Sezione salto di blocchi

Brevetti, modelli e marchi

Le modalità di erogazione dei servizi sono state aggiornate in conseguenza delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, con l'intento di garantire a tutti l'adeguata protezione e regolare l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico.

Pertanto, l'accesso ai servizi continua ad essere fruibile in modalità on-line o su appuntamento secondo le indicazioni riportate nel riepilogo generale delle modalità di erogazione temporanee dei servizi.

La tutela della proprietà industriale (brevetti, modelli e marchi) viene esercitata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Presso l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio è possibile depositare le domande relative a marchi, brevetti e invenzioni industriali.

In particolare l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Roma, così come previsto dal Codice della Proprietà Industriale, Decreto Lgs. 10 febbraio 2005 n.30, è competente al deposito di:

• marchi nazionali ed internazionali;
  • invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni e modelli;
  • brevetti europei;
  • traduzioni di brevetti europei, traduzioni di rivendicazioni di brevetti europei;
  • nuove varietà vegetali;
  • ricorsi contro i provvedimenti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
  • topografie di prodotti a semiconduttori;
  • trascrizioni, annotazioni, riserve;

Il deposito può essere effettuato sia in forma cartacea sia in modalità telematica.

Deposito telematico

In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito www.uibm.gov.it

Si rammenta che per l'invio delle pratiche in modalità telematica occorre dotarsi della firma digitale.

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Posta elettronica certificata: marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it