Nota stampa Camera di Commercio Roma su Fiera di Roma

Roma, 25 ottobre 2016 – La CCIAA di Roma apprende, con stupore, dagli articoli di stampa, le dichiarazioni del socio Roma Capitale sulla vicenda Fiera di Roma. Ieri, come è noto, si è tenuta l’assemblea dei soci di Investimenti S.p.A. (proprietaria della Fiera) alla quale, ancora una volta, il socio Roma Capitale non si è presentato. Tutti i soci erano presenti tranne, appunto, l’amministrazione capitolina che non è intervenuta nemmeno tramite un suo delegato.
Roma Capitale lamenta la mancata presentazione di un piano di ristrutturazione aziendale che, al contrario, Investimenti Spa – nel rispetto della normativa vigente - ha ritualmente predisposto ai sensi dell’articolo 14, comma 4, del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175. Tale piano di ristrutturazione aziendale – dal quale risulta comprovata la sussistenza di concrete prospettive di recupero dell’equilibrio economico delle attività svolte - è stato inviato ai soci in tempo utile in vista dell’assemblea di ieri, unitamente al piano industriale di Fiera Roma S.r.l., ed è stato, peraltro, oggetto di valutazione positiva da parte della Camera di Commercio di Roma.
Inoltre Roma Capitale chiede a Investimenti S.p.A. di ritirare il ricorso depositato presso il Tar del Lazio avverso la deliberazione dell’Assemblea capitolina, sulla quale persistono forti dubbi di legittimità, che nel mese di agosto ha drasticamente ridotto le cubature dell’area ex Fiera di Roma. Roma Capitale pone il ritiro del ricorso come condizione essenziale per partecipare al previsto aumento di capitale. Siamo sicuri che si tratti di un refuso giornalistico ed escludiamo, quindi, di trovarci di fronte ad un ricatto. Infatti, in uno Stato di diritto, ogni cittadino o impresa che si sentano lesi possono, legittimamente, ricorrere al giudice naturale esercitando un diritto costituzionalmente garantito. La CCIAA di Roma ritiene, pertanto, corretto di dover acquisire le valutazioni del giudice amministrativo.
Ricordiamo a Roma Capitale, infine, che l’Assemblea dei soci ha sospeso i lavori rinviandone la prosecuzione al 3 novembre prossimo, al fine di consentire a tutti i soci istituzionali di completare l’iter deliberativo finalizzato all’aumento di capitale, in vista dell’adunanza dei creditori di Fiera Roma prevista per il 9 novembre. Invitiamo, pertanto, Roma Capitale ad assicurare la propria presenza alla ripresa dei lavori assembleari, sede naturale di confronto tra i soci per discutere le proprie posizioni.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - tel. 066781178 - ufficiostampa@innovacamera.it

25-10-2016
ultima modifica: martedì 25 ottobre 2016