Altri bandi e avvisi

Bando Formazione e Lavoro 2022

05/07/2022 - Il termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 7 comma 1 del Bando Formazione e Lavoro 2022 è stato anticipato alle ore 14:00 dell’8 luglio 2022 per esaurimento delle risorse disponibili.

11/07/2022 - Si comunica che le risorse stanziate per il Bando Formazione e Lavoro 2022 sono state esaurite alla domanda prot. n. 92306 del 30 maggio 2022 – ore 13:06:48, le domande pervenute dopo l’ultima ammessa non potranno, pertanto, essere finanziate.La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio e al fine di favorire un rapporto costante tra il mondo del lavoro e quello della formazione, indice il "Bando Formazione e Lavoro 2022” per sostenere il livello occupazionale del territorio e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese di Roma e provincia.

Lo stanziamento messo a disposizione è di complessivi euro 550.000,00.

Il Bando prevede due linee di intervento.

► LINEA A - Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Investimenti per l’inserimento in azienda di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro. Contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato (della durata di almeno 3 mesi) o indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e dei processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti o competenze legati alle seguenti tematiche:

• a) Smart working
  • b) Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle indicazioni post emergenza COVID-19;
  • c) Nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager e simili)

LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Investimenti per azioni di formazione delle risorse umane aziendali finalizzate alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:

• a) sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle indicazioni post emergenza COVID-19;
  • b) smart working;
  • c) competenze strategiche e-commerce (esclusa la mera pubblicizzazione)
  • d) competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza COVID-19.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, operanti in qualsiasi settore economico.

Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera e con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese ammesse a contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del presente Bando per la Linea A possono partecipare all’attuale edizione solo per la Linea B e viceversa. In caso contrario la domanda viene esclusa.

Sono ammissibili spese per:

• a) tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato o indeterminato, sottoscritti a partire dal 27 aprile 2022
  • b) servizi di formazione coerenti con le finalità del Bando;
  • c) acquisto di beni strumentali, inclusi costi accessori per la sicurezza funzionali alla realizzazione degli investimenti;
  • d) l’attività del personale interno direttamente coinvolto nell’inserimento in azienda di nuove risorse umane (solo Linea A);

Le spese possono essere sostenute a partire dal 27 aprile 2022 e fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Contributo

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, ove soggettivamente detraibile, e comunque, contenuto entro il tetto massimo di Euro 7.500,00 per la linea di intervento A ed Euro 2.500,00 per la linea di intervento B.

Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta un’ulteriore premialità di Euro 250,00.

Le imprese sono ammesse al contributo fino all’esaurimento dei fondi disponibili e le risorse vengono attribuite ai beneficiari secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa domanda, fino all’ultimo beneficiario in posizione utile, che riceve una quota relativa al residuo.

Consistenza voucher per ambiti di intervento

Ambito di intervento Importo

Importo massimo del voucher

Entità del voucher

Linea A

70% delle spese

Linea B

70% delle spese

Termini e modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, la domanda di contributo, redatta sulla base dell’apposito modello, deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese’’, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 di mercoledì 27 aprile 2022 fino alle ore 14:00 di lunedì 1 agosto 2022.

Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine.

Con Determinazione n. 43 del 16 marzo 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla liquidazione del contributo e l'elenco delle imprese non ammesse alla liquidazione del contributo Per informazioni:

Si comunica che dal 15 dicembre 2022 l’unico indirizzo PEC da utilizzare per informazioni, comunicazioni e per la trasmissione di richieste e/o di eventuale documentazione integrativa è promozione@rm.legalmail.camcom.it che sostituisce ogni altra eventuale PEC indicata nel Bando.

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06 52 08 20 37 - 06 52 08 22 47 - 06 52 08 22 80

Allegato: Bando Formazione e Lavoro 2022