Da lunedì 1 marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA.
PagoPA è un'iniziativa che consente, a cittadini ed imprese, di pagare con modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza nella scelta delle modalità di pagamento.
Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.
Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:
oppure
Restano ancora valide, per i servizi che lo prevedono, le seguenti modalità di pagamento:
Stiamo provvedendo ad aggiornare le istruzioni, sulle modalità di pagamento online, che saranno disponibili a breve sulle pagine dei singoli servizi interessati.
Per maggiori informazioni su pagoPA https://www.pagopa.gov.it/
La tutela della proprietà industriale (brevetti, modelli e marchi) viene esercitata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Presso l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio è possibile depositare le domande relative a marchi, brevetti e invenzioni industriali.
In particolare l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Roma, così come previsto dal Codice della Proprietà Industriale, Decreto Lgs. 10 febbraio 2005 n.30, è competente al deposito di:
Il deposito può essere effettuato sia in forma cartacea sia in modalità telematica.
Deposito telematico
In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito www.uibm.gov.it
Si rammenta che per l'invio delle pratiche in modalità telematica occorre dotarsi della firma digitale.