Altri bandi e avvisi

Premio Storie di Alternanza 2021

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• essere regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” in azienda di almeno 400 ore annue;
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di primo livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato di primo livello, tirocinio, o “alternanza rafforzata”;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino all’8 ottobre 2021 (Ore 17.00)

Prorogati i termini per l'invio delle candidature al prossimo 18/10/2021 (ore 17:00)

Come iscriversi Per partecipare, è necessario collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione dell’Istituto da parte del dirigente scolastico, e compilare on line la seguente documentazione:

1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  4. consenso al trattamento dei dati;
  5. autorizzazione-liberatoria per l’utilizzo e/o la riproduzione delle immagini dei soggetti audio e video ripresi;
  6. candidatura del tutor esterno d’eccellenza (facoltativo).

Tutti i documenti devono essere compilati in web form. Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

I premi

Livello locale I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00).

Livello nazionale La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel corso di un evento organizzato nel mese di novembre 2021 nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta”. I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole e degli studenti. Ai vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che una targa e un attestato di partecipazione.

► VINCITORI SESSIONE UNICA 2021

Riferimenti operativi Sviluppo del territorio e competitività delle imprese
telefono: 06 5208 2791
e-mail: contributiecredito@rm.camcom.it