La Camera di Commercio di Roma ha redatto la Carta dei Servizi conformandosi alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/01/1994 che detta i principi fondamentali cui deve ispirarsi l’erogazione dei pubblici servizi, oltre a disciplinare i rapporti tra enti e utenti nonché le forme di tutela di cui possono avvalersi questi ultimi.
La Camera di Commercio di Roma, attraverso la Carta dei Servizi, crea un rapporto nuovo con gli utenti: un dialogo improntato su flessibilità, apertura, trasparenza delle procedure e, soprattutto, efficacia dei servizi offerti.
Questi principi arricchiscono la “mission” della Camera di Commercio di Roma e hanno consentito l’adozione del sistema di “gestione per la qualità”- secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 - per le attività di competenza dell’Area IV ( Registro delle Imprese, Artigianato, Riscossione Diritto Annuale, Gestione Albi e Ruoli) e dell'Area VI ( Registro Informatico dei Protesti, Brevetti e Marchi Nazionali, Registro degli Assegnatari dei Marchi di identificazione dei Metalli Preziosi).
La Carta dei Servizi rappresenta quindi una dichiarazione pubblica e formale di impegno finalizzato ad assicurare all'utenza il raggiungimento di determinati livelli qualitativi.
L'illustrazione nel dettaglio dei servizi forniti e degli standard di qualità previsti consente così all'utenza di conoscere i propri diritti nonché di esprimere consigli e critiche in merito alla valutazione delle prestazioni ricevute, il tutto basato su regole certe, semplici e trasparenti.
ATTENZIONE: i dati di contatto aggiornati sono disponibili al seguente link:
https://www.rm.camcom.it/pagina151_contatti.html
Carta dei Servizi (1 Mb, formato .pdf)