Sezione salto di blocchi

Eventi del giorno

Growing design innovation: i nuovi materiali bio-smart-live
Da 23-04-2020
a 23-04-2020
Orari: 18:00 - 19:00

immagine materiali biotech

Giovedì 23 aprile si terrà il webinar organizzato dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, a cura di Saperi&Co, Centro di Ricerca e Servizi della Sapienza Università di Roma, dedicato al bio-design e alla bio-fabbricazione.

saperi&coLa Prof.ssa Sabrina Lucibello illustrerà alcune delle ricerche condotte all'interno del Centro Saperi&Co, nato con l'obiettivo di unire la ricerca pubblica con quella privata, attraverso un canale privilegiato e una serie di prospettive di ricerca nel campo design che hanno come focus l'applicazione di materiali bio-smart-live in prodotti di design della ns quotidianità.

L’incontro intende offrire, quindi, spunti di riflessione sulla ricerca “design oriented” con particolare attenzione a concreti esempi di applicazione dei bio-materiali nei settori produttivi della moda, dell’arredo (furniture, product, acoustic, exhibit design), del medicale e farmaceutico, dell’illuminazione e dell’industria legata alla carta.

 

saperi&co - ricerca cartaDai sistemi per garantire una acustica adeguata basati sul micelio, un fungo dalle straordinarie proprietà, fino alle applicazioni biomimetiche in campo farmaceutico, i materiali viventi possono rappresentare un possibile futuro in quanto naturalmente sostenibili oltre che in grado di autoripararsi e autogenerarsi.

Relatrice: Prof.ssa Sabrina Lucibello, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi Saperi&Co, Presidente del Corso di Laurea in Design Responsabile Scientifico Materialdesignlab,  Professore Associato in Disegno Industriale presso Sapienza Università di Roma.
 
LE ISCRIZIONI SONO TERMINATE.
Eventi del giorno