Brevetti, modelli e marchi

La tutela della proprietà industriale (brevetti, modelli e marchi) viene esercitata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Presso l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio è possibile depositare le domande relative a marchi, brevetti e invenzioni industriali.

In particolare l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Roma, così come previsto dal Codice della Proprietà Industriale, Decreto Lgs. 10 febbraio 2005 n.30, è competente al deposito di:

• marchi nazionali ed internazionali;
  • invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni e modelli;
  • brevetti europei;
  • traduzioni di brevetti europei, traduzioni di rivendicazioni di brevetti europei;
  • nuove varietà vegetali;
  • ricorsi contro i provvedimenti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
  • topografie di prodotti a semiconduttori;
  • trascrizioni, annotazioni, riserve;

Il deposito può essere effettuato sia in forma cartacea sia in modalità telematica.

Deposito telematico

In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito https://servizionline.uibm.gov.it

Si rammenta che per l'invio delle pratiche in modalità telematica occorre dotarsi della firma digitale.

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: mercoledì 24 novembre 2021