Sezione salto di blocchi

Progetti professionali

Un progetto di impresa inclusivo - Futurae

progetto futurae

Futurae è il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato con il supporto di Unioncamere e delle Camere di Commercio per promuovere la nascita di nuove imprese di migranti o l’avvio, da parte di migranti, di attività di lavoro autonomo tramite percorsi di orientamento, formazione e affiancamento allo start up, con particolare attenzione alla partecipazione femminile.

Il Progetto Futurae si sviluppa sul principio di coesione internazionale e di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l’obiettivo di una crescita economica duratura.

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera e con il supporto di Unioncamere, nell’ambito del Progetto Futurae,  realizza servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza personalizzata per l’avvio di un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo, anche tramite l’accompagnamento alle opportunità di finanziamento presenti a livello nazionale, regionale e locale.

I servizi

  • Orientamento all’imprenditorialità o al lavoro autonomo
  • Formazione all’imprenditorialità o al lavoro autonomo
  • Assistenza personalizzata alla redazione del Business Plan
  • Assistenza alla costituzione della neo-impresa o all’avvio dell’attività di lavoro autonomo
  • Assistenza e monitoraggio nella fase iniziale dell’avvio di impresa o lavoro autonomo

I destinatari 

I destinatari diretti delle attività sono utenti con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale o di autoimpiego.

Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti

 

Per saperne di più su Futurae 

 

“Osservatorio imprese straniere” nell’Area metropolitana di Roma

In questo video report a cura della Camera di Commercio di Roma, viene presentata una fotografia completa delle imprese straniere presenti sul territorio di Roma e della sua Area metropolitana, grazie all'estrapolazione di dati presenti sulla dashboard interattiva sulle imprese straniere, messa a punto da InfoCamere, aggiornati al 30 Settembre 2022. 

Nella seconda parte, invece, è stato presentato un focus aggiornato al 2022, sulla partecipazione ai servizi di formazione erogati nell’ambito del progetto Futurae, attraverso la realizzazione di infografiche contenenti alcuni dati aggiornati sugli aspiranti imprenditori di seconda generazione che hanno frequentato i corsi di orientamento (numero di partecipanti, provenienza geografica, imprese costituite, ecc).

Un accompagnamento al lavoro

banner generazioni

Generazioni è un progetto gratuito, promosso dalla Regione Lazio, dedicato alle persone inoccupate o in stato di disoccupazione che abbiano bisogno di essere accompagnate nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso un’assistenza finalizzata alla ricollocazione. La persona viene presa in carico da un Ente accreditato, che si occuperà del percorso di reinserimento. Due le strade disponibili: l’accompagnamento al lavoro dipendente o a quello autonomo. Il Contratto di ricollocazione ha una durata di 6 mesi dalla sottoscrizione dello stesso, salvo il conseguimento anticipato del risultato o il verificarsi di periodi di sospensione.

Destinatari: Persone inoccupate o disoccupate, residenti nella Regione Lazio.

Requisiti per accedere:

  • mancanza di occupazione;
  • residenza nella Regione Lazio;
  • età uguale o superiore a 30 anni;
  • regolare permesso di soggiorno.

Durata e percorso formativo: Il percorso ha una durata di 6 mesi e prevede un programma basato sulla specificità di ogni partecipante:

  • Orientamento specialistico, finalizzato alla definizione del Piano Personalizzato;
  • Scelta del percorso di accompagnamento per
    • Lavoro subordinato:
      • Career conseling (individuale);
      • Constructiong life counseling (di gruppo);
      • Life meaning counseling (di gruppo);
      • Career counseling e life designing (di gruppo);
    •  Lavoro autonomo:
      •  Servizio di accompagnamento alla creazione di impresa:
      • Valutazione dell’idea imprenditoriale (individuale);
      • Redazione del Business Plan (individuale);
      • Affiancamento alla fase dello start-up (individuale);
      • Accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito (individuale);
      • Servizio di accompagnamento alla gestione dell’impresa (di gruppo):
      • Comunicazione e Marketing (di gruppo);
      • Organizzazione Aziendale (di gruppo);
      •  Budgeting e controllo di gestione (di gruppo);
      • Finanza aziendale (di gruppo).
  • Formazione professionalizzante personalizzata.

Competenze acquisite: Individuazione del percorso più idoneo per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Per saperne di più su Generazioni 

 

Come iniziare una nuova attività

banner yes i start up

YES I start up è un percorso di formazione gratuito per il sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità dei giovani NEET. Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali con conoscenze di tipo manageriale: dall’avvio di un piano d’impresa all’accesso alle misure di finanza agevolata. Importante: nella domanda di partecipazione deve essere allegato il Patto di Servizio sottoscritto presso il Centro per l’impiego.

Per saperne di più su Yes I start 

 

Crescere in digitale

Banner Crescere in digitaleCrescere in Digitale è un progetto gratuito, promosso da  Unioncamere, in partnership con Google; ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani, volto a promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupazione di giovani che non studiano e non lavorano (cosiddetti NEET) e investire sulle loro competenze. Le imprese aderenti potranno ospitare uno o più tirocinanti in base ai vincoli regionali previsti, così da essere accompagnate nel mondo del digitale

Destinatari: Giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia – compresi cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico/universitario o formativo.

Requisiti per accedere: Non ci sono prerequisiti particolari per poter accedere al progetto: è sufficiente che al momento dell’iscrizione al progetto sia stata effettuata l’adesione attiva a Garanzia Giovani, attraverso la sottoscrizione di un Patto di servizio.

Durata e percorso formativo: Il progetto prevede tre fasi.

  • Prima fase: un corso on line di oltre 50 ore con esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti del digitale per le imprese. Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso online. Al termine del corso è previsto un test online.
  • Seconda fase: dopo il superamento del test online, i giovani che avranno i requisiti potranno partecipare ad un’attività laboratoriale di formazione e orientamento (di gruppo e individuali) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese.
  • Terza fase: dopo la selezione, i giovani potranno accedere tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, ai tirocini formativi extracurriculari della durata di 6 mesi, rimborsati con 500 euro al mese grazie a Garanzia Giovani.

Competenze acquisite: Competenze digitali, attestato di certificazione delle competenze a termine del tirocinio

Per saperne di più su Crescere in Digitale

 

ultima modifica: giovedì 01 giugno 2023