La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, organizza il Corso di alta formazione "L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri", volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per supportare le imprese ad affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.
Il programma, articolato in tre giornate formative, prevede tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.
Nella prima giornata si partirà con l’analizzare gli scenari futuri dell’Italia, una fotografia possibilistica del Paese nel 2050, dove verranno analizzati i risultati dell’indagine “Italia+25” svolta da Istituto Piepoli e verranno applicate le tecniche per allenarsi a "pensare al futuro".
LE MODALITÁ
Il corso, articolato in 3 giornate si svolgerà in modalità mista, in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano) e online.
Il percorso è gratuito per i partecipanti.
PROGRAMMA 15 Maggio 2023 ore 9:30-13:00 - GLI SCENARI FUTURI DEL DIGITALE
Relatore: Prof. Alessandro Amadori – Dott. Lorenzo Montagna
09:30 - Gli scenari futuri del digitale, tra realtà virtuale, intelligenza artificiale e metaverso
11:15 - Come si applicano gli scenari illustrati nelle nostre aziende?
Sessione di domande e risposte