Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.
La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.
Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 – Misura B consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Per l’edizione 2019 del bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle imprese € 2.322.117,05 (Deliberazione di Giunta n. 61 del 16 aprile 2019, modificata con Deliberazioni di Giunta n. 96 del 18 giugno 2019 e n. 132 del 23 settembre 2019).
Il Voucher previsto per la Misura B è fino a € 10.000,00 per domande di contributo presentate da singole imprese.
Si comunica che a causa dell'esaurimento delle risorse del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 - Misura B, le domande pervenute dopo il 19 luglio 2019
non possono essere finanziate.
Eventuali risorse derivanti da rinunce o da decadenze di altri beneficiari saranno attribuite non appena disponibili secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
BeneficiariPossono beneficiare delle agevolazioni, le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
Spese ammissibilia) servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio per almeno il 50% delle spese ammissibili;
b) acquisto di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando, nel limite del 50% delle spese ammissibili.
Ambiti di intervento (tecnologie)Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale Impresa 4.0 ricompresi nel Bando sono:
• soluzioni per la manifattura avanzata
• manifattura additiva
• soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
• simulazione
• integrazione verticale e orizzontale
• Industrial Internet e IoT
• cloud
• cybersicurezza e business continuity
• Big data e analytics
• Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
• Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc - e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, etc)
• sistemi di e-commerce
• sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
• sistemi EDI, electronic data interchange
• geolocalizzazione
• sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
• tecnologie per l’in-store customer experience
• RFID, barcode, sistemi di tracking
• system integration applicata all’automazione dei processi.
Contributi previstiIl voucher consiste in un contributo a fondo perduto di massimo € 10.000,00 (oltre le premialità previste dall’art. 3 comma 5 del Bando, relativo al rating di legalità), a fronte di un investimento minimo di € 3.000,00.
L’importo del contributo è limitato al 70% dei costi ammissibili.
Termini e modalità di invio della domandaA pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it.
N.B. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 21 del 30 settembre 2019.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate dopo tale termine.
Valutazione delle domande e graduatoriaE’ prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Modalità di rendicontazioneSi ricorda che tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 120° giorno successivo alla data di emanazione della Determinazione di ammissione della domanda di contributo.
La rendicontazione deve essere inviata in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it,
N.B. Il termine di scadenza per la presentazione della rendicontazione è stato prorogato alle ore 21:00 del giorno 28 febbraio 2020.
Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività e/o agli acquisti effettuati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa (vedi Modulo di rendicontazione);
b) copia delle fatture e degli altri documenti di spesa di cui al punto a), debitamente quietanzati;
c) copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.);
d) nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
e) relazione finale firmata digitalmente dal Legale rappresentante dell’Impresa beneficiaria del voucher di consuntivazione delle attività realizzate;
f) il Report di self assessment per la valutazione del proprio percorso digitale in chiave Impresa 4.0. (vai al self assessment) e/o valutazione guidata “Zoom 4.0” realizzata dal Punto Impresa Digitale presso l'azienda.
Per informazioni sul BandoResponsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06 5208 2784 – 2638 - 2640
Email: contributiecredito@rm.camcom.it
Per informazioni sulle attività del PID Punto Impresa Digitale
Piazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Tel: 06.69769064 - 06.52082860
Email: pid.roma@innovacamera.it