PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome, in collaborazione con Forma Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma organizzano il percorso formativo a distanza gratuito “Marketing Digitale: come progettare la propria presenza online in 8 step – Gli strumenti principali per eseguire le prime campagne su web e social” per acquisire le conoscenze necessarie a sviluppare una valida strategia di marketing online.
L’obiettivo del programma è comprendere i concetti chiave per sviluppare il proprio business sul web, attraverso la costruzione di un sito Internet efficace, il corretto posizionamento sul mercato, la comprensione dei dati statistici come strumento per migliorare la propria strategia, la definizione di una linea grafica coerente per sviluppare un visual storytelling ottimale.
Destinatari
Aspiranti imprenditori, Imprenditori, PMI, Manager
Requisiti di ammissione
Età: 18° anno compiuto
Dotazioni tecniche richieste
La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Cisco WebEx accessibile sia da PC sia da mobile.
Modalità di iscrizione
E’ necessario registrarsi sulla piattaforma Cisco WebEx per ogni singolo evento al quale si desidera partecipare.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Programma
1° Webinar – Progettare l’esperienza del cliente e la Value Proposition
8 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16-00
Capire cosa sia una proposizione di valore, individuazione della sua struttura, analisi della relazione tra proposizione di valore e servizio/prodotto corrispondente. Aspetti fondamentali dell’esperienza utente. Casi concreti.
Partecipazione previa registrazione
2° Webinar – Progettazione e costruzione del sito web
10 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16.00
Quali sono le fasi fondamentali per progettare il proprio sito web, capire le tipologie di sito, scegliere gli strumenti per la realizzazione.
Partecipazione previa registrazione
3° Webinar – SEO: come posizionare il proprio sito web
15 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16-00
Cos’è e come funziona il posizionamento organico sui principali motori di ricerca (Google, Youtube, Amazon, App Store, ecc.) e quali sono i passi principali da affrontare: come valutare la scelta degli obiettivi, come valutare la scelta di un fornitore, come poter internalizzare alcune attività.
Partecipazione previa registrazione
4° Webinar – Comprendere Google Analytics
17 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16.00
Introduzione alla misurazione dei digital asset sul web. Cos’è e come funziona Google Analytics e quali sono i primi passi da affrontare: come scegliere una piattaforma di tracciamento, limiti e opportunità di questa tipologia di misurazione rispetto ad altre (es. Adserver tracking) ed esempi concreti di lettura e analisi di dati fondamentali
Partecipazione previa registrazione
5° Webinar – SEM e DEM: concetti fondamentali
22 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16.00
Introduzione alle attività di digital advertising sui motori di ricerca e del modello di marketing diretto attraverso la posta elettronica, procedendo verso attività avanzate, simulando tecnicamente ed operativamente campagne SEM e DEM ideali per PMI, valutandone e misurandone i risultati in base agli obiettivi di business.
Partecipazione previa registrazione
6° Webinar – Grafica foto e video efficaci
24 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16.00
Un contenuto visuale attira l’attenzione il 94% più di uno testuale e viene ricordato il 65% meglio. Saper definire una linea grafica coerente con la propria value proposition è dunque un punto fondamentale e spesso trascurato. Il webinar discuterà quali siano i modi per progettare un visual storytelling efficace.
Partecipazione previa registrazione
7° Webinar – Social Network Marketing
29 Settembre 2020 - Orario: 14.30 – 16-00
Importanza dei social network per le aziende. Come utilizzare le strategie di social media marketing per promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti o coinvolgere meglio i clienti attuali. Quali sono le best practices: come impostare gli obiettivi, quali piattaforme adottare e come scegliere il proprio target.
Partecipazione previa registrazione
8° Webinar – Marketplace Marketing
1 Ottobre 2020 - Orario: 14.30 – 16-00
Marketplace: quali sono e come si dividono il mercato. Perché può essere importante l’utilizzo di questo canale all’interno di un marketing mix. Modelli di presenza sui principali marketplace. Approfondimento sulla strategia di posizionamento sia a livello organico che attraverso investimenti media.