Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare, l'appuntamento di Fiera Roma per ammirare imbarcazioni di tutte le classi, dai battelli pneumatici agli yacht di lusso, e regalarsi, così, un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU infatti si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, alla fotografia subacquea e alla strumentazione tecnologica di ultima generazione.
Si conferma quindi una vetrina di grande interesse per gli operatori del settore, che oggi si pone, per caratteristiche tecniche, posizionamento commerciale e geografico, tra i saloni nautici di riferimento dell’area mediterranea.
Molte le novità in vista per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
- Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, una notevole varietà di accessori, servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all'abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
- Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli. Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
- World Fishing, l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nel nelle precedenti edizioni;
- Outdoors Experience, la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua: motorizzazioni ecologiche come per il tender a idrogeno, uno tra i probabili modelli per il futuro dei sistemi di alimentazione dei natanti; strumentazioni come i pannelli solari di bordo, alcuni realizzati interamente in Italia, che consentono totale autonomia ad emissioni zero; queste sono solo alcune delle novità ed anteprime mondiali presentate nell’ultima edizione di Big Blu.
Anche l’edizione 2012 vedrà all’interno di BIG BLU lo svolgersi di Pelagos Sea Heritage Exhibition con il prestigioso Sea Heritage Best Communication Campaign Award, premio dedicato ai progetti di comunicazione legati al patrimonio marittimo.
Nato dalla necessità di porre in rilievo l’importanza della comunicazione del Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico e della Risorsa Acqua, il “Sea Heritage Best Communication Campaign Award” è l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative a progetti - pubblici e privati - tesi a valorizzare, promuovere, divulgare e salvaguardare il patrimonio marittimo e la risorsa acqua nei suoi elementi ed aspetti ambientali, artistici, turistici, culturali e scientifici.
Il Premio, la cui cerimonia di consegna avverrà durante BIG BLU, ved la partecipazione, completamente gratuita, di una vasta gamma di progetti riconducibili alle seguenti categorie: Architettura della Nautica e dell’Uomo; Arte, Cultura, Storia e Turismo; Ricerca Scientifica e Innovazione; Tecnologia e infine Energie Rinnovabili e Sviluppo Sostenibile.
Molte le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni speciali che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Sul sito www.big-blu.it tutte le informazioni sulla biglietteria, sulla prevendita e sulle promozioni riservate ai visitatori.