Sezione salto di blocchi

Arbitrato e conciliazione

Attraverso le Camere di Commercio è possibile risolvere le controversie commerciali (appalti, forniture, vendite, societario, ecc.) ricorrendo a strumenti alternativi rispetto alla via giudiziaria (arbitrato e conciliazione).

La Camera di Commercio di Roma, particolarmente attenta ai servizi per lo sviluppo dell’impresa, attraverso l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, offre i seguenti servizi sia alle imprese che ai consumatori:

  • Arbitrato
    Attraverso l’arbitrato le imprese scelgono una procedura alternativa alla via giudiziaria. Il procedimento è simile, ma gli arbitri che decidono la controversia sono soggetti scelti dalle imprese e adottano un provvedimento finale, il lodo arbitrale, che ha gli effetti della sentenza del giudice civile.
  • Conciliazione
    Attraverso la conciliazione le imprese e i consumatori scelgono una procedura per risolvere bonariamente la controversia; grazie all’aiuto di un professionista terzo, il conciliatore, le imprese e i consumatori tenteranno di raggiungere un nuovo accordo per un miglioramento del rapporto commerciale intercorrente.

I servizi offerti sono amministrati da appositi Regolamenti e Tariffari che garantiscono una procedura rapida ed economica.

Formazione e diffusione della Cultura delle ADR – Alternative Dispute Resolution

Al fine di diffondere la conoscenza della conciliazione e dell’arbitrato, Sviluppo e Territorio organizza eventi culturali e formativi, oltre a corsi di specializzazione e di approfondimento delle tecniche arbitrali e conciliative. Questi eventi sono rivolti a tutti coloro che desiderano utilizzare questi strumenti o ambiscono a svolgere il ruolo di arbitro e conciliatore.

Per maggiori informazioni https://sviluppoeterritorio.camcom.it/

Chi contattare per questo servizio?

Sviluppo e Territorio - Azienda Speciale
Indirizzo: Via dell'Umiltà, 48 - 00187 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Telefono: 06 67 87 758 - 06 52 082 628
ultima modifica: mercoledì 10 maggio 2023