Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, avvia un percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.
Il percorso è articolato in 7 webinar, con l’obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR Digitale e sugli adempimenti in vista del 13/02/2026.
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita. I webinar si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2025 e avranno una durata di circa 60 minuti ciascuno. Al termine non è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione.
Di seguito gli argomenti, le date degli eventi ed il link per la registrazione (per Webinar con lo stesso argomento, si prega di iscriversi ad una sola delle date proposte).
l FIR digitale
- Il FIR dopo il 13/2/2026
28/10 ore 11 - Link per la registrazione
- I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
25/11 ore 11 - Link per la registrazione
04/12 ore 11 - Link per la registrazione
16/12 ore 11 - Link per la registrazione
Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) - produttori del terzo scaglione
- Iscrizione produttori terzo scaglione
11/11 ore 11 - Link per la registrazione
02/12 ore 11 - Link per la registrazione
- Produttori di rifiuti - I servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro di carico e scarico digitale
11/12 ore 11 - Link per la registrazione
