La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:
La CNS contiene:
I certificati di autenticazione e sottoscrizione hanno una validità temporale di 3 anni e potranno essere rinnovati, prima della scadenza, per ulteriori 3 anni.
Le CNS sono immediatamente attive dopo il rilascio. Per il loro utilizzo è necessario inserire il codice PIN, contenuto sulla scratch card consegnata insieme al dispositivo e, per le sole smart card, è necessario scaricare il software di firma presente sul sito www.card.infocamere.it.
Sulla scratch card, da conservare con cura per tutto il tempo di validità del dispositivo di firma, sono, inoltre, presenti il codice PUK, da utilizzare in caso di blocco del dispositivo e il codice utente che attraverso il sito www.card.infocamere.it consente la sospensione temporanea dei certificati.
Si ricorda che non ci sono limiti sul numero di dispositivi acquistabili; si specifica tuttavia che il dispositivo è personale e non della società e non vi è necessità di possederne più di uno.
→ Consulta i Diritti di segreteria per l'attivazione.
Rilascio e rinnovo CNSIl servizio di rilascio e rinnovo dei dispositivi di firma digitale si effettua presso gli sportelli aperti all'utenza.
Per il solo rinnovo, è possibile effettuare anche la procedura on line secondo le modalità indicate sul portale www.card.infocamere.it
In caso di smarrimento del dispositivo, di blocco involontario o di rottura dello stesso, si potrà richiedere la revoca dei certificati alla Camera di Commercio che ha emesso gli stessi mediante invio dello specifico modulo.
Utilizzare, a seconda dell’Ente Certificatore, il modulo Aruba PEC Spa ovvero Infocert Spa), debitamente compilato e controfirmato.
L'invio potrà avvenire con le seguenti modalità:
E’ necessario allegare alla richiesta copia del documento di identità in corso di validità.
Per ulteriori istruzioni e per il download di manuali e software collegarsi al link https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/
Dal portale è possibile altresì accedere al servizio di assistenza in Self Care cliccando in alto a destra sulla voce Assistenza (https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/assistenza_5442 )
Si consiglia di accedere al portale con il browser Mozilla Firefox o Google Chrome.
Il servizio è erogato esclusivamente su appuntamento, da richiedere tramite email a: