Rimi 2005: per la casa giusta non serve girare tanto
Settore: CCIAA Roma, RIMI 2005
Fiera di Roma, 25/27 novembre 2005 Tre giorni per comprare, vendere, affittare. Per capire il valore del proprio immobile, i mutui e gli investimenti più vantaggiosi, i preventivi per ristrutturare, l’urbanistica della Roma che verrà. Il 25 novembre prossimo aprirà i battenti l’ottava edizione del Rimi, la Rassegna Italiana del Mercato Immobiliare e delle Ristrutturazioni, aperta al pubblico e agli operatori. Il Rimi 2005, una iniziativa della Camera di Commercio di Roma organizzata dalla Borsa Immobiliare di Roma, proporrà soluzioni a disposizione di chi è alla ricerca di immobili: case, uffici, negozi, stabilimenti e terreni saranno in vetrina alla Fiera di Roma che ospiterà per l’occasione 140 espositori e delegazioni di costruttori ed investitori provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Lagos, Marocco, Tunisia e Cina. L’incontro con le agenzie immobiliari e i costruttori faciliterà tutti coloro in cerca di offerte immobiliari. Sarà inoltre possibile per i visitatori della manifestazione avere stime gratuite (solo nei giorni del Rimi e senza sopralluogo) da parte degli esperti della Borsa Immobiliare di Roma, Azienda speciale della CCIAA di Roma. Basta presentarsi al padiglione 24, stand 7, muniti di qualche documentazione idonea tipo atto di proprietà, misura, planimetrie o altro disponibile. Non solo. Nel corso dell’evento le maggiori banche offriranno notizie sui mutui più convenienti anche in relazione alle agevolazioni e convenzioni legate alla dismissione del patrimonio immobiliare pubblico; saranno presentati piani di investimento in project financing e opportunità di business per imprenditori nazionali ed esteri; editoria e media per informazioni sul mercato, tendenze e novità fiscali sul mondo immobiliare. Il Rimi, principale appuntamento nazionale del settore, sarà inoltre momento di incontro e di dibattito per scambiarsi opinioni, ascoltare gli operatori, apprendere novità e approfondire temi: sarà proposto ad operatori e visitatori un fitto programma di eventi (in tutto 19 incontri tra seminari, convegni e workshop) organizzati da associazioni, enti, aziende e università. In questa edizione si parlerà, in particolare, anche di impiantistica, domotica, climatizzazione e pannelli solari con approfondimenti sui temi di bioedilizia e case ecologiche. Venerdì 25 la Borsa Immobiliare di Roma presenterà la ricerca “Il Mercato Immobiliare in Italia e a Roma”, uno studio sull’andamento del mercato immobiliare in Italia e nella Capitale nel 2005; sabato 26 sarà inoltre presentato lo studio “Riqualificare la città: un mercato per le piccole e medie imprese”. In concomitanza con il RIMI, aprirà i battenti anche la terza edizione di RIMI Ristrutturazioni, dedicata al mercato delle ristrutturazioni. Tutto a disposizione per garantire trasparenza nelle offerte, economicità in fase di contatto e soprattutto la possibilità di affacciarsi al settore con l’offerta più ampia possibile. Società edili, impiantisti, artigiani, imprese per la domotica, la climatizzazione, la sicurezza. Gli studi professionali saranno a fianco di chi chiede indicazioni, progetti e consulenza per opere e manufatti. Inoltre a RIMI sarà possibile visitare un intero padiglione dedicato a Sistema Roma, in cui saranno illustrati gli 11 interventi dei Programmi di Recupero Urbano (ex Art. 11) che miglioreranno la vita di oltre 440 mila persone che vivono nei quartieri periferici della Capitale. Si tratta della più grande opera di recupero delle periferie mai progettata in Italia realizzata grazie al Partenariato Pubblico - Privato per l’innovazione e la riqualificazione del tessuto urbano della città. Sistema Roma è un’iniziativa del Comune e della Camera di Commercio di Roma per la promozione e valorizzazione permanente del sistema urbano e insediativo della città. Coordinato, per le due istituzioni, dall’Assessorato all’Urbanistica e da AeT-Ambiente e Territorio (Azienda speciale della CCIAA), opera per assicurare una cornice istituzionale unitaria che rafforzi e sostenga la credibilità e la visibilità in Italia ed all’estero delle imprese dell’area romana. In particolare, attraverso la sua struttura organizzativa si propone come strumento a servizio del territorio di Roma per il coordinamento e lo sviluppo di iniziative fieristico - espositive che, nell’ambito del settore immobiliare, valorizzino la partecipazione delle istituzioni e delle imprese ai principali eventi nazionali ed internazionali. Venerdì 25 novembre, alle ore 10,30, presso la Sala Trevi della Fiera di Roma, si terrà il convegno sul tema “I rischi del mercato immobiliare” e verrà presentata la ricerca “Il mercato immobiliare in Italia e a Roma, anno 2005”. Partecipano Andrea Mondello, Presidente della Cciaa di Roma, Lorenzo Tagliavanti, Presidente Borsa Immobiliare di Roma, Lorenzo Bellicini, Direttore Tecnico Cresme Ricerche spa, Marcello De Cecco, Ordinario di Storia della Finanza Scuola Normale Superiore di Pisa, Massimo Caputi, Amministratore Delegato Fimit SGR, Edovige Catitti, Direttore Generale Aareal Bank, Fabio Gallia, Amministratore Delegato Banca di Roma, Claudio Sette, Vice Presidente Ance, Dario Valentino, Amministratore Delegato Investire Immobiliare. Il moderatore è Gaetano La Pira, Condirettore ApCom. Nell’edizione 2004 hanno partecipato al RIMI oltre 13mila visitatori e si prevede che per questa edizione le presenze aumenteranno del 10%, andando a sfiorare le 15mila unità. Per maggiori informazioni telefonare al numero verde 800116422 oppure visionare il sito internet www.rimi.roma.it dove è possibile trovare l’elenco completo degli espositori e dei convegni.
30-11-2005
ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2005