Sezione salto di blocchi

Ambiente e rifiuti

Si informa che il 30 gennaio 2025 prende il via il terzo percorso formativo sul RENTRI, rivolto alle imprese e gli enti interessati ad operare sul RENTRI, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere.

I webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, sono finalizzati a fornire le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).

Sul sito istituzionale RENTRI sono pubblicati gli argomenti e le date dei prossimi incontri di formazione online, nonché il link per registrarsi .

Attivato il nuovo sportello telematico informativo che fornisce agli operatori le informazioni sulle modalità e gli obblighi di iscrizione al nuovo registro di tracciabilità dei Rifiuti e le nuove procedure di vidimazione delle scritture ambientali.

Per gli appuntamenti virtuali si invita a visionare la pagina:

https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html

 

La Struttura "Imprese e Ambiente" offre alle imprese il supporto necessario per adempiere a quanto previsto dalla normativa ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti.

Questa sezione rappresenta un servizio di informazione e assistenza sulla legislazione e gli adempimenti di tutte le imprese in ambito ambientale.
In essa si possono trovare informazioni su:


Un supporto alle attività istituzionali e delegate dell’ufficio è dato dal Portale Ecocamere.

Il servizio consente di accedere alle informazioni più rilevanti sugli adempimenti di competenza delle Camere di commercio, tra cui:

  • l’Annuario statistico-ambientale nel quale sono proposte una serie di elaborazioni statistiche a livello provinciale e regionale, principali fenomeni ambientali e la loro interazione con il contesto socio-economico;
     
  • percorsi guidati: un sistema esperto che fornisce all’utente, a partire da un profilo di attività o da uno specifico ambito normativo di suo interesse, tutte le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi in materia ambientale di competenza del sistema camerale;
     
  • informazioni su procedure e scadenze, modulistica, manuali e assistenza per orientarsi nella presentazione delle pratiche ambientali alle Camere di Commercio.

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
Orari: RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle 14.00 alle 15.00
Telefono: 06 5208 2342 - 2350 - 2341 - 2347 - 2084 - 2071 - 2075 (Pratiche telematiche per la Sezione Regionale Lazio tel. 339 876 52 72 - 338 490 48 12)
Note:
ultima modifica: lunedì 16 settembre 2024