Come coltivare a casa, ovunque sul nostro Pianeta e nelle future missioni spaziali di lunga durata come le future missioni di colonizzazione della Luna.
Se è vero che nel prossimo futuro un gran numero di persone potrà andare sulla Luna o su Marte, le future esplorazioni spaziali umane richiederanno la produzione di cibo fresco durante le missioni; la possibilità di coltivare piante nello spazio ha un impatto positivo sia sulla dieta degli astronauti che sul benessere psicologico.
La coltivazione idroponica (fuori suolo) in serre sterili, ermetiche e computerizzate consente la produzione di alimenti di alta qualità nello spazio, consentendo l’integrazione della dieta degli astronauti con alimenti freschi, altamente nutritivi fornendo maggiore nutrimento e varietà.
Dimostratore completamente funzionante e sperimentato per numerose ed eterogenee tipologie di vegetali. Nei piani del 2024 abbiamo un redesign per dare vita ad una linea di elettrodomestici idroponici specificatamente pensati e progettati come elementi imprescindibili di arredo per la casa.
Durante il workshop saranno presentati progetti di grande potenzialità nati sui banchi di scuola.
Relatori:
- Giorgia Pontetti – Ferrari Farm
- Prof. Giuliano Carleo – IIS Statista Aldo Moro in Fara in Sabina – Progetto “EduGreenhouse: Automazione di una Serra Didattica”
Maker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.
Un ciclo di 8 incontri formativi gratuiti, in presenza, di approfondimento dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Industria 5.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità.
Gli incontri si svolgono negli Spazi Attivi della Regione Lazio tra il 2 e il 13 dicembre 2024.
► Consulta il programma completo e registrati