera del socio fondatore Fondazione Musica per Roma. Ulteriori sue finalità sono, promuovere la ricerca nel settore stesso e dare voce, con la realizzazione di eventi specifici, a nuove forme artistiche cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale e supportare altre iniziative artistiche che contribuiscono alla diffusione della cultura in ogni forma.

Fondazione Musica per Roma - La Fondazione si occupa di promuovere la piena valorizzazione dell’Auditorium come sede di concerti e di altre manifestazioni d’arte e di culture quindi di  promuovere l’Auditorium quale strumento di attrazione internazionale attraverso la realizzazione di eventi culturali (iniziative  musicali, teatrali e multimediali) in sintonia con i bisogni e le istanze di sviluppo culturale, sociale ed economico  dell’area metropolitana di Roma, del Lazio e dell’intero paese, di concorrere alla creazione di una vasta ed eterogenea cultura musicale, nonché di promuovere la ricerca nel settore musicale, al fine di indagare nuovi tipi di musica e di strumenti musicali e dare voce – con la realizzazione di eventi specifici – a forme musicali cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale.

Fondazione per la Mobilità del Lazio - La Fondazione si occupa di elaborare studi e ricerche sui metodi per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di movimentazione delle merci e mobilità delle persone in ambito urbano ed extraurbano. In particolare si prefigge la promozione e l'incoraggiamento degli studi e della ricerca scientifica nel campo della mobilità, con particolare riferimento all'efficienza alla sicurezza, all'accessibilità e alla tutela dell'ambiente. La Fondazione, impegnata nell’osservazione e nell’analisi dei fenomeni connessi al sistema infrastrutturale regionale, si propone di offrire, attraverso i risultati di indagini, studi e incontri di approfondimento, un supporto scientifico di analisi socio-economica per scelte coerenti con le dinamiche sociali, politiche ed economiche del territorio.

Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura - La Fondazione si occupa di promuovere la diffusione dell'arte, del teatro, della danza e della musica contemporanea, delle relazioni culturali tra l'Italia e gli altri paesi dell'Europa per la conoscenza. Tra le iniziative, organizza, in particolare, dal 1986 il prestigioso festival Romaeuropa. La Fondazione si avvale di collaborazioni aperte a tutti i paesi membri dell’Unione ed extraeuropei attraverso le loro Accademie, gli Istituti di Cultura e le Ambasciate consolidando una rete intessuta in questi anni in nome dell'arte e della cultura e rilanciando senza sosta il respiro internazionale di un'attività sempre più seguita e autorevole.

Fondazione Rome Technopole - La Fondazione, costituita l’8 giugno 2022, nasce dal progetto “Rome Technopole - Innovation Ecosystem” della Sapienza Università di Roma, finalizzato a rafforzare e valorizzare in un unico polo le eccellenze per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità, della trasformazione digitale e in ambito bio-farmaceutico e salute. In particolare, la Fondazione svolge funzioni integrative nell’ambito delle attività delle Università e degli Enti di ricerca pubblici coinvolti nella propria compagine, con specifico riguardo alla ricerca fondamentale e applicata, allo sviluppo e al trasferimento tecnologico, allo sviluppo dell’imprenditorialità attraverso sistemi di incubazione e accelerazione di imprese, all’alta formazione universitaria e professionalizzante, alla diffusione di programmi di valore culturale e di interesse scientifico.

Fondazione Teatro dell'Opera di Roma  - Il Teatro dell’Opera di Roma, a norma del D.Lgs. n. 367 del 1996 e del suo Statuto è attualmente costituito in Fondazione a seguito della trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro dell’Opera di Roma. La Fondazione nel perseguire la diffusione dell'arte musicale, la formazione e valorizzazione professionale dei quadri artistici e tecnici, nonché l'educazione musicale della collettività, rappresenta una risorsa culturale per la città di Roma. Ad essa è affidata la gestione dei Teatri “Costanzi”, “Nazionale” e “Terme di Caracalla”, sedi delle proprie manifestazioni.

Consorzi

Consorzio Industriale del Lazio - Il Consorzio è stato costituito allo scopo di promuovere lo sviluppo delle attività industriali, artigianali, del commercio, del terziario e dei servizi e di creare le condizioni infrastrutturali e ambientali per incrementare il livello di competitività e innovatività delle imprese insediate nelle aree comprese nel proprio territorio di competenza. Il Consorzio collabora, altresì, nell’attuazione delle misure per l’attrattività territoriale degli investimenti all’interno del territorio regionale.

Associazioni ed Enti

Associazione Amici della LUISS Guido Carli - Associazione senza fini di lucro con sede in Roma che ha tra i suoi compiti l'individuazione degli orientamenti culturali e professionali ai quali devono attenersi i programmi universitari della LUISS Guido Carli, ed il reperimento delle risorse necessarie a finanziare le attività didattiche, borse di studio, convegni, seminari e altre attività in aderenza al Progetto di formazione universitaria e post-universitaria fondata sulla cultura manageriale e imprenditoriale.

Associazione Unioncamere Europa Asbl – Associazione senza fini di lucro con sede in Belgio a Bruxelles il cui scopo sociale è quello di tutelare gli interessi collettivi degli aderenti e di rappresentarli a livello comunitario. L’Associazione di Unioncamere e del sistema camerale collabora con gli associati al fine di coordinare le relazioni tra il sistema italiano delle Camere di Commercio e le Istituzioni comunitarie, in particolare fornisce servizi di assistenza sulle politiche e sui programmi di finanziamento dell’Unione Europea, organizza e realizza studi, analisi, ricerche, congressi ed eventi utili allo sviluppo del sistema camerale italiano presso le Istituzioni europee.


Altri dati sulle Società partecipate

ultima modifica: venerdì 29 settembre 2023
Partecipazioni