ATTENZIONE! Continuano le richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa.Si informano i cittadini, le imprese e tutti gli utenti che hanno depositato una domanda di marchio o brevetto che potrebbero essere oggetto di richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e‐mail ingannevoli, per esempio con domini @minister.com, @divisione3‐uibm.com, @divisione1‐uibm.com, @contatto‐mimit.com, @ufficio‐mimit.com e @marchi‐mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.
Al riguardo, si rappresenta che gli IBAN sui quali viene chiesto di effettuare il versamento risultano riconducibili a conti polacchi, slovacchi e tedeschi, per importi diversi, pari alternativamente ad euro 790; 810; 825; 830; 850; 865; 870; 1.400; 1.780 e 1.860.
Si tratta, dunque, di TENTATIVI DI TRUFFA, ovvero di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM, per le quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.
Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.
In caso di dubbio e per avere maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il ContactCenterUIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it), inoltrando il messaggio potenzialmente fraudolento ricevuto.
Si specifica che, nel caso di domande di titoli depositate in CCIAA, i versamenti dei relativi diritti/tasse di deposito possono avvenire ESCLUSIVAMENTE attraverso Modello F24 (se provenienti dall’Italia).
► Scarica la circolare dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
ATTENZIONE! Richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa. Si informano i cittadini, le imprese e tutti gli utenti che hanno depositato una domanda di marchio o brevetto che potrebbero essere oggetto di richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e‐mail ingannevoli che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.
Si tratta di TENTATIVI DI TRUFFA che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM.
Si specifica che, nel caso di domande di titoli depositate in Camera di Commercio, i versamenti dei relativi diritti/tasse di deposito possono avvenire ESCLUSIVAMENTE attraverso Modello F24 (se provenienti dall’Italia).
► Prendere visione della comunicazione completa dell'UIBM
La tutela della proprietà industriale (brevetti, modelli e marchi) viene esercitata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Presso l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio è possibile depositare le domande relative a marchi, brevetti e invenzioni industriali.
In particolare l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Roma, così come previsto dal Codice della Proprietà Industriale, Decreto Lgs. 10 febbraio 2005 n.30, è competente al deposito di:
- marchi nazionali ed internazionali;
- invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni e modelli;
- brevetti europei;
- traduzioni di brevetti europei, traduzioni di rivendicazioni di brevetti europei;
- nuove varietà vegetali;
- ricorsi contro i provvedimenti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
- topografie di prodotti a semiconduttori;
- trascrizioni, annotazioni, riserve;
Il deposito può essere effettuato sia in forma cartacea sia in modalità telematica.
Deposito telematico
In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito https://servizionline.uibm.gov.it
Si rammenta che per l'invio delle pratiche in modalità telematica occorre dotarsi della firma digitale.
Chi contattare per questo servizio?
É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.
Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it