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Firma digitale CNS

La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale integrati con Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:

  • Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
  • Token wireless DigitalDNA, dispositivo di ultima generazione che, accompagnato dall'App correlata DigitalDna IC, può essere utilizzato da smartphone e tablet, oltre che da PC. 

Il dispositivo contiene:

  1. un certificato di autenticazione (CNS), che consente l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione;
  2. un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici. La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

Dal 30 Marzo 2021, la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai manuali operativi disponibili sul portale di InfoCamere

Per i dispositivi rilasciati fino al 29/3/2021, la Camera di Commercio si avvale della Certification Authority Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili  sul portale card.infocamere.it .

Rilascio CNS/Firma Digitale

Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale si effettua:

su appuntamento tramite il portale dedicato https://appuntamenti.rm.camcom.it presso gli sportelli di Viale dell'Oceano Indiano 19;

• senza appuntamento presso il PID - Punto Impresa Digitale di Via Appia Nuova 214.

I certificati di autenticazione e sottoscrizione hanno una validità temporale di 3 anni e potranno essere rinnovati, prima della scadenza, per ulteriori 3 anni.

Ai fini del rilascio del dispositivo di firma digitale/CNS, la procedura prevede l'identificazione diretta del richiedente e, pertanto, non è prevista delega.

In caso di cittadino non italiano, lo stesso dovrà essere in grado, ai fini della sottoscrizione, di comprendere il contratto relativo al rilascio del dispositivo, redatto in lingua italiana.

Per ritirare i dispositivi occorrerà presentarsi muniti di:

  • Documento di identità in corso di validità: carta di identità italiana, patente di guida italiana o passaporto. NON sono ammessi altri documenti diversi dai precedenti.
  • Tessera Sanitaria in corso di validità;
  • Indirizzo e-mail riconducibile al titolare (e consultabile al momento del rilascio );
  • un telefono cellulare abilitato alla ricezione di SMS

Si informa che la casella di mail e il numero di cellulare forniti potranno essere utilizzati per un solo richiedente.

Il contatto email costituisce un canale diretto per le comunicazioni tra la Camera di Commercio, la Certification Authority e il titolare del certificato. Puoi cambiare l'email comunicata in fase di rilascio compilando la richiesta Cambio email.
La modifica ha effetto immediato. 

Dal 29 luglio 2022 è possibile ottenere il dispositivo di firma digitale presso il proprio domicilio, previa effettuazione dell'identificazione anche da remoto.

Per scegliere la modalità di identificazione con SPID, CNS oppure videoriconoscimento tramite Webcam si potrà fare riferimento al seguente link: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=12

Oppure aprire i link seguenti che conducono direttamente alle singole modalità:

Consulta i diritti di segreteria per l'attivazione

Rinnovo on line

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine e può essere richiesto on line Rinnovo Id.Infocamere.

Rinnovo presso lo sportello 

È possibile prenotare un appuntamento tramite il portale dedicato https://appuntamenti.rm.camcom.it 

Per effettuare il rinnovo è necessario presentarsi muniti di:

  • Dispositivo da rinnovare e relativo pin
  • Un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità italiana o patente di guida italiana o passaporto)
  • Un telefono cellulare
  • Una casella di posta elettronica attiva e consultabile al momento

Sospensione e revoca

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito Revoca id.Infocamere.

Per i certificati emessi con CA Aruba consultare il sito: Revoca Aruba

  • Per i dispositivi rilasciati a partire dal 30/3/2021, per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: Assistenza Id.Infocamere
  • Per i dispositivi rilasciati fino al 29/3/2021, è possibile altresì accedere al servizio di assistenza in Self Care cliccando in alto a destra sulla voce (Assistenza Aruba)
     

campagna firma digitale

1 ► Cos’è la Firma digitale?

Si tratta di un dispositivo, rilasciato dalle Camere di Commercio, integrato dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS), su due tipologie di supporto a scelta: Token Digital DNA (con App) o Smart-card (con lettore).

2 ► A cosa serve?

Per sottoscrivere documenti informatici, atti, bilanci e pratiche telematiche. La Firma digitale, infatti, ha lo stesso valore legale di una firma autografa. La sua funzione è garantire autenticità, integrità e validità di un documento. 

3 ► Cosa la rende valida? 

La sua autenticità è garantita due Certificati (Sottoscrizione e Autenticazione) contenuti nel dispositivo, che vengono associati al titolare o legale rappresentante dell’impresa che ne fa richiesta.

4 ► Quando scade?

La sua durata è di 3 anni, rinnovabili per altri 3.

5 ► Come funziona?

Tramite il Token Digital DNA puoi autenticarti con l’apposita App, sia da tablet che da smartphone. 
Con la Smart-card, invece, è necessario l’apposito lettore da collegare al pc.

6 ► Come si richiede la Firma digitale?

Hai due possibilità: tramite sportello oppure online

A sportello: 
Prenota un appuntamento su http://www.appuntamenti.rm.camcom.it/ e recati presso la sede della Camera di Commercio di Roma di Viale dell’Oceano Indiano, 19 nella data e nell’orario prestabilito.

Online:
Richiedila sul portale https://id.infocamere.it/. Puoi procedere in autonomia, oppure prenotare un appuntamento online con un operatore.

7 ► Cosa ti serve?

Un documento di identità e la tessera sanitaria in corso di validità, un numero di telefono e un indirizzo mail. Scarica sul tuo smartphone l’App dedicata. Il dispositivo sarà rilasciato a vista, alla fine delle operazioni di sportello, oppure ti sarà inviato a casa dopo qualche giorno in caso di 
acquisto online.

8 ► Perché acquistare la Firma digitale?

È facile
È veloce ed economico
È affidabile e sicura 

 

Sentieri Digitali - Carta Nazionale dei Servizi /Firma digitale

KIT Identità Digitale: la DigitalDNAKey

 

Chi contattare per questo servizio?

Carta Nazionale dei Servizi
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Diritto annuale"
Indirizzo e-mail: firmadigitale@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma - Via Appia Nuova 214 - 00183 Roma
Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia
Telefono: Roma 06 5208 2400 - 2568 - 2418 - 2370 - 2371 Civitavecchia 06 5208 2860
Note:

Il servizio è erogato presso:

  • il PID - Punto Impresa Digitale di Via Appia Nuova 214senza appuntamento;
  • presso gli sportelli di Viale dell'Oceano Indiano 19 previo appuntamento, da prenotare tramite il portale dedicato https://appuntamenti.rm.camcom.it 
  • la sede di Civitavecchia previo appuntamento da richiedere all'indirizzo civitavecchia@rm.camcom.it 

Le prenotazioni sono disponibili nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:30 / 14:00 - 15:30. Il giovedì pomeriggio senza appuntamento dalle 14:00 sino alle 18:00  

ultima modifica: mercoledì 17 gennaio 2024