La Camera di Commercio di Roma per consentire la ripartenza post pandemia sostiene ed incentiva gli investimenti effettuati dalle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici per l’adozione di tecnologie e strumenti digitali. Il Bando Innovazione digitale – Anno 2020 prevede contributi a fondo perduto per consulenza e/o formazione, acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Con l’edizione 2020 del Bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle imprese un plafond complessivo di € 5.000.000,00.
Il voucher copre il 70% delle spese ammissibili presentate fino all’importo massimo di € 10.000,00.
Per accedere al voucher è necessario effettuare una spesa minima di € 3.000,00.
Si comunica che con la quinta ed ultima tranche è stato attribuito l’intero plafond destinato alla misura, esaurendo le risorse alla domanda prot. n. 156082 del 23/12/2020 - ore 14:42:51.
Le domande pervenute dopo l’ultima ammessa non potranno, pertanto, essere finanziate.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto il contributo in una delle edizioni del Bando Voucher digitali Impresa 4.0 2017-2020.
Spese ammissibili
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando
b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste
Tecnologie
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1 - Tecnologie principali
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose (IOT) e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga.
Elenco 2 - Tecnologie accessorie
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
Contributo
Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto di massimo € 10.000,00.
L’importo del contributo è pari al 70% dei costi ammissibili al netto dell’IVA ove soggettivamente detraibile. Per accedere al contributo è necessario sostenere un investimento minimo di almeno € 3.000,00.
Si prevede una premialità di ulteriori € 250 per le imprese in possesso del rating di legalità.
Modalità di invio della domanda
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, al seguente link http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14:00 del 2 dicembre 2020 alle ore 14:00 del 31 dicembre 2020. Vengono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Rendicontazione
La rendicontazione deve essere presentata entro il 31 maggio 2021 con le medesime modalità di invio della domanda attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, al seguente link http://webtelemaco.infocamere.it
Alla rendicontazione deve essere allegata la seguente documentazione:
- modulo di rendicontazione, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con l’attestazione di conformità all’originale;
- copia delle fatture e degli altri documenti di spesa;
- copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili;
- nel caso di attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
- relazione finale firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa di consuntivazione delle attività realizzate.
È inoltre richiesta all'impresa beneficiaria la valutazione della propria maturità digitale attraverso un sistema di autovalutazione (tramite compilazione del questionario on-line “Selfi4.0” disponibile sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it) e/o attraverso la valutazione guidata "Zoom 4.0" realizzata dal Punto Impresa Digitale presso l'azienda.
Per informazioni
Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06 5208 2784 – 2638– 2791 – 2558 – 2640 – 2065 Email: contributiecredito@rm.camcom.it