ROMA IN TAVOLA… ATTRAVERSO 50 ANNI DI CINEMA
Settore: CCIAA Roma
Roma, Tempio di Adriano, dal 25 al 30 ottobre 2005 A Roma in Tavola presentazione dell’iniziativa Breakfast Roma: arriva in albergo la prima colazione della Capitale Dal 25 al 30 ottobre prossimi si svolgerà la quarta edizione della manifestazione “Roma in Tavola” ospitata anche quest’anno all’interno del Tempio di Adriano in piazza di Pietra. La manifestazione è un’iniziativa della Camera di Commercio di Roma per la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche di Roma e provincia. Per il raggiungimento di questo obiettivo, nelle passate edizioni “Roma in Tavola” ha promosso l’incontro tra produttori e ristoratori per portare i prodotti della campagna romana e le ricette tipiche del territorio all’interno del mercato della ristorazione, a cui ha fatto da cornice nel Tempio di Adriano l’esposizione dell’antichissimo Trattato del Columella, agronomo romano del I secolo d. C. e di altri preziosi trattati medievali di agronomia. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione sarà il cinema: l’obiettivo consiste nell’associare la città di Roma, i suoi prodotti e le ricette tipiche della tradizione gastronomica romana a brani tratti da celebri opere del cinema italiano che diviene il tema portante della manifestazione. Per l’intera durata dell’evento, cioè dal 25 al 30 ottobre, il Tempio di Adriano ospiterà una mostra aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, con proiezioni e immagini tratte da film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana, e gigantografie legate al tema dell’agroalimentare e del cinema. Una parte della mostra ospiterà inoltre riproduzioni di rare fotografie dei primi anni del ‘900 a cura della Società Geografica Italiana. Oltre alla mostra sono molte le iniziative durante la settimana di “Roma in Tavola”. Il giorno 25 ottobre è in programma una serata ad inviti dedicata ad Aldo Fabrizi in occasione del centenario della nascita, cui parteciperanno Giovanna Ralli e il figlio dell’attore. Nel corso della serata sarà proiettato il film “La famiglia Passaguai” del 1951, restaurato dalla Cineteca Nazionale. Durante l’evento verrà presentato inoltre un libro su Aldo Fabrizi contenente foto, curiosità e ricette dell’attore. Il 26 ottobre sarà la volta della presentazione agli albergatori di Breakfast Roma: se nelle edizioni passate si era puntato all’incontro tra produttori e ristoratori, quest’anno verranno presentate a circa 30 albergatori selezionati di strutture a 5 stelle della Capitale le possibili combinazioni dei prodotti tipici per una prima colazione “romana” da offrire ai propri clienti italiani e stranieri durante il loro soggiorno in albergo. L’iniziativa è nata dall’esigenza sentita da una parte degli albergatori di offrire ai propri clienti una prima colazione che sia in grado di distinguersi per qualità, originalità e provenienza dei prodotti rispetto ad un’offerta di tipo classico. Infine, il 29 ottobre la manifestazione chiuderà con la serata ad inviti “Indovina chi viene a…l cinema” nel corso della quale l’attore Giancarlo Giannini premierà il menù da “oscar”. La mostra “Roma in Tavola… attraverso 50 anni di cinema” sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 25 al 30 ottobre prossimi dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ad esclusione dei giorni 28 e 30 ottobre per i quali la chiusura è fissata alle ore 20.00. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Giorgia Mirkos – Massimo Piagnani tel. +39 06 6781178 – fax +39 06 6786521 e-mail: giorgia.mirkos@rm.camcom.it m.piagnani@promoroma.com www.rm.camcom.it
26-10-2005
ultima modifica: mercoledì 26 ottobre 2005