Sezione salto di blocchi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Avviso all'utenza
In considerazione delle criticità organizzative derivanti dall'emergenza COVID-19, temporaneamente non si assicura il rispetto degli standard fissati nella Carta dei Servizi.

La Camera di Commercio di Roma, pur non sussistendo alcun obbligo giuridico, ha redatto la Carta dei Servizi conformandosi alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/01/1994 che detta i principi fondamentali cui deve ispirarsi l’erogazione dei pubblici servizi, oltre a disciplinare i rapporti tra enti e utenti nonché le forme di tutela di cui possono avvalersi questi ultimi.

La Camera di Commercio di Roma, attraverso la Carta dei Servizi, crea un rapporto nuovo con gli utenti: un dialogo improntato su flessibilità, apertura, trasparenza delle procedure e, soprattutto, efficacia dei servizi offerti.

Questi principi arricchiscono la “mission” della Camera di Commercio di Roma e hanno consentito l’adozione del sistema di “gestione per la qualità”- secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 - per le attività di competenza dell’Area IV ( Registro delle Imprese, Artigianato, Riscossione Diritto Annuale, Gestione Albi e Ruoli) e dell'Area VI ( Registro Informatico dei Protesti, Brevetti e Marchi Nazionali, Registro degli Assegnatari dei Marchi di identificazione dei Metalli Preziosi).

La Carta dei Servizi rappresenta quindi una dichiarazione pubblica e formale di impegno finalizzato ad assicurare all'utenza il raggiungimento di determinati livelli qualitativi.

L'illustrazione nel dettaglio dei servizi forniti e degli standard di qualità previsti consente così all'utenza di conoscere i propri diritti nonché di esprimere consigli e critiche in merito alla valutazione delle prestazioni ricevute, il tutto basato su regole certe, semplici e trasparenti.

Carta dei servizi ( 391 kb, formato pdf)


Pubblicazioni precedenti

ultima modifica: giovedì 22 ottobre 2020