Altri bandi e avvisi

Bando Reti d'Impresa dei Municipi V e VI di Roma

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio, ha indetto il “Bando Reti d’impresa dei Municipi V e VI di Roma”, nella costante azione di contrasto a fenomeni di criminalità e in considerazione del fatto che la sicurezza rappresenta un fattore di grande rilievo e significato per lo sviluppo competitivo, nonché al fine di migliorare la vivibilità e la coesione sociale del tessuto urbano a favore di cittadini e imprese.

Per la realizzazione del Bando la CCIAA mette a disposizione delle Reti d’impresa complessivamente € 100.000,00 (Deliberazione di Giunta n. 189 del 17 dicembre 2019).

Il Bando prevede fino a € 10.000,00 di contributo a fondo perduto per ogni Rete d’impresa, con lo scopo di finanziare progetti di coinvolgimento e animazione territoriale realizzati nei Municipi V e VI di Roma Capitale.
BeneficiariPossono beneficiare delle agevolazioni, le Reti d’impresa dotate di soggettività giuridica (cd. rete-soggetto) dei Municipi V e VI del territorio di Roma Capitale, che, alla data di presentazione, risultino iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma.
Le Reti di impresa devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
Progetto di coinvolgimento e animazione territoriale e spese ammissibiliIl progetto deve consistere in attività gratuite e aperte al pubblico da realizzarsi nei Municipi V e VI di Roma Capitale, quali, ad esempio, giornate dedicate alla sicurezza e alla legalità, eventi di animazione sociale e culturale, iniziative di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali, feste di quartiere, concerti, iniziative sportive o dedicate ai giovani, e simili.
Il progetto deve essere corredato da un piano finanziario in cui siano rappresentate le spese per la realizzazione dell’iniziativa. Non sono ammesse spese di personale della rete o dei retisti.
ContributoIl contributo consiste in massimo € 10.000,00 a fondo perduto a favore dei progetti che, sulla base della valutazione effettuata dalla Commissione prevista dal Bando e secondo i parametri indicati, ottengano un punteggio di almeno 15 punti su 30.
Termini e modalità di invio della domandaA pena di esclusione, la domanda di contributo, redatta sulla base dell’apposito modello, deve essere trasmessa in modalità telematica, a mezzo PEC, all’indirizzo: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 14:00 del giorno martedì 31 marzo 2020. Saranno automaticamente escluse le domande inviate dopo tale termine.

Per informazioni sul Bando

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Email: contributiecredito@rm.camcom.it