Altri bandi e avvisi

BANDO CERTIFICAZIONE COMPETENZE - Anno 2023

La Camera di Commercio di Roma, alla luce della legge n. 580/1993, come modificata dal D. Lgs. n. 219/2016, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro anche attraverso la gestione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro (RASL), e nell’ambito del Progetto “Formazione Lavoro”, finanziato attraverso l’incremento del diritto annuale per il triennio 2023-2025, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di queste attività coinvolgendo le imprese del territorio e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Il Bando Certificazione Competenze – anno 2023 prevede contributi finalizzati alla certificazione delle competenze per i settori:

• Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA)
  • Tessile-Abbigliamento-Moda (Rete TAM)
  • Agricoltura-Agroindustria (Rete RENISA)

Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi euro 75.000,00.

A chi è rivolto

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia che abbiano realizzato o intendano realizzare progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive sopra indicate.

Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta e essere iscritte al Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.

Spese ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di uno o più tirocini/stage PCTO finalizzati alla certificazione per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori individuati, per il numero di ore complessive stabilite dalle convenzioni suddette.

I percorsi PCTO utili per l’accesso al contributo devono essere realizzati nell’ambito degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Entità del contributo

Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze e indipendentemente dal numero di studenti accolti in PCTO, è modulato come segue:

a) € 2.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane);

b) € 3.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane);

c) € 4.000,00 per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane).

Le agevolazioni sono maggiorate di ulteriori € 200,00 nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili (certificazione ai sensi della Legge 104/92).

Modalità di invio della domanda

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedente, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 15 settembre 2023 alle ore 14:00 del 30 novembre 2023.  Vengono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione delle domande. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per l'invio telematico è necessario accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it e procedere con il seguente percorso:

• Sportello Pratiche
  • Servizi e-gov
  • Contributi alle imprese
  • Accedi
  • Selezionare lo sportello "Camera di Commercio di Roma" e selezionare il bando " Bando Certificazione Competenze– anno 2023 "
  • Compilare il form con i dati dell'impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda
  • Firmare digitalmente il modello e riallegarlo
  • Procedere con la funzione "Allega" per allegare tutti i documenti previsti dal Bando firmati digitalmente

Per informazioni sul Bando
Azienda Speciale Forma Camera  segreteria@formacamera.it