Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Breakfast Roma
Settore: CCIAA Roma
Una nuova iniziativa per la valorizzazione dei prodotti tipici romani nella ristorazione alberghiera La Camera di Commercio di Roma attraverso l’azione della sua Azienda Speciale ARM ha già da tempo attivato una complessa azione per rilanciare i prodotti agroalimentari tipici e di qualità del territorio romano. Con un attento lavoro di ricerca, assistenza tecnica e promozione mirata sono stati riproposte sul mercato diverse tipologie di prodotto, circa 30, che costituiscono idealmente il paniere di eccellenza di Roma. Alcuni di questi prodotti, in particolare i prodotti da forno, i formaggi freschi, le conserve dolci, la norcineria, ed i prodotti dell’apicoltura, appaiono particolarmente adatti per tipicizzare il breakfast dell’ospitalità romana. Nell’ambito della manifestazione Romaintavola, giunta ormai alla sua quarta edizione, si terrà per la prima volta una degustazione pilota in cui un panel selezionato di responsabili di acquisto del settore alberghiero sarà chiamato a valutare la gradevolezza e l’attitudine di questi prodotti per l’inserimento nel menu della prima colazione e del brunch alberghiero. La selezione dei prodotti, divisi per tipologie, sarà accompagnata dalla presentazione di una scheda tecnica che inquadra la tipicità del prodotto, il suo impiego tradizionale, e le caratteristiche nutrizionali (ingredienti, potere calorico, principali nutrienti). Sarà inoltre presente una gamma di prodotti da forno e di pasticceria senza glutine (gamma zero glutine) destinati a celiaci e ad intolleranti. Ogni partecipante avrà a disposizione una scheda di valutazione individuale in cui potrà esprimere per ciascun prodotto testato il suo gradimento, sia a livello organolettico, sia di compatibilità con il proprio progetto di menu. Nel corso dell’incontro sarà possibile incontrare i produttori che hanno fornito le diverse specialità. Sulla base dei risultati della valutazione condotta l’Azienda Romana Mercati, in collaborazione con le organizzazioni di categoria e le imprese coinvolte, avrà cura di delineare un progetto strategico per promuovere l’effettiva possibilità di fornitura dei prodotti ritenuti di maggior interesse.
26-10-2005
ultima modifica: mercoledì 26 ottobre 2005
Comunicati stampa